Crocchette di riso con salmone, verdure e formaggi
Un secondo di mare gustoso, croccante e saporito… perfetto per grandi e piccini. Scopriamo insieme le crocchette di riso con Salmone Nostromo al Naturale, verdure e formaggi.
Crocchette di riso con salmone…ma non solo!
Un piatto classico della cucina italiana e della tradizione gastronomica proposto in una versione di mare, valorizzato da un ripieno ricco e gustoso con protagonista il Filetto di Salmone Nostromo al Naturale. Dal sapore unico e inconfondibile, ricco di Omega 3 e proteine è la scelta ideale per assumere pesce in modo divertente.
Molto sfiziose, queste crocchette saranno morbide e filanti dentro, croccanti e dorate fuori. Il ripieno infatti, oltre al salmone sarà composto da verdure e formaggi, per un sapore… che lascia il segno!
Carciofi, carote e un tocco filante!
Le crocchette di riso con Salmone Nostromo al Naturale, verdure e formaggi, hanno un ripieno molto saporito. Perfetto per portare in tavola qualcosa di buono e alternativo aggiungendo all’impasto ingredienti genuini legati alla cucina di stagione.
Vi suggeriamo di aggiungere al salmone i cuori di carciofo, che aiutano a tenere bassi i livelli colesterolo nel sangue e dal sapore inconfondibile, perfetto insieme al salmone. Questa verdura di stagione, sarà ancora più gustosa e ricca di sostanze nutrienti in questo periodo autunnale. In abbinamento alle carote e all’aroma speziato della curcuma, formeranno un ripieno perfetto.
Nelle crocchette di riso con Salmone Nostromo al Naturale e verdure, non può mancare il tocco cremoso! Il ripieno con un mix di formaggi infatti, le renderà davvero sfiziose e vedrete che una tirerà l’altra! A piacere, potete scegliere di arricchirlo ancora di più con emmental, scamorza o caciocavallo, per un gusto super filante.
Perfette per…
Le crocchette di riso con Salmone Nostromo al Naturale, verdure e formaggi sono ideali da gustare come secondo piatto o come antipasto, per tutte le occasioni.
Molto pratiche, si possono realizzare anche in anticipo e cuocere all’ultimo momento, particolarmente invitanti se presentate nella versione mignon in piccoli bocconcini. Potete prepararle anche per arricchire un buffet, per una festa o durante le ricorrenze varie. Inoltre, un modo accattivante di proporle a tavola è la versione in spiedini, utilizzando gli appositi stecchi in legno e alternando le crocchette di riso con pomodorini o ingredienti a scelta.
Potete scegliere la versione più gustosa friggendole in olio bollente, ottenendo così una doratura perfetta, oppure un versione più light. Come? Scegliendo la cottura al forno, per renderle più leggere e salutari, senza rinunciare al sapore e alla croccantezza… di una bontà irresistibile!
Curiosi di assaggiare le crocchette di riso con Salmone Nostromo al Naturale, verdure e formaggi?
Ingredienti:
- 200g di riso già cotto;
- 75g di Filetti di Salmone Nostromo al Naturale sgocciolato;
- 2 tuorli d’uovo;
- 2 cuori di carciofi;
- 1 carota;
- 30g di mix di formaggi grattugiati;
- 20g di olio extravergine di oliva;
- 1 noce di burro;
- Vino bianco per sfumare;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- Sale e pepe;
- Curcuma q.b;
- Farina q.b.;
- 2 albumi;
- Pangrattato
Preparazione:
Per preparare le vostre crocchette di riso con Salmone Nostromo al Naturale, verdure e formaggi, iniziate dalla sera prima: cuocete il riso in abbondante acqua salata aggiungendo la curcuma. Scolate, condite con una noce di burro e lasciate raffreddare in frigorifero.
Il giorno dopo, in una padella antiaderente saltate i cuori di carciofo tagliati a pezzettini e la carota grattugiata, con olio extravergine di oliva, a piacere uno spicchio d’aglio, prezzemolo, sale e pepe.
Cuocete per 10 minuti circa e durante la preparazione sfumate con un goccino di vino bianco.
In una ciotola mettete insieme il riso freddo cotto precedentemente, i tuorli d’uovo, il mix di formaggi grattugiati, il Filetto di Salmone Nostromo al Naturale sgocciolato e sbriciolato, il composto di carciofi e la carota, aggiustando di sale.
Formare dei salamini infarinando il piano di lavoro, tagliate tanti bastoncini di uguale misura dalla forma allungata ovale. Passate con una mano negli albumi sbattuti e con l’altra nel pangrattato.
Friggete in olio di semi di arachide oppure in alternativa cuocete in forno a 180°C per 20-30 minuti fino a doratura.
Servite con un’insalata fresca o un contorno di carciofi, buon appetito!