Con le prime giornate calde arriva la voglia di piatti freschi, ma comunque gustosi e che stuzzichino l’appetito. Prepariamo insieme l’insalata di patate, fagiolini e tonno!
Caldo non ti temiamo!
L’insalata di patate e fagiolini può essere un contorno perfetto per la primavera e per l’estate, ma se arricchita con pochi altri ingredienti si trasforma in un piatto unico, sano e completo.
Questa ricetta è tipica delle zone di origine tedesca, infatti in Germania e Austria è molto diffusa. In Italia è molto rinomata soprattutto in Trentino-Alto Adige ma si è diffusa rapidamente in tutta la Penisola. In Sicilia per esempio la preparano con fagiolini e cipolla di Tropea.
Quando fuori fa caldo abbiamo poca voglia di accendere i fornelli. Per questo l’insalata di patate è perfetta, la si prepara una volta sola e la si può conservare in frigo per qualche giorno. Provala con uova sode, olive, capperi e formaggi freschi oppure, per una soluzione sana e appetitosa aggiungete il Tonno Nostromo Basso in Sale.
Questo ingrediente si coniuga perfettamente con il gusto dell’insalata di patate e fagiolini. Grazie al suo condimento acidulo i sapori si bilanciano e nel mix di ingredienti si crea anche un gioco di contrasti. Infatti la tenerezza delle patate incontra la croccantezza dei fagiolini e la consistenza soda del tonno.
È così che una ricetta semplice come l’insalata di patate e fagiolini ripresa dalla tradizione può trasformarsi in un piatto nutriente e gustoso!
L’insalata di patate e fagiolini si arricchisce con il Tonno Basso in Sale per diventare un piatto unico sano e completo!
Ingredienti
- 240 g Tonno Nostromo Basso in Sale
- 80 g Fagiolini
- 500 g Patate
- q.b.. Olio extravergine di oliva
- q.b. Un cucchiaio di aceto
- Uno spicchio Aglio
- q.b. Sale e pepe
Preparazione
Pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti dalla forma regolare, mettetele in una pentola piena d’acqua fredda e accendete il fuoco.
Al bollore aggiungete un cucchiaino di sale.
Fate cuocere fino a quando le patate saranno tenere. Bucatele con una forchetta e quando scivoleranno dai rebbi toglietele dal fuoco.
Scolatele subito con una schiumarola in modo da tenere l’acqua bollente, mettetele in uno scolapasta e ponete sotto l’acqua fredda per fermare la cottura.
Mentre le patate cuociono mondate i fagiolini eliminando le punte esterne. Lavateli e poi fateli cuocere nell’acqua bollente in cui hai precedentemente cotto le patate per circa 5 minuti.
I fagiolini dovranno rimanere croccanti, ma se li preferite più teneri lasciali cuocere ancora per qualche minuto.
Quando sono pronti scolateli, raffreddateli sotto l’acqua fredda e poi uniteli insieme alle patate in una terrina.
Aggiungeteli il Tonno Nostromo Basso in Sale, lo spicchio d’aglio privato della buccia, condisci con del pepe e poi completa con l’aceto e un buon giro di olio.
Mescolate il tutto e lasciate riposare per un’oretta prima di servire.
Per una versione alternativa e più vicina alla tradizione, eliminate l’aceto e aggiungi qualche cucchiaio di pesto alla tua insalata di patate, fagiolini e tonno!
Condividi questo articolo