Scopri le news

Home - Ricette - Crespelle con mozzarella rucola e tonno

Crespelle con mozzarella rucola e tonno

Crespelle con mozzarella rucola e tonno
30 min.
Facile
Ingredienti & Preparazione

Il caldo ormai si sta facendo sentire e aumenta la voglia di piatti freschi, veloci e senza tempi eccessivi di cottura. Oggi vi proponiamo delle deliziose crespelle fredde con mozzarella, rucola e Tonno all’Olio di Oliva. Scopriamo insieme come prepararle.

Quando il caldo chiama, Nostromo risponde!

L’estate è la stagione dei piatti freddi per eccellenza. Pasta, panini, bruschette… e perché no, crespelle! A differenza delle classiche piadine, queste sono realizzate con l’aggiunta del latte. Unendo poi la farina e le uova, l’impasto ottenuto ha la consistenza di una pastella che viene poi versata in padella per essere cotta. Ciò le rende più morbide e delicate e sono perfette da assaporare sia in versione dolce, sia salata.

Crespelle fredde con mozzarella, rucola e tonno: i nostri abbinamenti

Ideali da assaporare per un pranzo veloce e semplice da preparare, le crespelle sono la scelta perfetta per le giornate estive, in cui il caldo regna sovrano come la poca voglia di cucinare.

A renderle speciali e particolarmente gustose è il Tonno Nostromo all’Olio di Oliva: oltre ad essere succoso e fatto di pesce qualità pinne gialle, è senza conservanti e non contiene glutine. Il nostro Tonno all’Olio è anche responsabile, perché viene pescato con pratiche sostenibili per tutelare l’oceano. Qui vi abbiamo parlato del nostro programma di Impegno Responsabile, in cui ci siamo posti 15 obiettivi da raggiungere entro il 2025 in materia di protezione degli oceani, dell’ambiente e delle persone.

Le crespelle fredde con mozzarella, rucola e Tonno all’Olio possono essere preparate anche il giorno prima ed essere poi farcite il giorno dopo. Infatti, noi vi consigliamo di preparare più di una base alla volta e conservarle in frigorifero per poi gustarle all’occorrenza.

La freschezza di questa ricetta sta proprio nei suoi ingredienti. Oltre al Tonno all’Olio, mozzarella e pomodorini sono alimenti pronti all’uso. Vi basterà tagliarli a fette e il gioco è fatto! A completare il tutto abbiamo la rucola, il cui sapore leggermente amarognolo si sposa perfettamente con la dolcezza dei pomodori.

E adesso scopriamo insieme come realizzare le deliziose crespelle fredde con mozzarella, rucola e Tonno all’Olio di Oliva.

Descrizione Ingredienti & Preparazione
Ingredienti:
  • 420g Tonno all'Olio di Oliva
  • 2 uova
  • 100g di farina 0
  • 250ml di latte
  • 4 mozzarelle
  • 4 cucchiai di Olio EVO
  • Pomodorini rossi e gialli q.b.
  • Rucola q.b.
  • Sale e pepe q.b.
Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo
Preparazione:

Dosi per 4 porzioni

Iniziate preparando la pastella: rompete le uova in una terrina e sbattetele con una frusta, poi aggiungete la farina e il latte un po’ alla volta.

Continuate a lavorare gli ingredienti con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungete un pizzico di sale, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, e mescolate. Lasciatela riposare per 30 minuti.

Passato il tempo di riposo, scaldate una padella antiaderente e versatevi il cucchiaio di olio extravergine di oliva rimasto. Versate un mestolo di pastella alla volta e fate roteare velocemente la padella; quando la crêpe inizierà a staccarsi dalla padella, giratela delicatamente e fatela cuocere ancora qualche secondo dall’altro lato. Continuate a formare le crespelle fino a quando avrete esaurito la pastella.

Poi, tagliate a fette la mozzarella e i pomodorini. Lavate e asciugate bene la rucola.

Ora potete iniziare a farcire: riempite le crespelle con rucola, mozzarella, pomodorini e Tonno Nostromo all’Olio di Oliva.

Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter