Questa ricetta è stata creata da Carola Dubini, nutrizionista su Healthy Pills

L’insalata di farro e tonno con broccoli è un piatto perfetto per il pranzo durante le giornate invernali più fredde. Generalmente il broccolo non è tra gli ortaggi più amati, ma grazie all’abbinamento con Tonno Nostromo Basso in Sale all’Olio Extravergine di Oliva verrà risaltato il suo sapore unico con un occhio alla salute.

Il Tonno Nostromo Basso in Sale all’Olio Extravergine di Oliva, infatti, contiene pochissimo sale pur mantenendo la tipica bontà del Tonno Nostromo. È perfetto per tutte le persone che vogliono stare attente al consumo di sale. È consigliato per chi vuole prendersi cura della propria alimentazione senza però rinunciare al gusto del tonno e al benessere.

Il broccolo, originario dell’area mediterranea, è composto per il 90% da acqua. Ha dunque un apporto di calorie molto basso e un elevato potere saziante grazie alla fibra contenuta: una porzione di broccoli corrisponde a circa un quarto della quota di fibra giornaliera! Tra le altre proprietà:

  • è ricco di sali minerali come potassio, fosforo, calcio e ferro e vitamine C, K, B1 e B2;
  • contiene glucosinolati, i cui derivati sono studiati grazie al potenziale ruolo nella prevenzione di diverse forme tumorali;
  • promuove una digestione sana e la regolarità intestinale.

Il broccolo può essere consumato sia crudo che cotto. Tra le varie tipologie di preparazione, la cottura al vapore consente di limitare le perdite di vitamine e minerali. Nella nostra insalata di farro e tonno, il broccolo verrà saltato in padella.

I motivi per consumare questo ortaggio sono diversi, ve ne parliamo più approfonditamente in questo articolo.

insalata_di_farro e_tonno_tabella_nutrizionista

Insalata di farro e tonno al profumo di limone

Per dare un tocco in più al sapore del broccolo abbiamo utilizzato il limone.

Tra gli agrumi, è quello a maggior contenuto di acidi che gli conferiscono il tipico sapore aspro. I numerosi fitocomposti, presenti nella buccia e nella polpa, sono responsabili delle sue proprietà antiossidanti, ipocolesterolemizzanti e disinfettanti.

Il limone è ricchissimo di vitamina C, che aiuta ad assorbire il ferro contenuto negli alimenti. È dunque consigliabile spremere il limone o grattarne la scorza sugli ortaggi che contengono un buon contenuto di ferro nella forma meno assimilabile.

È un ottimo insaporitore di pietanze ed è possibile utilizzarlo per piatti dolci e salati sostituendo sale e condimenti ricchi di grassi.

Avete mai provato ad abbinare broccoli e tonno con la zucca? Una combo che conquista tutti!

Mettiamoci all’opera e vediamo insieme come preparare questa insalata di farro e tonno con broccoli.

Ingredienti

  • 200 g di Tonno Nostromo Basso in Sale all'Olio Extravergine di Oliva
  • 300 g di farro
  • 1 broccolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 limone
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO

Preparazione

Mondate il broccolo, staccate le cimette e cuocetele al vapore. Nel frattempo, mettete a lessare il farro dopo averlo sciacquato. In una padella fate imbiondire lo spicchio d’aglio con 1 cucchiaio di olio EVO e fate saltare i broccoli.

Quando il farro sarà pronto, scolatelo e aggiungetelo ai broccoli. Aggiungete il Tonno Nostromo Basso in Sale all’Olio Extravergine di Oliva precedentemente scolato e aggiustate di sale e di pepe.

Servite in tavola grattuggiando sopra la buccia del limone.

Buon appetito!

Condividi questo articolo