Questa ricetta è stata creata da Giorgia Riccardi, food blogger Barbie Magica Cuoca

Gli involtini di Tonno Nostromo Zero al Naturale e verdure sono un’idea facile, veloce e senza cottura per un aperitivo estivo fresco e ricco di gusto. Questa ricetta si prepara in pochi minuti, arrotolando nei fogli di carta di riso un ripieno a base di pesce, yogurt greco magro, limone, carote, zucchine crude e infine rucola.

Gli involtini di Tonno Zero e zucchine: tutta scena?

Una ricetta immediata e semplicissima ma, al tempo stesso, molto scenografica! La carta di riso, infatti, nella sua trasparenza mostra il ripieno a base di Tonno Nostromo Zero e verdure. Una volta tagliati gli involtini l’effetto del ripieno colorato è molto bello e stuzzica l’appetito. Al morso, il contrasto tra verdure croccanti e pesce morbido è molto piacevole. Insomma: non solo scena, ma una ricetta che vale davvero la pena provare.

Qualche consiglio

Gli involtini freddi al Tonno Nostromo Zero possono essere preparati anche in anticipo e conservati in frigo, fino al momento di servirli. Sono quindi perfetti se decidete di organizzare una cena e volete portarvi avanti con le preparazioni.

Questo piatto è davvero leggero, sano e gustoso e grazie all’aggiunta del Tonno Nostromo Zero al Naturale: già sgocciolato, ricco di proteine e povero di grassi. È ideale per mantenersi in forma senza rinunciare al gusto e ad una buona dose di creatività. Inoltre, non prevede nessun tipo di condimento né sale aggiunto.

Per un’alternativa, perché non provare a realizzare questi rotolini con esternamente i cetrioli? Una variante fantastica per l’estate!

Il suggerimento in più?

Serviteli già tagliati a metà o addirittura a tondini (stile sushi rolls) e componeteli con le verdure di stagione che possono essere mangiate crude, tagliandole sottilissime. In questo modo aggiungerete una buona dose di croccantezza al morso. In questa ricetta ho utilizzato zucchine piccole, carote e rucola, ma a seconda delle stagioni potete variare il vostro ripieno e personalizzarlo ogni volta!

 

Per scoprire come prepararli, continuate a leggere!

Ingredienti

  • 3 scatolette di Tonno Nostromo al Naturale Zero
  • 5 cucchiaini di yogurt greco magro 0% grassi
  • 2-3 cucchiaini di succo di limone
  • 6 fogli di carta di riso
  • ½ carota grattugiata
  • 1 zucchina piccola grattugiata
  • Una manciata di foglie di rucola fresca

Preparazione

Prima di tutto grattugiate la carota e la zucchina con una mandolina creando delle strisce sottili.

In una ciotola amalgamate bene il Tonno Nostromo Zero al Naturale, lo yogurt e il succo di limone.

Iniziate quindi a preparare gli involtini: bagnate per un istante un foglio di carta di riso alla volta e mettetelo su un tagliere. Aggiungete all’estremità la crema di tonno spalmandola in orizzontale e quindi le verdure crude sopra al pesce. Infine richiudete l’involtino iniziando prima dall’estremità in basso, poi i lati e per ultimo arrotolando stretto il tutto.

Procedete in questo modo fino ad esaurire i 6 fogli, poi conservate gli involtini in frigo oppure tagliateli a metà e serviteli freddi.

 

Buon appetito!

Condividi questo articolo