Insalata con arance, cavolo romano e Filetti di Tonno all’Olio
Un piatto autunnale gustoso e ricco di colore, perfetto da servire come antipasto anche nelle occasioni di festa. L’insalata con arance, cavolo romano lessato, olive taggiasche e Filetti di Tonno all’Olio di Oliva in vetro è semplicissima da realizzare e si prepara in pochi minuti.
Come tocco in più di croccantezza abbiamo aggiunto i pinoli tostati, per un mix di consistenze davvero unico. Scopriamo qualche dettaglio in più!
Cavolo romano: conosciamolo meglio!
Il broccolo romano (o cavolo) è un ortaggio coltivato soprattutto nella regione Lazio, ma si può reperire facilmente in tutta Italia. I mesi migliori per gustarlo appieno è da metà ottobre fino a febbraio-marzo. Il suo aspetto è molto bello e caratteristico, con una forma che ricorda una fiaccola e le cimette coniche di colore verde chiaro.
Il cavolo romano è un alimento utile per il nostro benessere, ecco perché:
- È ricco di provitamina A e vitamina C
- Contiene molta acqua e fibre
- Racchiude sali minerali, come potassio e magnesio.
In cucina è molto versatile e può arricchire moltissime ricette gustose. Si utilizza generalmente cotto, ad esempio per:
- Condire primi piatti di pasta
- Realizzare zuppe e minestroni
- Contorni semplici o elaborati
- Tortini gratinati al forno.
Insalata con arance, olive, pinoli e Filetti di Tonno all’Olio: il mix perfetto
Il sapore delicato del cavolo romano si può abbinare a moltissimi ingredienti. In questa ricetta lo abbiamo accompagnato alle profumate arance di stagione, gustose olive taggiasche e alla bontà del pesce azzurro: i Filetti di Tonno Nostromo all’Olio di Oliva in vetro.
Morbidissimi e saporiti sono perfetti per donare un tocco di eleganza e gusto in più alle vostre ricette. Provengono da materia prima selezionata e lavorata a mano secondo tradizione ed esperienza e hanno un aspetto compatto e una consistenza tenera.
Il condimento dell’insalata di arance è semplice e leggero. Si prepara a crudo con:
- Olio extravergine
- Sale e pepe nero
- Succo d’agrume.
A piacere, potete aggiungere un pizzico di peperoncino, pepe macinato di diversi colori o erbe aromatiche, come il timo o l’origano.
Si può servire in piccoli piattini monoporzione oppure si può presentare in un unico vassoio. E’ leggera, sfiziosa, colorata e molto veloce da realizzare. Dopo aver cotto il cavolo romano in acqua o a vapore, basterà aggiungere gli altri ingredienti e condire. I pinoli, infine, doneranno una piccola ma piacevole nota croccante alla ricetta.
Siete curiosi di scoprire come preparare l’insalata con arance, cavolo romano, olive e Filetti di Tonno all’Olio di Oliva? Continuate a leggere!
Ingredienti:
- 1 vasetto di Filetti di Tonno Nostromo all'Olio di Oliva in vetro
- 1 cavolo romano
- 2 arance
- 2 cucchiai di olive taggiasche
- 15 g pinoli
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Pulite il cavolo romano eliminando le foglie esterne e separando le cimette. Sciacquate le cimette, poi lessatele in acqua bollente leggermente salata per 6-7 minuti (o finché saranno tenere a vostro gusto). Scolatele e lasciatele raffreddare.
Pelate a vivo una delle arance e tagliatela a fettine. Sgocciolate i Filetti di Tonno Nostromo all’Olio di Oliva in vetro e spezzettateli a mano.
Mettete i pinoli in un padellino antiaderente e fateli tostare per pochi minuti.
Preparate una vinaigrette con il succo spremuto dell’altra arancia, olio extravergine, sale e pepe.
Prendete quattro piattini (o piccole ciotole) e distribuitevi le cimette di cavolo romano, le fettine di arancia, i Filetti di Tonno all’Olio di Oliva, le olive taggiasche e i pinoli tostati. Cospargete le insalate con la vinaigrette e servitele come antipasto.
Buon appetito!