Quante volte vi sarà venuta voglia di gustare un buon aperitivo, magari per lasciare alle spalle un’intensa giornata di lavoro o godere della primavera inoltrata? Spesso è difficile trovare delle alternative con poco sale o adatte anche a chi può consumarne solo quantità limitate. Oggi vediamo come preparare una crema di Tonno Nostromo Basso in Sale all’Olio Extra Vergine di Oliva, olive taggiasche e robiola.
Una crema, mille abbinamenti!
La crema realizzata con il Tonno Nostromo Basso in Sale è così buona che vorrete provarla in abbinamento a tutto. Per esempio perché non spalmarla all’interno di buonissimi rotolini di pan carrè, in abbinamento ai pomodorini? Questa ricetta è veloce da realizzare e piace anche ai più piccoli.
È l’ideale anche in accompagnamento a dei crostini croccanti o a del pane leggermente tostato, semplice ma efficace!
Un’ottima alternativa è quella di unirla con la pasta, per creare una crema fresca e saporita. Vi consigliamo di mettere meno tonno nella crema e aggiungerlo alla fine in pezzi, per rendere più gustosa la consistenza al palato.
Basso in Sale, che bontà!
Ridurre l’uso del sale in cucina per seguire un’alimentazione sana e bilanciata è molto importante. Se volete approfondire questo argomento vi consigliamo questo articolo, ricco di informazioni utili.
L’aperitivo è sicuramente uno dei pasti nei quali ci lasciamo più andare a cibi salati e meno salutari. Complici la bella stagione e i momenti con gli amici, chiudiamo un occhio e lasciamo più spazio al relax. Ogni tanto uno strappo alle regole è contemplato, soprattutto se cerchiamo di mangiare bene nella vita di tutti i giorni.
Ecco perché oggi vi proponiamo un aperitivo più salutare, perfetto per gustarsi questo momento della giornata senza dimenticarsi del proprio benessere.
Tutti i benefici del Tonno Nostromo Basso in Sale
Ormai lo sapete bene, il tonno è un ottimo alleato all’interno di una dieta sana ed equilibrata. Oltre ad essere fonte di proteine, contiene acidi grassi omega 3. Queste sostanze aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e a tenere sotto controllo i trigliceridi.
In particolare per questo aperitivo gustoso abbiamo scelto il Tonno Nostromo Basso in Sale all’Olio Extra Vergine di Oliva, perché grazie alla sua cottura a vapore e alle parti di tonno più grandi, riduce dell’80% la quantità di sale all’interno della porzione di tonno. In questo modo non rinuncerete al suo gusto e nemmeno alla dieta salutare. Inoltre, come vediamo nella tabella contiene anche molti minerali come fosforo e potassio.
I Olive You
Le olive taggiasche sono una variante tipica della regione ligure e prendono questo nome dalla cittadina di Taggia. Sono un ingrediente molto presente all’interno della dieta mediterranea e amate da grandi e piccini. Si sposano molto bene con il tonno grazie al gusto saporito ma non preponderante e alle proprietà nutrizionali. Sono infatti ricche di vitamine e potassio, oltre ad avere buone proprietà energetiche.
Quale ingrediente se non la robiola per mescolare il tutto? Dal gusto delicato e cremoso è perfetta per unire tonno e olive e spalmarle sul un bel crostino di pane croccante.
Aperitivo con gusto e crema di tonno basso in sale!
Con l’arrivo della bella stagione ci viene sempre più voglia di un aperitivo per gustarsi al meglio le giornate primaverili.
Perché non organizzarne uno a fine giornata con la propria famiglia in terrazza? Potrete gustare le vostre ricette con la crema di tonno e una bevanda fresca, per guardare il sole tramontare mentre chiaccherate del più e del meno.
Ma non solo, potrete preparare la crema di tonno anche per uno snack veloce quando avete voglia di un pranzo leggero per non appesantirsi troppo. In soli 10 minuti potrete infatti realizzare la crema e gustarla come preferite, oppure prepararla in precedenza e conservarla in frigorifero. Potrete poi realizzare per esempio dei crostini con in abbinamento un pinzimonio di verdure fresche o con delle verdure grigliate e un filo d’olio di oliva. Sentirete che bontà!
Adesso non vi resta che organizzare il vostro aperitivo e gustarvi le vostre ricette con la crema di Tonno Nostromo Basso in Sale all’Olio Extra Vergine di Oliva, olive taggiasche e robiola.
Ingredienti
- 160 g di Tonno Nostromo Basso in Sale
- 150 g di robiola
- 40 g di olive taggiasche denocciolate
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 2 cucchiai di olio EVO
- Erba cipollina q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Per iniziare scolate il Tonno Nostromo Basso in Sale all’Olio Extra Vergine di Oliva, tritatelo finemente con l’aiuto di un mixer e versatelo in una ciotola insieme al succo di limone, che darà quel tocco di freschezza alla preparazione.
Tritate al coltello le olive denocciolate e riunitele in una ciotola insieme alla robiola e all’erba cipollina tritata.
Aggiungete due cucchiai di olio EVO e regolate di pepe quanto basta.
Infine, versate con delicatezza anche il tonno e mescolate bene.
Versate la crema spalmabile in una terrina o in un vasetto di vetro e conservatela in frigorifero fino al momento di servire. Assicuratevi di mescolare bene tutti gli ingredienti e lasciate riposare. In questo modo la robiola acquisterà più sapore grazie al contatto con le olive, l’erba cipollina e il tonno.
Abbinate la vostra crema di Tonno Nostromo Basso in Sale a ciò preferite: come dei crostini croccanti o del pan carrè.
Buon appetito!
Condividi questo articolo