Gnocchi alla mediterranea di Sonia Peronaci
Per saperlo, basta aver partecipato anche solo a una tappa dello Showcooking Nostromo con Sonia Peronaci. Lei è un irresistibile mix di energia e creatività, che chiunque vorrebbe poter almeno imitare nella sua cucina di casa.
E poi come si fa a resistere ai piatti che propone, con quella sintesi di golosità, freschezza e sperimentazione qb? Con l’acquolina che arriva, si fa fatica a prendere appunti. Ma la fortuna ti sorride: ci pensa Nostromo a ricordarti ingredienti, dosi e preparazione.
Oggi tocca agli sfavillanti gnocchi alla mediterranea, che lo nostra ambassador ha proposto all’evento di Bologna.
Il Mediterraneo in un piatto di gnocchi
Indimenticabili – già alla prima forchettata – come un film di Salvatores, sorridenti e con un appeal quasi estivo come una hit di Irama. Sì, questi gnocchi hanno un mood e un identikit 100% mediterraneo. Capperi fritti, pomodorini, crema di porri, olive e Tonno Goccia d’Olio Apri Gira Facile® Dentro la ricetta qui sotto si intrecciano i sapori che da secoli animano il mare più affascinante, custodito tra le cucine – e le coste – di ben 3 continenti e variegate nazioni.
Ingredienti:
- Gnocchi
- 1 kg di patate rosse
- 250 g di farina 00
- 1 uovo medio
- Sale qb
- Crema di porri
- 300 g di porri
- 5 filetti di acciuga sott’olio
- 25 g di capperi
- 1 spicchio d’aglio
- 2 rametti di timo
- Olio EVO qb
- Sale qb
- Capperi fritti
- 25 g di capperi
- 300 ml di olio di semi di girasole
- Pomodorini confit
- 260 g di pomodorini rossi
- 5 g di timo
- 1 spicchio d’aglio
- Scorza di ½ arancia
- Scorza di ½ limone
- 10 g di zucchero
- Olio EVO qb
- Sale qb
- Origano secco qb
- Per completare
- 200 g di Tonno Goccia d’Olio Apri Gira Facile®
- Scorza di 1 limone
- 100 g di olive taggiasche
- Pomodorini confit preparati
- Capperi fritti preparati
Preparazione:
Pomodorini confit
- Lava e asciuga i pomodori datterini – o ciliegini –, tagliali a metà e privali dei semi.
- Rivesti una placca con la carta da forno, disponi i pomodorini con la parte tagliata rivolta verso l’alto e spolverizzata con sale, zucchero, timo e origano sfogliati.
- Aggiungi l’aglio e la scorza di agrumi grattugiata e irrora con un filo d’olio.
- Inforna in forno statico preriscaldato a 100° e lascia cuocere per almeno 3-4 ore, affinché i pomodorini perdano gran parte della loro acqua, diventando un concentrato di sapore. Poi tieni da parte.
Gnocchi
- Lava le patate e immergile con tutta la buccia in una pentola con abbondante acqua fredda salata.
- Accendi il fuoco e porta tutto a bollore, lasciando cuocere a fuoco medio per 40 minuti finché le patate risultino abbastanza morbide da poter essere infilzate con i rebbi della forchetta, ma non troppo cotte da sfaldarsi.
- Scola le patate e lasciale intiepidire prima di sbucciarle e passarle nello schiacciapatate.
- Infarina il piano di lavoro e impasta la purea ottenuta con l’uovo, il sale e la farina, aggiungendola poco alla volta in base al grado di umidità del composto.
- Quando hai ottenuto una consistenza soffice e lavorabile, dividi l’impasto in porzioni più piccole. Ricava prima tanti filoncini dello spessore di 3 cm e poi dei pezzetti della larghezza di 2-3 cm.
- Passali uno a uno sul riga-gnocchi o sui rebbi della forchetta, esercitando una piccola pressione con il pollice in modo da conferire da una parte la rigatura e dall’altra la classica cavità che caratterizzano gli gnocchi.
- Man mano che li prepari, poni i tuoi gnocchi su un canovaccio pulito e cosparso con della farina senza sovrapporli. Tienili da parte.
Crema di porri
- In una padella antiaderente, fai scaldare un goccio d’olio insieme ad aglio tritato, timo e acciughe.
- Unisci anche i porri tagliati a rondelle sottili e metà della dose di capperi – 25 g –, falli rosolare velocemente e poi porta a cottura a fuoco medio per 10 minuti, aggiungendo un goccio d’acqua e coprendo la pentola con il coperchio.
- Trasferisci il tutto nel bicchiere del frullatore a immersione e frulla per ottenere una crema. Se dovesse risultare troppo densa, diluiscila con poca acqua e passala attraverso un colino con maglie strette per renderla vellutata. Tienila da parte.
Capperi fritti
- In un pentolino scalda l’olio di semi di girasole.
- Quando raggiunge i 170 °C immergi i capperi rimasti e lasciali friggere per pochi istanti, fino a quando smettono di fare le bollicine.
- Scolali su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e tienili da parte, insieme agli altri ingredienti preparati.
Cottura
- Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e attendi che raggiunga l’ebollizione.
- Nel frattempo, in una padella antiaderente con un filo d’olio, fai scaldare lievemente la crema di porri: deve risultare tiepida, non bollente.
- Quando l’acqua raggiunge l’ebollizione, tuffaci i tuoi gnocchi di patate e lasciali cuocere per 1 minuto da quando vengono a galla.
- Scolali direttamente nella padella con la crema di porri, aggiungi una parte di Tonno Goccia d’Olio Apri Gira Facile® grossolanamente, qualche pomodorino confit e qualche oliva.
- Fai saltare per qualche istante in modo che gli gnocchi si insaporiscano.
- Impiatta completando ogni porzione con il resto del Tonno Goccia d’Olio Apri Gira Facile®, i pomodorini confit, le olive, i capperi fritti e una grattugiata di scorza di limone.