Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo

L’avocado è un frutto tropicale originario del Centro America, entrato ormai a pieno regime sulle tavole degli italiani.

Negli ultimi anni il suo successo è stato tale da avviare coltivazioni anche nel Sud Italia, zona favorita dal clima caldo e temperato.

Il frutto ha un aspetto unico e, con la buccia spessa e il nocciolo molto grande, è facile ritrovarsi con un mezzo avocado in mano pronto per essere mangiato con il cucchiaino.

Tuttavia l’unicità di questo frutto non sta solo nella sua forma. La sua polpa, infatti, non è dolce come la frutta a cui siamo abituati e, grazie alla sua polpa cremosa e grassa, è possibile utilizzare l’avocado per preparazioni dolci e salate.

In cucina puoi spalmarlo sul pane per facili crostini, puoi utilizzarlo per preparare gustose salse frullandolo o schiacciandolo con una forchetta, come nel caso della famosa guacamole, oppure puoi arricchire zuppe o insalate e ancora tanto altro.

Rispetto alla frutta nazionale l’avocado è molto più calorico: è composto da una buona percentuale di grassi e proprio per questo non è l’alimento ideale per dimagrire. Tuttavia l’avocado è ricchissimo di proprietà nutritive utili per l’organismo, caratteristica che lo annovera tra i superfood.

È ricco di potassio, contrasta il colesterolo e aiuta il sistema cardiovascolare: e questi sono solo alcuni dei suoi benefici!

Oggi diventa protagonista in una insalata vivace nei colori e nel gusto grazie al carattere deciso di tutti gli ingredienti coinvolti: salmone, peperoni e, appunto, avocado.

Quando il salmone incontra l’avocado, il successo è assicurato: l’Insalata di salmone, peperoni arrosto e avocado è pronta da portare in tavola!

Ingredienti

  • 200 g Filetto di Salmone Nostromo all’Olio di Oliva
  • 2 Peperoni
  • 2 Avocado
  • Uno spicchio Aglio
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

Per prima cosa, lava i peperoni e cuocili su tutti i lati su una piastra di ghisa rovente oppure in forno a 200 °C, per circa 30 minuti.

Quando la pelle si sarà abbrustolita togli i peperoni dal fuoco, lasciali riposare un paio di minuti e spellali.

Elimina anche i semi, taglia la polpa a striscioline e metti in una terrina.

Sbuccia l’avocado, taglia l’interno a cubetti e aggiungi ai peperoni.

Infine aggiungi i filetti di salmone ben sgocciolati.

Condisci con uno spicchio d’aglio, sale e olio extravergine di oliva e amalgama bene il tutto.

Lascia riposare per mezz’ora prima di servire la tua coloratissima insalata!

Condividi questo articolo