Questa ricetta è stata creata da Carola Dubini, nutrizionista su Healthy Pills

Lo sapete bene anche voi, quando un ingrediente si trova solo in alcuni periodi dell’anno fa ancora più gola. Oggi scopriremo una ricetta light e facile da preparare con protagonisti i buonissimi fiori di zucca con Tonno Nostromo Zero al Naturale, patate e curcuma. Siete curiosi?

I fiori di zucca, il Tonno Nostromo Zero e le patate: un trio che spacca!

Con l’arrivo dell’estate i piatti preferiti e che sicuramente anche voi amerete cucinare sono quelli leggeri e freschi, che non appesantiscano troppo ma sono ricchi di gusto. È però troppo facile aprire il frigorifero e mangiare la prima cosa che vi fa gola. Per questa ragione è importante acquistare alimenti sani e bilanciare anche all’interno della vostra spesa frutta e verdura di stagione rispetto a dolci e alimenti che non favoriscono il benessere se mangiati in grandi quantità.

Un esempio perfetto per il periodo estivo, sono i fiori di zucca. Arrivano principalmente dalle piante delle zucchine e seguono una stagionalità molto simile, concentrandosi principalmente tra giugno, luglio e agosto. A crudo sono ricchi di:

  • Nutrienti;
  • Vitamine quali A, B1, B2, B3, B9 e C;
  • Sali minerali come calcio, fosforo e potassio.

 

informazioni nutrizionali fiori di zucca con tonno

 

Il consiglio che mancava: quando li acquistate mettete il gambo a mollo nell’acqua e consumateli il prima possibile perché, come i comuni fiori, deperiscono molto facilmente e si conservano per poco tempo.

Come sceglierli? Controllate che siano freschissimi: non devono avere arricciature e dovrebbero avere un colore deciso e intenso.

Il Tonno Nostromo Zero al Naturale

Con quale ingrediente abbinarli se non con uno dei più ricchi di sapore? I fiori di zucca e il Tonno Nostromo Zero al Naturale sono una combinazione perfetta. Il sapore del pesce infatti, contribuirà a rendere questo piatto ancora più buono e garantirà un apporto proteico notevole. Infatti potrete trovare ben 24g di proteine e zero grassi e carboidrati. Questo renderà questa ricetta perfetta se siete degli sportivi appassionati, se avete un occhio in più per la vostra alimentazione o se volete mangiare con gusto, senza appesantirvi troppo.

Ultime ma non per importanza le patate. Ebbene sì questa ricetta ha tutti gli elementi per essere un piatto unico perfetto per i vostri pasti estivi. Le patate regaleranno al vostro ripieno una nota di cremosità e renderanno il composto ancora più amalgamato, oltre che fornire carboidrati e selenio.

Light e ricca di benefici: una ricetta da provare!

Le ricette con i fiori di zucca molto spesso prevedono la frittura in pastella che li rende estremamente gustosi. Ma i modi in cui si possono cucinare sono tantissimi: ripassati in padella con le zucchine, ripieni, nelle torte salate, sulla pizza o crudi nelle insalate. In questa versione light, ma altrettanto godereccia, vi proponiamo una cottura in forno. Per questa ragione vi consigliamo di prepararli in una volta sola, nel momento della giornata che preferite, per poi poterli avere pronti da degustare in qualsiasi momento vogliate, per esempio dopo una corsetta al parco.

Non dimenticate di aggiungere un cucchiaino di curcuma all’interno del ripieno. Un ingrediente ricco di proprietà benefiche di cui potete scoprire di più qui, molto versatile e perfetta sia in polvere che nella sua versione fresca da grattugiare.

 

I fiori di zucca con Tonno Nostromo Zero al Naturale, patate e curcuma stanno per entrare nelle vostre cucine per spodestare anche il migliore dei vostri piatti preferiti. Siete pronti a scoprirli?

Ingredienti

  • 16 fiori di zucca;
  • 120g di Tonno Nostromo Zero al Naturale;
  • 240g di patate;
  • 160g di porro;
  • 1 cucchiaino di curcuma;
  • Sale q.b.;
  • Pepe q.b.;
  • Olio EVO

Preparazione

Ingredienti per 4 persone:

Per prima cosa lavate le patate accuratamente, stando attenti a eliminare tutti i possibili residui di terra, trasferitele in una pentola con acqua fredda e cuocetele per circa 35 minuti. Verificatene la cottura bucandole con uno stuzzicadenti.

Una volta pronte potrete scolarle e lasciarle raffreddare. In seguito sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.

Nel frattempo, cuocete a vapore il porro precedentemente mondato.

A questo punto prendete il Tonno Nostromo Zero al Naturale e tritatelo all’interno del mixer con il porro. Una volta ottenuto un composto omogeneo unite le patate, la curcuma, una presa di sale e una di pepe e mescolate delicatamente.

Mondate i fiori di zucca, eliminando il pistillo e il gambo, lavateli e asciugateli delicatamente. Farciteli con il composto di patate e Tonno Nostromo Zero al Naturale e disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno. Spennellare ogni fiore con olio extra-vergine di oliva e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

Una volta cotti, disponeteli nel piatto che preferite e gustateli!

Condividi questo articolo