Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo

Il cous cous, o anche cuscus, è un alimento tipico del Nord Africa, ma che grazie alla vicinanza geografica ha raggiunto anche la Sicilia e la Sardegna, entrando a pieno diritto nelle ricette della tradizione.

A Trapani, per esempio, è famoso il cous cous di pesce, che viene preparato con devozione da mamme e nonne mantenendo costante la sua artigianalità.

Mentre gli italiani sono abituati ad acquistare il cous cous precotto, qui si parte dalla semola di grano duro per arrivare ai tipici granelli di impasto che vengono poi cotti a vapore.

Una volta pronto il cous cous, viene cotto con un brodetto ottenuto con pesci da zuppa e anche qualche crostaceo.

Tuttavia il cous cous si presta per essere condito nei modi più svariati: con verdure, carne o pesce e, addirittura, può essere preparato in versione dolce.

La ricetta di oggi è una variante ricca e completa: si tratta di un piatto unico che abbonda di alimenti utili per il nostro organismo.

Grazie ai benefici offerti dai legumi, dalle verdure e dal salmone ricco di Omega 3, potrai fare il pieno di energie per affrontare la tua giornata.

Un primo piatto colorato e fresco per portare in tavola i sapori del Mediterraneo!

Ingredienti

  • 180 g Filetto di Salmone Nostromo all’Olio di Oliva
  • 200 g Cous Cous precotto
  • 200 g Ceci già cotti
  • 80 g Mais
  • 1 Peperoni
  • 1 Carote
  • 1 Cipollotto
  • q.b. Olio extravergine di oliva
  • q.b. Sale e pepe

Preparazione

Lava tutte le verdure, poi taglia le carote e il peperone a cubetti, infine il cipollotto a rondelle.

In una padella scalda 2-3 cucchiai di olio e fai rosolare la parte bianca del cipollotto. Tieni le rondelle del gambo per decorare.

Aggiungi le carote, il peperone e i ceci e fai cuocere a fuoco medio per 2-3 minuti. Le verdure dovranno rimanere croccanti. Insaporisci con sale e pepe, e al termine aggiungi il mais e i filetti di salmone ben sgocciolati.

Una volta pronte le verdure prepara il cous cous: porta a bollore l’acqua salata a cui avrai aggiunto un cucchiaio di olio. Versa sopra la semola, spegni il fuoco e lascia coperto per 4-5 minuti. Controlla sempre le indicazioni sulla confezione per la cottura corretta, che può variare a seconda della tipologia di cous cous.

A questo punto con una forchetta sgrana la semola e condisci con il condimento di verdure e salmone. Amalgama bene il tutto, completa con un filo di olio e con le rondelle di cipollotto e infine servi il tuo cous cous.

Puoi decidere di consumare questa insalata tiepida o fredda. Il cous cous così preparato è un piatto completo ottimo da portare anche in ufficio per la tua pausa pranzo!

 

Condividi questo articolo