Quando si pensa ai legumi vengono subito in mente le grandi zuppe invernali, brodose e caldissime, perfette per riscaldare le giornate più fredde.
Tuttavia i legumi sono ottimi alleati anche per l’estate. Si trovano già cotti e pronti all’uso e sono perfetti per preparare piatti unici ricchi di nutrienti, ma anche contorni o secondi.
I legumi spesso scompaiono dalla dieta durante i mesi caldi, ma in realtà è fondamentale non abbandonarli!
Le loro proprietà nutritive non sono paragonabili a nessun altro alimento. Carboidrati, fibre, sali minerali, vitamine e proteine: in più hanno un alto valore energetico, ma contengono pochissimi grassi.
Spesso si pensa che possano essere sostituiti dalla pasta, ma in realtà quest’ultima è molto più ricca di zuccheri.
I legumi, inoltre, hanno tante funzioni benefiche per l’organismo e un alto potere antiossidante: tanti motivi in più per consumarli almeno 2-3 volte alla settimana durante tutto il corso dell’anno!
La ricetta di oggi prevede un mix di legumi uniti a croccanti verdure crude e il gusto del Tonno Basso in Sale all’Olio Extravergine di Oliva.
Oltre ai benefici dei legumi, potrai godere del supporto delle verdure crude, sazianti e ricche di fibre, e del tonno basso in sale, perfetto per evitare gonfiore e ritenzione idrica.
Non serve altro per un carico di energie e di salute per te e la tua famiglia!
Ingredienti
- 200 g Legumi misti secchi
- 240 g Tonno Nostromo Basso in Sale all'Olio Extravergine di Oliva
- 1 Zucchina
- 1 Pomodoro
- 1 Carota
- 1 Cipolla rossa
- q.b. Olio extravergine di oliva
- q.b. Sale e pepe
Preparazione
Lava i legumi e falli cuocere in abbondante acqua. Per dimezzare i tempi puoi cuocerli nella pentola a pressione. Regola di sale solo una volta cotti.
Quando saranno teneri, ma ancora sodi, scolali bene e ponili in una terrina.
A questo punto taglia la zucchina e la carota a julienne, il pomodoro a cubetti piuttosto piccoli e la cipolla a fettine sottili.
Aggiungi tutte le verdure ai legumi ormai freddi. Unisci una macinata di pepe nero e un giro di olio e amalgama bene il tutto. Infine completa con il tonno ben sgocciolato prima di servire.
Porterai in tavola un piatto unico, completo e sano, perfetto per le giornate più calde!
Condividi questo articolo