Scrigni di pasta friabile che racchiudono una golosa scoperta, l’effetto sorpresa ha sempre il suo fascino anche quando si parla di cibo.
Per questo i fagottini di pasta sfoglia con Tonno Basso in Sale all’Olio Extravergine di Oliva e champignon sono un ottimo piatto in grado di stupire tutti. Assaporare un boccone e scoprire man mano i suoi ingredienti spinge a concentrarsi di più sul sapore e sulle consistenze, assaporando così ogni strato, ogni elemento che ne compone l’insieme.
Sono l’ideale quando vuoi preparare qualcosa di speciale e, vuoi rendere più frizzante l’atmosfera a tavola.
Puoi anche creare dei fagottini con wurstel, pomodoro e mozzarella o olive, o ancora con prosciutto, per variare i gusti dei tuoi fagottini.
Inoltre, potresti anche realizzare dei cartellini da posizionare su ogni vassoio su cui indicare un solo ingrediente, per creare una sorta di gioco “in tavola”.
Chi indovina l’ingrediente segreto, avrà doppia razione di fagottini!
Si tratta di un gioco apparentemente semplice, ma che ti farà scoprire quanto sia difficile in realtà riconoscere anche i sapori più semplici e familiari.
Appena assaggerai i fagottini di pasta sfoglia con tonno e champignon, ti renderai immediatamente conto che l’abbinamento mare e monti non è mai stato così sorprendente da scoprire!
Ingredienti
- Un rotolo rettangolare Pasta sfoglia
- 180 g Tonno Basso in Sale all'Olio Extravergine di Oliva
- 40 g Parmigiano grattugiato
- 300 g Funghi champignon
- Uno spicchio Aglio
- q.b. Olio extravergine di oliva
- q.b. Sale e pepe
- 1 Uovo per spennellare
Preparazione
Pulisci i funghi e tagliali a fettine. Aggiungili poi in una padella in cui avrai fatto rosolare l’aglio con un filo di olio.
Regola di sale e pepe e fai cuocere i funghi.
Una volta pronti versali in una terrina, aggiungi il tonno ben sgocciolato, il parmigiano e mescola bene il tutto.
Stendi la pasta sfoglia e ritaglia delle strisce lunghe quanto il lato stretto della sfoglia e larghe 7-8 cm.
Poni un cucchiaio di ripieno vicino a un lato stretto della pasta, poi spennella i bordi con l’uovo precedentemente sbattuto e chiudi il fagottino piegando la sfoglia a libro sull’impasto.
Sigilla bene con le dita.
Forma così tutti i fagottini di pasta sfoglia e disponili su una teglia coperta di carta forno.
Spennella di uovo la superficie e fai cuocere in forno caldo a 190 °C su funzione ventilata per circa 15 minuti, fino a completa doratura.
Per gustarli al meglio lascia intiepidire i fagottini per 10 minuti prima di servirli.
Condividi questo articolo