Scopri le news

Home - Ricette - Danubio ripieno di tonno e formaggio

Danubio ripieno di tonno e formaggio

Danubio ripieno di tonno e formaggio
20 min.
Media
Ingredienti & Preparazione

La bontà dei lievitati è ineguagliabile! Ogni preparazione delizia il palato con la morbidezza e sprigiona la tipica fragranza del buon pane. Il danubio ripieno di tonno e formaggio appartiene alla tipologia dei lievitati salati. Di conseguenza, è perfetto da gustare come antipasto o aperitivo in compagnia. Inoltre, rappresenta la proposta ideale nelle occasioni speciali o per abbellire la tavola delle feste. Non può mancare per arricchire con stile un buffet o un brunch.

Si tratta di una ricetta appetitosa e versatile dalle tante varianti. La versione di mare è più saporita: la farcitura con i Filetti di Tonno Nostromo al Naturale in vetro, compatto, tenero e leggero, in armonia con il formaggio emmenthal la rende ancora più speciale.

Un concentrato di freschezza e profumo di mare azzurro. Nei Filetti di Tonno Nostromo al Naturale in vetro c’è l’eccellenza di un prodotto di alta qualità e fonte di proteine, buono e sano, dal sapore ricco e intenso che saprà conquistare tutti!

Il danubio ripieno di tonno e formaggio è composto da un impasto elastico di pasta brioche a base di ingredienti semplici e genuini. Latte, olio, uovo, formaggio e farina, ne fanno un lievitato nutriente.

Facilissimo da preparare, da farcire e modellare a forma di palline. Infatti occorre giusto il tempo di attendere la lievitazione e dopo la cottura si otterrà una pasta soffice e dalla splendida doratura.

Un sapore unico racchiuso nel danubio ripieno di tonno e formaggio!

Un’idea stuzzicante dall’effetto scenografico, questa ricetta è pratica da servire. I piccoli pani che racchiudono all’interno il sapore unico dei Filetti di Tonno Nostromo al Naturale in vetro insieme al formaggio emmenthal si possono staccare direttamente con le mani.

Bocconcini appetitosi dall’aroma inconfondibile, sorprendenti e assolutamente da provare!

Note: A piacere, in abbinamento ai Filetti di Tonno Nostromo al Naturale in vetro si può sostituire il formaggio emmenthal con un altro tipo formaggio filante a scelta (come scamorza, caciocavallo, asiago, etc.).

Se vi piace l’abbinamento del tonno con il formaggio vi suggeriamo di provare questa gustosissima ricetta.

Descrizione Ingredienti & Preparazione
Ingredienti:
  • 80 g di Filetti di Tonno Nostromo al Naturale in vetro sgocciolato
  • 60 g di emmenthal
  • 150 g farina manitoba
  • 150 g di farina 0
  • 140 ml di latte
  • 1 uovo
  • 30 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • 7 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di sale
Questa ricetta è stata creata da Fulvia Fiumara, blogger e autrice diCuore di Sedano
Preparazione:

Mettete nell’impastatrice (o in una ciotola se impastate a mano) le farine setacciate e il formaggio grattugiato.

Aggiungete il lievito sciolto nel latte tiepido con lo zucchero, metà dell’uovo sbattuto (l’altra metà lasciatela da parte) e l’olio; infine unite il sale.

Impastate fino a ottenere un composto omogeneo ed elastico. Formate una palla e lasciatela lievitare in una ciotola unta di olio, coperta con pellicola per alimenti, in un luogo tiepido finché non avrà raddoppiato il volume iniziale.

Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro, dividete l’impasto in pezzetti uguali, di circa 40 g ciascuno. Prendete ciascun pezzetto, allargatelo con le mani e, farcite al centro con pezzetti di Filetti di Tonno Nostromo al Naturale in vetro sgocciolato e dadini di emmenthal; richiudete bene formando una pallina.

Rivestite di carta forno uno stampo rotondo di 20/22 cm, posizionate man mano tutti i pezzi ottenuti, iniziando dal bordo verso il centro e coprire con pellicola trasparente.

Trascorsi circa 30 minuti o il tempo necessario per il raddoppio, spennellate la superficie con l’altra metà dell’uovo sbattuto lasciato da parte e diluito con un po’ di latte. Infornate a 180°C 25/30 minuti circa, fino a doratura.

Una volta sfornato ponete a raffreddare su una gratella. E il danubio ripieno di tonno e formaggio è servito.

Buon appetito!

Questa ricetta è stata creata da Fulvia Fiumara, blogger e autrice diCuore di Sedano

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter