Crema di piselli con orzo tonno e menta

La crema di piselli con orzo, Tonno Zero e menta è un piatto ricco di proteine, aromatico e dai colori accesi. La sua preparazione è davvero molto semplice e risulta ideale per ricaricare le energie dopo un allenamento intenso. Scopriamo insieme come prepararla!
Crema di piselli con orzo, tonno Zero e menta: un mix di sapori
Vi basterà meno di un’ora della vostra giornata per realizzare questa deliziosa ricetta. La crema di piselli con orzo, Tonno Zero al Naturale e menta è un piatto bilanciato e completo, che racchiude moltissime proprietà nutrizionali. Può essere assaporata sia appena tolta dai fornelli, sia a temperatura ambiente il giorno dopo, adattandosi perfettamente a giornate più o meno calde.
Piselli e Tonno Zero = combo perfetta
Qual è una cosa che hanno in comune questo legume e Tonno Zero? Le proteine!
Sono molto importanti per il nostro corpo per diverse ragioni, eccone 4:
- Sono essenziali per la crescita muscolare, quindi un punto a favore per gli sportivi;
- Mantengono e rinnovano i tessuti cellulari;
- Consentono il trasporto dell’ossigeno nel sangue;
- Possono rappresentare anche un substrato energetico in quanto forniscono energia nella misura di 4 kcal/g.
Ad essere ricco di proteine è proprio il Tonno Nostromo Zero al Naturale. Senza conservanti e senza glutine, è perfetto per chi segue un regime alimentare sportivo poiché unisce il piacere della tavola ai benefici nutrizionali. Già sgocciolato, non contiene grassi ed è già pronto per essere il protagonista di nuovi gustosi piatti.
I piselli invece sono un legume dal colore verde brillante che possiamo trovare in diverse versioni:
- Freschi, da aprile a giugno compreso;
- Surgelati;
- In barattolo, ricordandoci sempre di sciacquarli molto bene sotto l’acqua corrente in modo tale da poter toglier il liquido di governo;
- Secchi.
Oltre ad essere ricchi di proteine, contengono moltissime fibre che aiutano ad aumentare il senso di sazietà. In più, rappresentano un nutrimento per il microbiota intestinale e aiutano il nostro intestino a funzionare meglio. I piselli sono anche un alimento a basso contenuto di grassi e il loro apporto vitaminico con folati e vitamina K gioca un ruolo fondamentale per la coagulazione del sangue. Per questi motivi, sono degli alleati perfetti per creare dei pasti completi e bilanciati.
Cosa sai sull’orzo?
Pensate che nonostante l’orzo si sia maggiormente diffuso sulle nostre tavole negli ultimi anni, ha origini molto lontane. Infatti, è uno dei primi cereali coltivati dall’uomo e risale fino ai tempi della Mesopotamia.
L’orzo è ideale per preparare orzotti, insalate o zuppe e, se soffiato senza zuccheri e sale aggiunti, può essere consumato anche come prima colazione.
In alternativa, può essere utilizzato come farina per creare prodotti da forno oppure pasta fresca. Sul mercato è anche possibile trovarlo in polvere solubile per consumarlo come bevanda in sostituzione al caffè.
Oltre ad essere una buona fonte di carboidrati, l’orzo è un alimento ricco di fibre: una porzione può coprire anche più della metà della quantità di fibra giornaliera consigliata. L’orzo svolge anche un’azione antinfiammatoria nei confronti dell’apparato gastrointestinale grazie alle sue proprietà emollienti.
Nella nostra ricetta useremo la versione in grani per impreziosire ancora di più la crema di piselli, Tonno Zero e menta. Preparare l’orzo è davvero molto facile: vi basterà ritagliarvi 40 minuti del vostro tempo e sarà pronto per completare il piatto.
E adesso che sapete tutto su questi buonissimi ingredienti, scopriamo insieme come abbinarli per creare la nostra crema di piselli con orzo, Tonno Zero e menta.
Ingredienti:
- 200g Tonno Zero al Naturale
- 500g di piselli freschi
- 240g di orzo
- 2 rametti di menta
- 1/2 cipolla
- Olio EVO q.b.
- Sale e pepe q.b
- Semi misti q.b.
Preparazione:
Dosi per 4 persone
Lavate l’orzo in acqua fredda e cuocetelo in acqua bollente salata per circa 40 minuti.
Nel frattempo, sbucciate la cipolla e tagliatela a fette sottili. In una pentola con un filo d’olio evo soffriggete la cipolla e lasciate appassire a fiamma dolce.
Unite i piselli e ricoprite con acqua bollente. Aggiungete la menta, sale e pepe. Non appena i piselli saranno cotti, frullate il tutto con un mini pimer. Per mantenere il colore brillante dei piselli, non cuoceteli troppo. A seconda della consistenza che desiderate ottenere, togliete o aggiungete acqua dalla pentola. Aggiungete l’orzo alla crema di piselli e mescolate.
Con un mestolo, versate la crema di piselli in un piatto fondo o in una zuppiera. Aggiungete sulla superficie Tonno al Naturale Zero. Guarnite con i semi misti tostati e qualche fogliolina di menta.
Buon appetito!