Scopri le news

Home - Ricette - Insalata nizzarda con Tonno al Naturale

Insalata nizzarda con Tonno al Naturale

Insalata nizzarda con Tonno al Naturale
20 min.
Facile
Ingredienti & Preparazione

L‘insalata nizzarda è un piatto fresco e ricco di colori, ideale da presentare durante un pranzo in compagnia. Per realizzare questa gustosissima ricetta sono necessari appena 20 minuti, giusto il tempo di tagliare le verdure e cuocere le uova. Scopriamo insieme qualche dettaglio in più 😉

Non la solita insalata!

L’insalatona è piatto completo e gustoso che non delude mai, grazie alla sua versatilità e facilità di preparazione. Assaporata a pranzo, a cena o durante un brunch, si adatta a qualsiasi momento della giornata e, con un impiattamento scenografico, può tramutarsi in una pietanza gourmet. Inoltre, se accompagnato da pane o patate, rappresenta un piatto unico completo di tutti i nutrienti.

L’esempio calzante di piatto scenografico è l’insalata nizzarda, grazie alla varietà di colori e sapori presenti. Vi basterà un’insalatiera o una portata da occasione, e il gioco è fatto!

La ricetta classica di origine francese prevede:

  • Pomodori maturi
  • Uova sode
  • Altre verdure di stagione
  • Tonno e/o acciughe

Nella nostra versione abbiamo utilizzato la bontà e la leggerezza del Tonno Nostromo al Naturale, pescato e lavorato con cura dai nostri esperti di mare. Il suo sapore delicato si amalgama alla perfezione con il resto degli ingredienti, rendendo unica la nostra deliziosa insalata nizzarda.

Ecco perché il Tonno al Naturale è così speciale:

  1. Contiene pochissimi grassi
  2. Ricco di proteine, vitamine e minerali
  3. È il giusto mix di gusto e benessere

La versione ligure dell’insalata nizzarda

Questo delizioso piatto è ormai diffuso in gran parte del Mediterraneo, anche se con alcune varianti. Quella più nota in Italia è la Ligure, chiamata anche “condiglione“, ed è realizzata con 2 ingredienti aggiuntivi alla ricetta originale:

  • Fagiolini freschi
  • Patate lesse

Le patate rendono l’insalata più cremosa e i fagiolini danno quel tocco in più di croccantezza e colore.

Per non rinunciare alla bontà di questo piatto anche in inverno, possiamo sostituire le verdure estive con:

  1. Finocchi
  2. Bietola
  3. Porro

E adesso scopriamo insieme come preparare l’insalata nizzarda con Tonno al Naturale!

Insalata Nizzarda tabella nutrizionale

Descrizione Ingredienti & Preparazione
Ingredienti:
  • 200 g Tonno al Naturale
  • 300 g lattuga
  • 4 uova
  • 1 peperone giallo
  • 240 g pomodori ramati
  • 100 g olive nere denocciolate
  • 1 ciotola di fagiolini cotti
  • Aceto di vino bianco q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo in collaborazione con Carola Dubini, nutrizionista su Healthy Pills
Preparazione:

Dosi per 4 persone

Per prima cosa mettete le uova in un pentolino, ricopritele di acqua fredda e portate a bollore. Dopo circa 9 minuti dall’inizio del bollore, scolatele e lasciatele raffreddare in una ciotola d’acqua fredda.

Nel frattempo, pulite i fagiolini tagliando con un coltello le due estremità e lavateli per bene. Portate a bollore abbondante acqua salata, dopodiché versate i fagiolini e cuoceteli per circa 9 minuti con il coperchio.

Trascorso il tempo necessario scolate i fagiolini in una ciotola precedentemente riempita di acqua e ghiaccio: il brusco cambio di temperatura permetterà ai fagiolini di mantenere il loro colore verde brillante.

Ora preparate il resto dell’insalata. Lavate e asciugate bene tutte le verdure. Tagliate i pomodori ramati in quattro parti. Tagliate a metà il peperone, eliminate i semi e le costole interne bianche. Poi tagliatelo e strisce e successivamente a quadretti.

A questo punto le uova si saranno raffreddate, quindi sgusciatele e dividetele in 4 parti.

In una insalatiera mettere la lattuga spezzettata a mano, unite i pomodorini, il peperone, le olive, le uova e Tonno Nostromo al Naturale. Condite a piacere con aceto balsamico, olio evo e sale.

Scolate i fagiolini cotti e versateli in una ciotolina e ponetela di fianco, a parte, all’insalata.

Buon appetito!

Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo in collaborazione con Carola Dubini, nutrizionista su Healthy Pills

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter