Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo

Lattuga, rucola e pomodori, ravanelli, finocchi e sedano: quando si parla di insalate è facile concentrarsi su tutte le verdure fresche da gustare a crudo.
Eppure è possibile preparare ottime insalate anche con verdure cotte e al di fuori della stagione estiva.
L’insalata di patate, per esempio, non sempre prevede vegetali crudi e si tratta di una ricetta quattro stagioni presente nelle cucine di tutto il mondo che può essere preparata in moltissime varianti.
L’insalata di patate è un esempio noto a tutti, ma sono tanti altri gli ortaggi con cui realizzare insalate gustose che prevedono solo ortaggi cotti tra gli ingredienti.
Per quanto riguarda il metodo di cottura non c’è alcun dubbio: il metodo migliore per ottenere un piatto sano e gustoso è sicuramente il vapore. Con questa tipologia di cottura potrai tutelare le proprietà dell’alimento rispettandone in questo modo anche il gusto.
Ricorda, infatti, che un alimento cucinato bene mantiene i suoi sali minerali ed è anche più saporito!

Nella ricetta di oggi la verdura protagonista è il broccolo, un ortaggio particolarmente ricco di nutrienti utili per il nostro organismo, che si abbina alla perfezione a un formaggio pugliese scioglievole e buonissimo: la burrata.
Un accostamento che trova coronamento perfetto con una grattugiata di scorza di limone non trattato.
Il profumo inebriante di questo agrume si sposa con la burrata e i broccoli alleggerendone il gusto intenso e creando un’armonia davvero unica al palato.
Un abbinamento unico e originale che regala carattere a una semplicissima insalata.

Chi l’ha detto che le insalate sono solo estive? Broccoli, burrata, filetti di tonno, scorzetta di limone per profumare… e buon inverno a tutti!

Ingredienti

  • 2 Broccoletti
  • 2 Burrate
  • 2 Filetti di Tonno Nostromo all’Olio di Oliva in vetro
  • Un limone Scorza grattugiata
  • q.b. Olio extravergine di oliva
  • q.b. Sale e pepe

Preparazione

Dividi i broccoli in cimette e taglia il gambo a fettine. Lava in uno scolapasta e poi disponi il tutto nel cestello di una vaporiera.
Fai cuocere i broccoli per 5-6 minuti, poi togli il coperchio per eliminare il vapore e lascia raffreddare.
Quando saranno fredde, poni le cimette in una terrina insieme ai filetti di tonno. Condisci il tutto con sale e pepe, un filo di olio e la scorza grattugiata di mezzo limone e mescola bene il tutto.
Distribuisci l’insalata nei piatti e a questo punto distribuisci anche la burrata. Puoi servirla intera oppure sfilacciarla nell’insalata in modo da creare un fondo cremoso.
Completa infine con la restante scorza di limone e goditi tutto il suo profumo prima di assaporare la tua insalata d’inverno!

Condividi questo articolo