Questa ricetta è stata creata da Marica Esposito, blogger su LaVieEstFit.it

Semplice da preparare, super gustosa e perfetta per le vostre ricette estive, di che cosa sto parlando? Oggi vedremo come realizzare la frittata di ceci con Tonno Nostromo Zero al Naturale e cipolla, ideale per essere gustata prima della palestra, in un picnic con gli amici o in pausa pranzo anche per gli intolleranti al glutine.

Frittata sì, ma senza uova!

Se ne siete intolleranti o semplicemente non le amate, non sarà una sorpresa scoprire che le uova sono facilmente sostituibili con un ingrediente vegetale dalle mille proprietà: i ceci e, in questo caso, la loro farina.

La farina di ceci si ottiene macinando questo legume secco e ne mantiene tutte le caratteristiche nutrizionali. I ceci sono infatti ricchi di vitamine della famiglia B, proteine nobili e sono ideali per cucinare e realizzare mille e più ricette. Se non l’avete mai usata, il modo migliore per iniziare è una frittata senza uova.

La frittata di ceci con Tonno Nostromo Zero: benvenute proteine!

In questa ricetta abbino la farina di ceci con il Tonno Nostromo Zero al Naturale, che ha zero grassi e zero carboidrati ma ben 15 g di proteine per scatoletta. Questo perché avviene una selezione dei tonni più genuini e non vengono aggiunti ulteriori grassi. La frittata che otterremo sarà un piatto proteico e fresco. Perfetto sia per un pranzo al mare salutare e leggero in abbinamento a dell’insalata e del pane, con tutti i micro e macro nutrienti di cui avete bisogno, che per un pasto prima della palestra.

La frittata di ceci con Tonno Nostromo Zero al Naturale e ceci è ideale anche se siete intolleranti al glutine e state cercando una preparazione sana e ricca di sostanze nutritive per il periodo estivo.

Preparare la frittata di ceci con Tonno Nostromo Zero al Naturale è facilissimo. In estate amo farla in padella, anziché accendere il forno, ed è buonissima sia calda appena cotta che fredda, proprio come tutte le frittate che si rispettino. Se andate di fretta o volete portarvi avanti nella realizzazione potete preparare la pastella la sera prima e conservarla in frigorifero coperta.

Un tocco in più lo darà l’aggiunta di un cipollotto di Tropea, dal gusto dolce e la consistenza tenera. Se la cipolla non dovesse piacervi il Tonno Nostromo Zero al Naturale si sposa bene anche con altre verdure di stagione: dalle zucchine grattugiate, ottime per integrare fibre e vitamine, alle carote.

 

Adesso non vi resta che correre a preparare la vostra frittata di ceci con Tonno Nostromo Zero al Naturale e cipolla, pronti?!

Ingredienti

  • 1 Scatoletta di Tonno Nostromo Zero al Naturale
  • 100g di farina di ceci
  • 280g di acqua
  • 1 cipollotto di Tropea
  • Olio EVO q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Iniziate prendendo una ciotola di piccole dimensioni per pesare la farina di ceci. Aiutandovi con una frusta mescolate la farina con l’acqua, poco per volta.

Una volta ottenuta una pastella omogenea, rimuovete dalla superficie i pochi grumi che potrebbero essere rimasti e le bollicine, che lascerebbero un retrogusto amaro.

Coprite con un canovaccio e lasciate riposare la vostra pastella di farina di ceci per almeno mezz’ora, in modo che diventi più spessa. Dopodiché potete iniziare a tagliare finemente il cipollotto e a scaldare la padella, con un filo d’olio.

Versate il composto e lasciate cuocere a fuoco moderato un paio di minuti, aggiungete il Tonno Nostromo Zero al Naturale, la cipolla, poco sale e pepe. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere.

A cottura quasi ultimata, quando la vostra frittata si staccherà facilmente dal fondo, giratela per completare la preparazione anche dell’altro lato.

Potete servire la frittata di ceci con tonno e cipolla calda, come secondo piatto, oppure farla intiepidire e riempire un panino, aggiungendo anche qualche foglia d’insalata o la vostra verdura preferita.

E ora… buon appetito!

Condividi questo articolo