Con l’arrivo della primavera si riapre la stagione delle insalate. Che siano contorni, primi o piatti unici poco importa: è sufficiente che siano fresche, leggere, sane, sazianti e comunque saporite.
Non si tratta di preparazioni adatte solo a chi è a dieta, al contrario scegliendo gli ingredienti giusti si possono realizzare insalate gustose adatte a tutti e a diverse occasioni.
Per esempio, se scegli di preparare insalate con la frutta puoi ottenere contorni raffinati, se opti per legumi o cereali porterai in tavola un primo o un piatto unico completo per la tua famiglia.
Questa insalata di ceci puoi scegliere di prepararla in versione rapida preferendo legumi in scatola oppure partire dai ceci secchi.
Con questi ultimi i tempi si allungano notevolmente, ma potrai regolare la cottura secondo i tuoi gusti e, soprattutto, la quantità di sale che spesso è più abbondante nei legumi in scatola.
Cerchi un pranzo che sia sano e diverso dal solito per la bella stagione? Ceci e tonno basso in sale: gusto e salute in tavola!
Ingredienti
- 500 g Ceci già cotti
- 240 g Tonno Nostromo Basso in Sale
- 2 Cipollotti
- q.b. Olio extravergine di oliva
- Qualche goccia Limone
- q.b. Sale e pepe
Preparazione
Scola bene i ceci già cotti e il tonno e ponili in una terrina.
Taglia a rondelle molto sottili i cipollotti freschi e uniscili agli altri ingredienti.
Condisci con qualche goccia di limone, sale, pepe e un buon giro di olio.
Amalgama bene il tutto e servi l’insalata a temperatura ambiente o, in estate, fredda.
Per un tocco di sapore in più aggiungi, prima di servire, anche del basilico fresco spezzettato.
Condividi questo articolo