Gateau di patate con tonno
Direttamente dalla tradizione culinaria partenopea oggi vi proponiamo il gateau di patate con tonno. Tramandato da generazioni in generazioni, il gateau (anche detto gatò o gattò) è una torta salata a base di patate della cucina napoletana.
La base è composta dalle patate a cui è possibile aggiungere vari ingredienti a piacere. C’è chi la preferisce con salumi e formaggio e chi invece si sbizzarrisce con zucchine, funghi, zucca e molto altro. Noi prepareremo un gateau di patate con Tonno Nostromo all’Olio di Oliva, che aggiunge un sapore unico a questo piatto.
Gateau: le origini
Questa ricetta affonda le sue radici nella lontana Francia del 1768 quando, grazie alle nozze della regina Maria Carolina e Ferdinando I Borbone, Napoli divenne luogo di confronto delle grandi cucine europee. Fu al banchetto reale infatti che i monsieurs, i cuochi delle famiglie nobili francesi proposero agli ospiti un tortino di patate, creato appositamente per la futura Regina.
Dopo le nozze divenne “moda” tra le famiglie aristocratiche assumere i monsieurs nelle proprie cucine. L’incontro tra ingredienti locali campani e l’arte culinaria francese diede vita al famoso gattò di patate napoletano.
L’incontro tra patate e tonno
Quando il gateau di patate incontra il Tonno Nostromo all’Olio di Oliva, nasce una ricetta golosa in grado di accontentare tutti, grandi e piccini. Pochi e semplici ingredienti per un piatto unico e completo. Contiene infatti tutti i nutrienti necessari: carboidrati (derivanti dalle patate), proteine (per la presenza del tonno) e grassi (del tuorlo delle uova). Per questo motivo è perfetto come piatto unico per una cena o, perché no, da portare a lavoro per un pranzo sfizioso e nutriente. Inoltre è una ricetta facile da realizzare, vi basterà infatti schiacciare le patate e amalgamare bene gli altri ingredienti.
P.S. Il giorno dopo è ancora più buono, provare per credere!
Se l’accoppiata patate e tonno vi piace, vi suggeriamo di provarli in abbinamento ai carciofi, come nel caso di questa ricetta.
Adesso vediamo come preparare il gateau di patate con tonno.
Ingredienti:
- 300g di Tonno Nostromo all'Olio di Oliva
- 1 kg patate lesse
- 2 uova
- 100 g di scamorza affumicata
- Rosmarino q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Pane grattugiato
- Olio d’oliva
Preparazione:
Come prima cosa fate lessare le patate finché non saranno sufficientemente morbide. Schiacciate le patate in una ciotola e unite il tonno ben sgocciolato, la scamorza grattugiata e il rosmarino tritato.
Assaggiate il composto e aggiustate di sale e pepe. Successivamente unite le uova e amalgamate il tutto. Ungete una teglia con dell’olio, rivestitela di pan grattato e versatevi il composto. Livellate il composto con una forchetta, rigando la superficie per decorazione.
Una spolveratina di pan grattato, un filo d’olio e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Per ottenere una bella superficie dorata vi suggeriamo di azionare la funzione “grill” 5 minuti prima di sfornare il gateau.
Una volta pronto servite il piatto ancora caldo.
Buon appetito!