Questa ricetta è stata creata da Carola Dubini, nutrizionista su Healthy Pills

La cucina sarda è ricca di ricette gustose e particolari, che potete inserire all’interno della vostra quotidianità regalando sempre un tocco di creatività e salute. Oggi vi proponiamo l’abbinamento della fregola con le verdure e il Tonno Nostromo Basso in Sale.

L’abbinamento perfetto

La fregola ha una storia antica: il suo nome, infatti, ha origini latine e le prime testimonianze risalgono al X secolo d.C.

È un formato di pasta tipico della Sardegna, costituita da piccole palline di grano duro e acqua. Viene tipicamente lavorata a mano e tostata nel forno per garantirne l’assunzione del caratteristico colore dorato e del suo sapore unico. Proprio per la sua forma, molto spesso viene chiamata cous cous italiano o sardo. Se la fregola vi ingolosisce, potrete trovare tante curiosità e un abbinamento gustoso con i pomodori qui.

Il Tonno Nostromo Basso in Sale: una vera scoperta!

La fregola è stata arricchita con verdure di stagione e Tonno Nostromo Basso in Sale all’Olio Extra Vergine di Oliva, un’ottima alternativa alla variante classica. Questo tonno è perfetto per tutti coloro che seguono una dieta iposodica o un’alimentazione con basso contenuto di sale.  Grazie alle sue caratteristiche è ottimo per mantenere la salute e prevenire l’insorgenza di patologie: è il tonno a prova di benessere, ideale per prendervi cura di voi stessi con ricette sane e dal gusto garantito.

“F” come fregola verdure e Tonno Nostromo Basso in Sale!

La ricetta della fregola alle verdure con Tonno Nostromo Basso in Sale è fantastico per un pranzo primaverile o estivo, grazie alle verdure di stagione, alle foglie di basilico e al pesce. Un piatto completo ricco di proteine, vegetali e carboidrati. 

Le verdure da abbinare

Tante coloratissime verdure di stagione arricchiscono la fregola al tonno. Scopriamole insieme!

fregola verdure e tonno nostromo basso in sale tabella nutrizionale

 

  • Il peperone: appartiene alla famiglia delle Solanacee, che comprende anche le patate, le melanzane e i pomodori. Può avere diversi colori, tra cui il verde e il violaceo, con un sapore leggermente amaro oppure rosso, arancione e giallo, più dolci e dal sentore quasi fruttato. I peperoni hanno un contenuto di acqua molto elevato, di vitamina C e betacarotene, che grazie alle sue proprietà antiossidanti ci protegge dai radicali liberi e ha una funzione preventiva. Contengono inoltre sali minerali, come potassio, ferro, magnesio e calcio;
  • Nella fregola verdure e tonno troverete anche la melanzana: dalle molteplici varietà e forme può essere allungata, rotonda, viola quasi nera, o chiara quasi tendente al bianco. È considerata un ortaggio dalle virtù depurative perché la sua azione diuretica aiuta ad eliminare le tossine. In aggiunta è poco calorica, contiene una buona quantità di fibre e tanta acqua che la rendono adatta contro la stitichezza. Il minerale più presente è il potassio, ma sono presenti anche calcio e magnesio. La melanzana contiene solanina, per questo motivo è sempre da consumare cotta, infatti l’alta temperatura riduce la quantità di questa sostanza;
  • Il tocco di colore in più e regalato dai pomodori, protagonisti della cucina mediterranea. Sono fonte di minerali quali magnesio, fosforo, potassio e di vitamine tra cui tiamina, riboflavina, niacina e acido folico. Il colore caratteristico del pomodoro è dovuto alla presenza di carotenoidi, uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura. Il consumo di questo ortaggio e dei suoi derivati è associato a un potenziale effetto benefico su diverse patologie, tra cui le malattie cardiovascolari.

 

La ricetta della fregola verdure e Tonno Nostromo Basso in Sale vi aspetta!

Ingredienti

  • 280g di fregola;
  • 160g di Tonno Nostromo Basso in Sale all’Olio Extra Vergine di Oliva;
  • 1 peperone;
  • 1 melanzana;
  • 15 pomodorini;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 5 foglie di basilico fresco ;
  • 2 cucchiai aceto di vino bianco;
  • 1 cucchiaino senape di Digione;
  • 3 cucchiai olio extravergine d'oliva;
  • 1 spicchio di aglio;
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Ingredienti per 4 persone:

Lavate e mondate le verdure, tagliatele quindi a dadini e cuocetele in una casseruola con 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva.

Nel frattempo, cuocete la fregola seguendo le indicazioni riportate sulla confezione e preparare la vinaigrette: in una ciotolina unite l’olio, l’aceto, l’aglio schiacciato, la senape, una presa di sale e di pepe. Mescolate energicamente con un cucchiaino in modo tale da amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.

Quando la fregola sarà cotta unitela alle verdure con il Tonno Nostromo Basso in Sale all’Olio Extra Vergine di Oliva precedentemente sgocciolato e lasciate riposare per 5 minuti. Servite condendo con mezzo cucchiaio di vinaigrette e le foglie del basilico tritate.

Buon appetito!

 

 

Condividi questo articolo