Insalata con tonno, mozzarella e peperoni
L’insalata con tonno è un grande classico della stagione estiva. Sono tanti i motivi per cui amiamo questo piatto. Uno è sicuramente la facilità di personalizzazione. Oggi vi proponiamo una versione preparata con una verdura regina della bella stagione: il peperone.
Come scegliere i peperoni
Il peperone è un ortaggio molto amato e diffuso in Italia, ma in pochi sanno che si può consumare crudo.
A parte chi ama il pinzimonio, trovare le falde di peperone crude da mangiare a tavola o in qualche buffet è un evento raro. Però se si scopre il suo gusto è difficile abbandonarlo!
Si tratta di un ortaggio buonissimo esattamente così com’è, senza neanche bisogno di condimenti o di troppe manipolazioni.
Tuttavia non tutte le varietà sono adatte per essere consumate senza cottura. No alle papaccelle o ai friggitelli, sì invece alle varietà con la polpa spessa e polposa come il peperone di Carmagnola o di Voghera.
Scegli sempre peperoni molto freschi per ottenere il massimo in gusto e croccantezza e, per rendere il piatto più allettante, unisci insieme peperoni gialli e rossi.
Grazie a queste caratteristiche i peperoni sono perfetti per creare gustosi spiedini, per essere aggiunti alle verdure del pinzimonio, ma anche per creare piatti facili e diversi dal solito. Per una versione golosa, vi proponiamo la nostra versione dei peperoni ripieni.
L’insalata con tonno di oggi è ricca e saporita, contraddistinta da un gioco di colori e consistenze al palato. Quando la servirai, darà un tocco di allegria alla tua tavola!
Ingredienti:
- 400 g Tonno Nostromo all’Olio di Oliva
- 4 da 125 g Mozzarelle
- 1 Peperone giallo
- 1 Peperone rosso
- q.b. Olio extravergine di oliva
- q.b. Foglie di basilico
- q.b. Sale
Preparazione:
Lavate i peperoni e tagliateli a cubetti di circa 2 centimetri. Se preferite, potete cuocere i peperoni arrosto, togliere la pelle e lasciarli raffreddare.
Scolate poi le mozzarelle dalla loro acqua e tagliatele a tocchetti. Sgocciolate poi Tonno Nostromo all’Olio di Oliva e unite il tutto in una terrina.
Regolate di sale e pepe, unite qualche foglia di basilico e un filo di olio.
Ora non vi resta che amalgamare il tutto e assaporare questa coloratissima insalata!