Eh già! L’aperitivo è uno dei momenti più creativi e gustosi che possiate immaginare a tavola. Spesso però, le ricette e gli ingredienti sono poco salutari e da evitare in grandi quantità. Per questa ragione oggi vi proponiamo uno spunto per un antipasto o un happy hour con poco sale e tanta genuinità: ecco i fagottini ripieni con Tonno Nostromo Basso in Sale e verdure!
I fagottini ripieni con Tonno Basso in Sale: aperitivo arriviamo!
Uno degli ingredienti principali per rendere la cucina più buona è quello della semplicità. Spesso nelle ricette più tradizionali e negli ingredienti più legati ai nostri ricordi troviamo le combinazioni migliori. Il momento dell’antipasto, così come quello dell’aperitivo è perfetto per esaltare questi sapori, aggiungendo un tocco di creatività e fantasia alle preparazioni più classiche.
Quando scegliete pochi ingredienti per la loro semplicità, potete dedicare maggiore attenzione anche alla vostra alimentazione. La ricetta di oggi per esempio, è perfetta per coloro che seguono una dieta iposodica o cercano di ridurre il contenuto di sale. Di solito il momento dell’aperitivo è ricco di preparazioni molto saporite e spesso non salutari ma la soluzione è dietro l’angolo! I nostri fagottini con Tonno Nostromo Basso in Sale e verdure saranno il vostro cavallo di battaglia per bontà e benessere, senza rinunciare al gusto.
Poco sale e tanto gusto…
Nella selezione degli ingredienti per l’impasto troverete semplicità e tradizione. Infatti vi basteranno solo farina, olio extra-vergine di oliva, acqua, erba cipollina e pochissimo sale per realizzare la preparazione. I fagottini avranno un aspetto rustico e saranno perfetti serviti insieme a tanti altri antipasti gustosi, per esempio dei limoni ripieni con capperi, tonno e ricotta, dei mini-burger oppure un pinzimonio di verdure da abbinare a una crema di tonno.
La scelta del Tonno Nostromo Basso in Sale è perfetta per rendere più saporiti i vostri fagottini, con l’80% di sale in meno e tutto il benessere del tonno.
Il ripieno dovrà essere molto cremoso e ricco di verdure: per questo vi suggeriamo le carote e i piselli da amalgamare alla ricotta… Sentirete che bontà! Un’altra variante può contenere la verdura di stagione, per esempio in autunno non c’è niente di meglio della zucca.
Un impasto per mille usi!
Non solo un ripieno genuino, ma anche lo scrigno di pasta che racchiude tonno e verdure è un concentrato di semplicità e buoni ingredienti. Per realizzarlo infatti vi basteranno farina, acqua e olio! La marcia in più di questo impasto è la versatilità. Potete infatti scegliere di utilizzare la farina integrale al posto della classica 00, decidere di aggiungere un po’ di concentrato di pomodoro per dargli un gusto e un colore creativo o arricchirlo con un trito delle vostre erbe aromatiche preferite per un profumo unico. È perfetto inoltre come base per torte e strudel salati, insomma: un’ottima alternativa alle classiche paste brisé confezionate.
anche per i più piccoli!
La forma divertente a mezzaluna, l’aspetto semplice e i colori del ripieno rendono la ricetta dei fagottini ripieni con Tonno Nostromo Basso in Sale e verdure perfetta anche per i più piccoli! In questo modo potrete avvicinarli passo dopo passo ad un’alimentazione più sana ricca di verdure e dai sapori più tradizionali e genuini.
Semplicità, gusto e benessere sono gli ingredienti dei nostri fagottini ripieni con Tonno Nostromo Basso in Sale e verdure… pronti a inserirli nel vostro aperitivo?
Ingredienti
- 200g di farina 00;
- 100g di acqua;
- 1 Tonno Nostromo Basso in Sale;
- Erba cipollina;
- 5g di sale;
- Pepe q.b.;
- 1 cipolla;
- 1 carota;
- 100g di piselli;
- 100g di ricotta;
- Olio extra-vergine di oliva
Preparazione
In una padella con un filo d’olio fate saltare la cipolla, aggiungete poi la carota grattugiata e i piselli.
Aggiustate di pepe e fate cuocere aggiungendo acqua se lo ritenente necessario.
Quando le carote saranno cotte, lasciatele raffreddare e preparate la pasta per i fagottini.
In un recipiente dai bordi alti ponete la farina e il sale. Formate una fontana e aggiungete un po’ di acqua. Iniziate ad amalgamare e versate gradualmente il resto dell’acqua, facendo attenzione a mescolare in modo da non fare grumi. Aggiungete poi l’erba cipollina e mescolate.
Quando le verdure saranno diventate fredde, aggiungete il Tonno Nostromo Basso in Sale e la ricotta e amalgamante bene.
Stendete poi l’impasto e con un coppa pasta ricavate dei cerchi. Mettete al centro un po’ di ripieno e inumidite i bordi di ogni disco con un poco d’acqua. Infine ,ripiegate i fagottini in due in modo da ottenere una mezzaluna e pressate bene i bordi per sigillarli.
Infornate a 180° per 30 minuti.
Buon appetito!
Condividi questo articolo