Alzi la mano chi non ama il salmone? È uno dei pesci più scelti a tavola perché permette di gustare un piatto equilibrato e gustoso. Allora scoprite con noi come preparare il salmone croccante con carciofi e patate in pochissimo tempo.
Sia che siate degli sportivi o che vogliate mangiare semplicemente mangiare sano, i Filetti di Salmone Nostromo al Naturale sono la scelta giusta. Ormai lo sappiamo bene, la tavola è la migliore palestra ed è proprio da qui che bisogna iniziare a volersi bene ogni giorno.
Perché il salmone?
Forse non lo sapevate, ma il salmone è un elemento molto versatile in cucina. Infatti costituisce la scelta ideale se avete pochi ingredienti in casa e volete abbinarli al pesce. Noi abbiamo scelto di abbinarlo al carciofo, ma voi siete liberi di variare a seconda della stagione, dei vostri gusti e necessità.
La ricetta che vi proponiamo oggi è perfetta se state cercando un piatto veloce da preparare ma ricco di sostanze nutritive.
Il salmone croccante con carciofi e patate è un secondo piatto leggero e ricco di nutrienti: una porzione fornisce circa 0.8 g di grassi Omega-3, buoni per rafforzare il sistema immunitario e ottimi soprattutto per proteggere il sistema cardiovascolare. Per avere vantaggi apprezzabili per la salute, si consiglia di consumare pesce ricco di acidi grassi Omega-3 regolarmente. Inoltre, 100 g di carciofi apportano circa 5,5 g di fibra, utilissima per regolare l’attività intestinale. La quantità ottimale da assumere giornalmente è pari a circa 30 g.
Questa ricetta ha anche un’alta percentuale di digeribilità, perfetta anche da mangiare la sera dopo la palestra o il lavoro. Infatti il salmone è la scelta ideale se avete poco tempo a disposizione e non volete rinunciare al piacere di mangiare in modo equilibrato e saporito.

A questo punto conosci tutto quello che ti serve sapere per cucinare i tuoi Filetti di Salmone Nostromo al naturale con carciofi e patate. Corri ai fornelli e tira fuori lo chef che c’è in te!

Ingredienti
- 4 confezioni Filetto di Salmone Nostromo al Naturale
- 400 g Patate a pasta gialla
- 4 Carciofi
- Uno spicchio Aglio
- 40 g Pangrattato
- 2 cucchiai Olio extravergine di oliva
- q.b. Prezzemolo
- q.b. Sale e pepe
Preparazione
Sbuccia le patate, tagliale a metà per la lunghezza e affettale sottilmente.
Pulisci i carciofi (non buttare i gambi, potrai usarli per un risotto) e tagliali a spicchi, immergendoli in acqua e limone per non farli annerire.
Scalda un cucchiaio di olio extravergine in una padella antiaderente con uno spicchio d’aglio, aggiungi le patate e i carciofi sgocciolati e fai andare a fuoco vivo per qualche minuto.
Aggiungi un mestolo d’acqua, abbassa la fiamma e cuoci per 10 minuti. Regola di sale e pepe.
Intanto scalda il restante olio in una padella e rosola il pangrattato con un po’ di prezzemolo tritato fino a che sarà dorato e croccante. Impiatta servendo i Filetti di Salmone Nostromo al Naturale sgocciolati sul letto di patate e carciofi, completando con il pangrattato.
Condividi questo articolo