Con l’arrivo della bella stagione e del caldo, abbiamo sempre più voglia di piatti rinfrescanti e leggeri. Riso freddo, pokè, macedonie di frutta e insalate sono i nostri migliori amici per affrontare la primavera inoltrata e l’estate. Tutte ricette colorate che potete preparare in pochissimo tempo e che, grazie agli aromi, permettono di utilizzare meno sale. Scopriamo oggi come preparare l’insalata con Tonno Nostromo Basso in Sale all’Olio Extra-vergine di Oliva, lattuga, finocchi, pesche noci e un tocco di basilico.
L’insalata con Tonno Basso in Sale, un abbinamento top!
L’insalata è la preparazione ideale per scatenare la vostra fantasia e combinare nel piatto colori, sapori e consistenze ogni volta differenti. Infatti, potrete abbinare in un unica ricetta le verdure, anche di vari colori, le proteine e i grassi buoni, come quelli dell’olio extra-vergine di oliva.
Il Tonno Nostromo Basso in Sale
La ricetta che vi proponiamo oggi ha un occhio di riguardo per tutti coloro che vogliono o devono stare attenti al sale nelle pietanze, ma amano la bontà del tonno e di un’insalata ricca di sapore. Per questa ragione vi consigliamo di abbinare alla lattuga e al finocchio, ottimi per rinfrescare il palato, il Tonno Nostromo Basso in Sale all’Olio Extra-Vergine di Oliva. Riduce dell’80% la quantità del sale, per potervi prendervi cura della vostra alimentazione senza rinunciare al gusto del tonno e al benessere.
Con pesca noce e basilico: bye-bye sale!
All’insalata con Tonno Nostromo Basso in Sale vi consigliamo di abbinare la pesca noce e il basilico, due ingredienti che insaporiscono naturalmente e vi permetteranno di non salare ulteriormente la ricetta. La pesca noce oltre ad essere un frutto di stagione, e quindi gustoso e saporito è anche ricco di:
- Proteine;
- Vitamina C ed E;
- Potassio;
- Fosforo;
- Calcio.
Nelle pesche è presente anche una buona quantità di beta-carotene, perfetto durante l’estate per aiutare la vostra pelle nel momento dell’esposizione al sole.
Il basilico è un’erba aromatica che cresce proprio nel periodo più caldo e che potete facilmente coltivare nel vostro balcone, giardino o terrazzo. Il profumo è il suo cavallo di battaglia, ma insieme ad altri aromi naturali, come il timo, la menta o la salvia è l’ideale per diminuire o eliminare l’utilizzo del sale nella vostra alimentazione.
Il tocco finale e un’idea in più!
Una volta combinati in un’insalatiera la lattuga, il finocchio, il Tonno Nostromo Basso in Sale all’Olio Extra-Vergine di Oliva e le pesche potrete condire la vostra insalata estiva. Vi basteranno limone, olio EVO e pepe per completare il tutto, ma volendo potrete aggiungere anche un pizzico di sale. Il segreto finale saranno le foglioline di basilico, per rendere questa insalata ancora più profumata e particolare.
Volendo potrete accompagnare l’insalata con Tonno Nostromo Basso in Sale a dei crostini con crema di tonno, per rendere più croccante il vostro pranzo nelle giornate di caldo.
Adesso non vi resta che apparecchiare in terrazzo e gustarvi la vostra Insalata con Tonno Nostromo Basso in Sale all’Olio Extra-vergine di Oliva, lattuga, finocchi, pesche noci e basilico. Aspettiamo di vedere le vostre creazioni!
Ingredienti
- Lattuga
- 1 finocchio
- 2 pesche noci
- 6 foglie di basilico
- 2 scatolette di Tonno Nostromo Basso in Sale
- 2 cucchiai di succo di limone
- 2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
- Pepe
Preparazione
Ingredienti per 1 insalata grande
Preparate la lattuga, sciacquandola e asciugando l’acqua con cura.
Tagliate poi il finocchio molto finemente, fino ad ottenere delle listarelle.
Lavate le pesche noci e tagliatele a fettine sottili.
A questo punto unite in un piatto da insalata la lattuga, i finocchi, le pesche e il Tonno Nostromo Basso in Sale all’Olio Extra-Vergine di Oliva.
Per il condimento, preparate l’emulsione con qualche goccia di succo di limone, olio extra-vergine, un giro di pepe e pochissimo sale. Condite il tutto e aggiungete come tocco finale qualche foglia di basilico.
Buon appetito!
Condividi questo articolo