Scopri le news

Home - Ricette - Fusilli bucati con sgombro e cime di rapa

Fusilli bucati con sgombro e cime di rapa

Fusilli bucati con sgombro e cime di rapa
30 min.
Facile
Ingredienti & Preparazione

Se state cercando una ricetta semplice da preparare con ciò che avete in dispensa e una verdura di stagione ricca di sostanze nutritive, siete nel posto giusto! Oggi vedremo insieme un piatto perfetto per riscoprire i sapori della tradizione e dare un tocco di gusto in più al vostro pranzo. Ecco i fusilli bucati con sgombro e gustosissime cime di rapa.

Sgombro e cime di rapa: una combo vincente!

Nel mondo dei formati di pasta, uno dei più famosi nel Sud Italia è quello dei fusilli bucati. Sono una variante del classico fusillo che si sposa molto bene con le verdure e con i sughi di pesce e di carne. Il fusillo bucato è infatti perfetto per avvolgere il pesce tagliato a tocchetti e abbracciare il gusto del sugo, che rimarrà sempre presente grazie, appunto, ai fori che presenta.

Per questa ragione nella ricetta che vi suggeriamo oggi, abbiamo scelto di abbinare a questo formato di pasta lo sgombro e le cime di rapa, perfette nella stagione primaverile.

Le cime di rapa, che delizia!

Le cime di rapa sono una verdura che possiamo trovare al Nord Italia principalmente in due periodi dell’anno. In autunno, intorno a ottobre e novembre e in primavera, tra aprile e maggio. Mentre al Sud, date le condizioni climatiche più affini in tutto il periodo tra novembre e aprile. Si possono mangiare sia le foglie che i fiori e sono una verdura tipica dei piatti del Sud Italia, così come i fusilli bucati.

Questa verdura è ricca di nutrienti, aiutando a stimolare l’appetito e a ripulire l’organismo dalle sostanze nocive. Per esempio troviamo una forte presenza di calcio, vitamina C, A e fosforo.

Le cime di rapa sono leggermente amarognole e piccantine. Per questa ragione abbiamo scelto di abbinarlo allo sgombro e al pecorino, che andranno a bilanciare il piatto senza coprirne il sapore. Per tutti coloro che amano i piatti saporiti potranno poi aggiungere una spolverata di peperoncino, che renderà il tutto ancora più gustoso.

Il consiglio dello chef: se amate il gusto amarognolo di questa verdura vi basterà lessarla in acqua bollente e sale a piacere. Mentre se preferite un sapore meno forte e più “dolce”, potrete sciacquarle sotto un getto d’acqua fredda dopo averle scolate, sentirete subito la differenza!

I filetti di sgombro

Il secondo protagonista di questo piatto sono i Filetti di Sgombro Nostromo all’Olio di Oliva. Ottimi per le innumerevoli proprietà del pesce azzurro, che come sappiamo è ricco di omega-3, di minerali e di vitamine. Lo sgombro contiene delle proteine facilmente digeribili, ricche di amminoacidi essenziali. Queste ultime hanno un effetto saziante e per questa ragione è perfetto se si vuole controllare la fame.

Il suo sapore è deciso e si abbina perfettamente a quello delle cime di rapa, accompagnandole e mantenendo i due gusti e le consistenze ben distinti. Leggermente soffritti in padella con un tocco di peperoncino renderanno il vostro piatto così buono da chiedere il bis!

 

Aspettiamo di vedere le vostre creazioni dei buonissimi fusilli bucati con sgombro e cime di rapa!

 

 

 

Descrizione Ingredienti & Preparazione
Ingredienti:
  • 125g di Filetti di sgombro all'Olio di Oliva
  • 80g di fusilli bucati
  • 100g di cime di rapa
  • 1 spicchio d'aglio
  • Peperoncino
  • Sale
  • 2 filetti di acciughe
  • 1 cucchiaio di pecorino grattuggiato
Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo
Preparazione:

Sbollentate velocemente le cime di rapa pulite.

Nel frattempo, in una padella soffriggete l’aglio, tagliato a metà e senza l’anima, a fuoco lento insieme al peperoncino e a due filetti di acciughe

Scolate le cime di rapa, tenendo l’acqua di cottura, e unite al soffritto. Dopo un paio di minuti aggiungete i Filetti di Sgombro Nostromo all’Olio di Oliva. Spadellate per pochissimi minuti.

Cuocete i fusilli nell’acqua delle cime di rapa e scolatele 2 minuti prima del tempo di cottura con la schiumarola, in modo che si portino dietro l’acqua, unendole al sugo.

Continuate per 2 minuti la cottura nella padella insieme al sugo, aggiungendo al bisogno acqua di cottura.

Unite a fuoco spento un cucchiaio di pecorino e mescolate.

Buon appetito!

Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter