Crespelle fit di spinaci con Tonno Zero e quark
Semplici nella preparazione e gustosissime da mangiare per un pranzo al volo o per cena, le crepes sono la combinazione perfetta di bontà e sapore. Se amate lo sport o siete particolarmente attenti a quello che gustate, la ricetta che vi consigliamo oggi è il top per voi! Scopriamo come realizzare le crespelle fit di spinaci con Tonno Nostromo Zero e formaggio quark.
Crespelle fit di spinaci e tonno: come realizzarle
Le crespelle sono senza dubbio una ricetta che piace a tutti. Un piatto semplice da preparare e comodo per un pasto al volo, che permette di realizzare molte combinazioni per accontentare anche i palati più difficili. Gli abbinamenti sono tra i più svariati, per questo anche chi è più attento all’alimentazione, come gli sportivi, può mangiarle senza problemi. Servirà solo qualche piccolo accorgimento.
La versione che vedremo oggi delle crespelle fit, abbina alla classica pastella di uova, latte e farina gli spinaci. Ottimi per l’assunzione del ferro all’interno della propria alimentazione e per le loro proprietà antiossidanti. Inserendoli all’interno della pastella si potrà favorire del benessere delle sostanze nutritive di questa verdura. Vi consigliamo di scegliere gli spinaci freschi e di cuocerli in padella con un filo d’olio, in quanto non contengono acqua in eccesso, come quelli surgelati.
Inoltre, come sappiamo, l’ideale sarebbe assumere cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. In questo modo potrete consumare verdura a foglia verde anche se “nascosta”. Combinando quindi le crespelle fit a una porzione delle vostre verdure di stagione preferite, otterrete un piatto bilanciato e ricco di gusto.
Tonno Nostromo Zero e quark, la combo perfetta!
Una volta cotte le crepes, potrete farcirle con il Tonno Nostromo Zero e il quark. Questa versione di tonno al naturale è perfetta per conservare tutto il gusto e il sapore genuino del pesce, mantenendo la ricetta leggera e tutti i benefici nutrizionali di cui abbiamo bisogno. L’assenza di grassi lo rende la scelta ideale se siete degli sportivi o avete un occhio in più alla vostra alimentazione.
L’abbinamento con il formaggio quark è perfetto, in quanto una variante leggera rispetto agli accostamenti più grassi che si inseriscono abitualmente nelle crepes. Il quark è un formaggio ricco di proteine e di calcio, ottimi alleati all’interno di una dieta sana ed equilibrata.
Le crespelle fit di spinaci con Tonno Nostromo Zero sono quindi una ricetta perfetta per assumere più proteine e meno grassi. Se siete degli sportivi o avete un occhio in più alla vostra alimentazione, le amerete!
Tante crespelle, tante occasioni!
Le crespelle fit con spinaci e Tonno Nostromo Zero sono il top per una pausa pranzo più salutare o come pasto prima della palestra. Inoltre, vi permettono di risparmiare tempo prezioso, in quanto potete realizzarle nel weekend e in seguito conservarle in frigorifero per qualche giorno. Le crepes sono la scelta perfetta anche per recuperare gli avanzi che avete in cucina, evitando gli sprechi.
Non vi resta che mettervi ai fornelli per preparare le vostre buonissime crespelle fit di spinaci con Tonno Nostromo Zero e quark. Pronti?
Ingredienti:
- 200 g spinaci in foglia
- 150 ml di latte
- 90 g di farina 00
- 2 uova e 1 albume
- 3 lattine di Tonno Nostromo Zero
- 300 g di formaggio quark
- Sale
- Pepe
Preparazione:
Ingredienti per 6 crepes
In una padella, mettete un filo di olio e gli spinaci. Fate appassire a fiamma bassa. Se possibile preferite gli spinaci freschi per non avere troppa acqua nella preparazione. Scolate l’eventuale acqua in eccesso e poi mettere frullare nel mixer.
Setacciate poi la farina in una terrina e aggiungere il sale.
In un contenitore sbattete uova e albume e poi versate a filo nella ciotola per evitare grumi. Unite poi il composto di spinaci frullato e mescolate per ottenere una pastella omogenea. Sempre a filo, incorporate il latte per ottenere una pastella fluida. Regolate con eventuale acqua o poca farina setacciata se il composto risulta troppo liquido o troppo denso.
La pastella dovrà essere proprio come quella delle crespelle dolci: non troppo densa per fare in modo di poterla facilmente distribuire sulla padella in modo veloce, prima che si cuocia eccessivamente.
Fate riposare la pastella per almeno 30 minuti.
Scaldate poi una padella con pochissimo olio, versate l’impasto e iniziate a cuocere le crepes.
Una volta cotte, farcite con quark, un pizzico di pepe macinato e il Tonno Nostromo Zero e accompagnate con una porzione delle vostre verdure di stagione preferite!
Arrotolate, tagliate a metà e gustate le vostre crespelle fit!