Scopri le news

Home - Ricette - Fregola con pomodoro e Tonno Leggero

Fregola con pomodoro e Tonno Leggero

Fregola con pomodoro e Tonno Leggero
20 min.
Facile
Ingredienti & Preparazione

Viaggiare con la mente o con la cucina è una delle esperienze più emozionanti, soprattutto quando non si riesce a farlo fisicamente. Odori, sapori e colori possono riportarvi indietro nel tempo o immedesimarvi in una nuova cultura non ancora scoperta. Oggi vi portiamo in Sardegna grazie alla fregola con pomodoro e Tonno Nostromo Leggero, pronti a partire?

Fregola: curiosità e preparazioni

Prima di scoprire la gustosa ricetta della fregola con pomodoro e Tonno Nostromo Leggero, scopriamo insieme qualche curiosità su questa pasta tipica sarda:

  1. Il suo nome originale proveniente dal dialetto sardo è frègula ed è stato italianizzato con il termine fregola per semplicità;
  2. Viene realizzata attraverso un processo particolare, tramandato tra generazioni: la semola viene fatta rotolare all’interno di un contenitore di coccio con sale e acqua e infine tostata in forno;
  3. Nasce intorno al XIV secolo, quando veniva preparata dal lunedì al venerdì, per poter lasciare l’utilizzo dell’acqua nei campi durante il fine settimana;
  4. Conosciuta anche come cous cous italiano per via della somiglianza con questa pietanza: si presenta infatti in palline dalla forma irregolare di diametro tra i 2 e i 6 millimetri.

Ora che conoscete qualcosa in più su questo formato di pasta caratteristico della Sardegna, scopriamo quali sono le sue preparazioni.

Per cucinarla esistono due tecniche:

  • Risottata in un sugo o una salsa;
  • Bollita nell’acqua.

A seconda del risultato che volete ottenere e anche del tempo a vostra disposizione, potete scegliere la cottura che fa al caso vostro. Nella ricetta della fregola con pomodoro e Tonno Nostromo Leggero abbiamo scelto la cottura nell’acqua, perché regala un risultato più fresco e leggero, soprattutto con l’avvicinandosi alla stagione più calda. Se preferite un risultato più avvolgente e sentire al meglio il sapore dei tre pomodori presenti in questa preparazione, vi consigliamo invece la versione risottata.

La fregola ai 3 pomodori con Tonno Nostromo Leggero

Ora che la fregola ha scalato rapidamente la vetta dei vostri cuori, scopriamo perché la ricetta che vi proponiamo oggi conquisterà anche quella del vostro palato.

3 varianti, 1 sapore unico

Nella nostra ricetta della fregola siamo partiti da una preparazione classica, ovvero l’abbinamento con il sugo, regalandole un tocco in più. Selezionate infatti 3 tipologie di pomodoro: la passata, i pomodorini di stagione e qualche pomodoro secco. Quest’ultimo, grazie al suo gusto intenso e saporito regalerà alla vostra fregola il sapore perfetto.

Come ben saprete, scegliendo frutta e verdura di stagione nelle vostre ricette ricaverete tutti i loro benefici, essendo più ricchi di nutrienti sani e gusto. Perfetto per il periodo primaverile ed estivo il pomodoro è la scelta giusta per rendere la vostra fregola più fresca. Ma il vero segreto dobbiamo ancora svelarvelo…

Il Tonno Nostromo Leggero all’Olio di Oliva

Non è per caso che la nostra scelta è caduta su di lui: con solamente 6,7 grammi di grassi e più di 21 grammi di proteine è la scelta ideale per un piatto bilanciato e adatto alle giornate calde. Il Tonno Nostromo Leggero all’Olio di Oliva, regalerà alla vostra fregola con pomodoro il tipico sapore della variante pinne gialle, dal gusto ancora più… leggero. Aggiunto alla fine della preparazione insieme a qualche foglia di basilico sprigionerà tutto il suo potenziale.

 

La fregola con pomodoro e Tonno Nostromo all’Olio di Oliva è una ricetta che saprà regalarvi un’atmosfera sarda fin dal primo assaggio. Un piatto completo che unisce carboidrati, verdure e proteine in modo leggero e che rispetta la stagionalità. Siete curiosi di assaggiarla? Scorrete in basso per ingredienti e preparazione!

Descrizione Ingredienti & Preparazione
Ingredienti:
  • 160g di fregola;
  • 2 latte di Tonno Nostromo Leggero al'Olio di Oliva;
  • 10 cucchiai di passata di pomodoro;
  • 100g di pomodorini;
  • 6 Pomodori secchi;
  • 1 scalogno;
  • Basilico;
  • Olio;
  • Sale e pepe.
Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo
Preparazione:

 

Ingredienti per due persone

Iniziate la preparazione dalla cottura della fregola. Portate a bollore l’acqua, salatela e versate a pioggia la pasta. Mescolatela di tanto in tanto fino alla cottura, per circa un quarto d’ora.

Nel frattempo, in una padella preparate il soffritto di olio e scalogno. Quando raggiungerà un colore dorato, aggiungete la passata. Tagliate i pomodori secchi a striscione e aggiungeteli. Lasciate cuocere per un paio di minuti e aggiungere poi i pomodorini tagliati a metà. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per qualche minuto.

Aggiungete poi il Tonno Nostromo Leggero all’Olio di Oliva sbriciolato e le foglie di basilico, spegnete il fuoco e coprite.

Mescolate il sugo alla fregola quando sarà cotta e servite.

Buon appetito!

Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter