Scopri le news

Home - Ricette - Involtini di verdure ripieni di Tonno e pane al pomodoro

Involtini di verdure ripieni di Tonno e pane al pomodoro

Involtini di verdure ripieni di Tonno e pane al pomodoro
50 min.
Media
Ingredienti & Preparazione

Anche quando l’estate sta per finire, le belle giornate e la voglia di stare in compagnia vi permettono di organizzare qualche aperitivo all’aperto. La ricetta di oggi è perfetta sia per un ritrovo con gli amici dopo il lavoro, che come antipasto colorato e divertente: ecco gli involtini di verdure ripieni di Tonno Nostromo all’Olio di Oliva e pane al pomodoro.

Qualcuno ha detto involtini di verdure ripieni?

Quando si tratta di preparare dei piatti leggeri per un aperitivo o un antipasto, nulla si presta meglio degli involtini. Questa preparazione è ideale sia se volete mangiare pesce, che per assumere una porzione di verdure, elemento importante nell’alimentazione di tutti i giorni.

Gli involtini sono perfetti per realizzare delle ricette creative e ricche di fantasia, sia sfruttando quello che avete in dispensa, che per abbinare gusti e sapori differenti. La combinazione di elementi croccanti e morbidi, di aromi più o meno intensi è ciò che rende questo piatto un must nelle cucine di tutto il mondo.

Nella ricetta di oggi prepareremo gli involtini di verdure ripieni di Tonno Nostromo all’Olio di Oliva e pane al pomodoro, per combinare il benessere delle verdure, le proprietà nutrizionali del Tonno e tutto il gusto del pomodoro. Pronti per scoprirli?

Colore e verdure in cucina!

Peperoni, zucchine e melanzane sono gli ingredienti base per realizzare i vostri involtini. Realizzati al forno o grigliati in padella, manterranno tutte le loro proprietà e sprigioneranno un aroma che vi conquisterà fin dal primo secondo. Il colore non mancherà in questa ricetta, ideale per conquistare anche l’occhio dell’ospite più severo.

Un ripieno tutto da scoprire

Una volta pronta la verdura, sarà il turno del ripieno: i pomodorini ramati. Piccolo e rosso come il fuoco vi conquisterà fin dal primo incontro. Solitamente questi pomodori sono perfetti per un’insalatina estiva, ma anche all’interno delle salse fanno un figurone. Oggi lo assaggerete come ripieno, per rendere i vostri involtini ancora più speciali.

Il vero protagonista del vostro ripieno deve ancora arrivare. Il Tonno Nostromo all’Olio di Oliva è l’ingrediente classico che non può mancare nelle vostre dispense, che renderà i vostri involtini più gustosi. Buono e ricco di proteine è perfetto in abbinamento al pane aromatizzato, al pomodoro e alle verdure. Ottimo anche in combinazione alla verza e a delle omelette roll super-gustose.

Dimmi quando, quando, quando

Gli involtini di verdure ripieni di Tonno Nostromo all’Olio di Oliva e pane al pomodoro sono ideali per un antipasto estivo, ma non solo! Per il vostro aperitivo in terrazza si riveleranno la scelta ideale. Provate ad assaggiarli insieme a dei pomodori ripieni, della pasta fredda e ad una fetta di focaccia integrale, diventeranno rapidamente il vostro piatto preferito!

 

Cappello da chef e creatività a rapporto: pronti a cucinare gli involtini di verdure ripieni di Tonno Nostromo all’Olio di Oliva e pane al pomodoro?

 

Descrizione Ingredienti & Preparazione
Ingredienti:
  • 300 g di Tonno Nostromo all'Olio di Oliva
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone verde
  • 1 peperone rosso
  • 3 zucchine
  • 2 melanzane
  • 3 pomodori ramati sodi
  • Pane raffermo
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • Aglio
  • Olio
  • Capperi
  • Origano
Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo
Preparazione:

Iniziate preparando le verdure: dividete in quarti i peperoni e cospargeteli di olio. Arrostiteli poi in forno a 190° per circa 20-25 minuti, fino a quando la pelle risulterà annerita.

A questo punto toglieteli dal forno e lasciateli intiepidire all’interno di un sacchetto di carta chiuso. Quando saranno tiepidi, togliete la pelle e la parte interna e ricavate delle striscioline abbastanza larghe da essere poi riempite.

Grigliate le zucchine, tagliate in modo non troppo fine e le melanzane.

Preparate ora il ripieno:

Sbollentate i pomodori, pelateli e una volta aperti a metà svuotateli di polpa e semi.

Tagliate i pomodori e metterli nel mixer privi di polpa e semi. Aggiungere il pane raffermo a cubetti, un piccolo pezzo di aglio senza anima, un cucchiaino di concentrato di pomodoro, un filo di olio e origano. A questo punto frullate tutto.

Sminuzzate il Tonno Nostromo all’Olio di Oliva in una ciotola con la forchetta e unite i capperi.

Prendete peperoni, zucchine e melanzane e spalmate prima il pane aromatico, poi il composto di tonno e infine chiudete con uno stuzzicadenti ogni involtino.

Et voila, il piatto è pronto!

Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter