Scopri le news

Home - Ricette - Involtini di verza ripieni di tonno sott’olio

Involtini di verza ripieni di tonno sott’olio

Involtini di verza ripieni di tonno sott’olio
60 min.
Media
Ingredienti & Preparazione

La verza è un ortaggio perfetto per i piatti caldi nella stagione invernale ma si adatta molto bene a tutte le stagioni. Scopriamo insieme una versione che potete preparare tutto l’anno, quella degli involtini di verza!

Tante piccole curiosità!

La verza è un ortaggio invernale dall’aspetto maestoso, che conquista subito lo sguardo quando si trova sui banchetti dei mercati.

Le sue foglie esterne sono aperte e arricciate, di un verde intenso che piano piano si schiarisce verso l’interno. Il suo meraviglioso aspetto è merito della natura, come il suo gusto: particolarmente apprezzato nelle regioni del Nord Italia, nel Centro e Nord Europa.

La verza fa parte della stessa famiglia del cavolo cappuccio, con cui si preparano i famosi crauti. È molto utilizzata per la preparazione di minestre e piatti caldi e in Lombardia è uno degli ingredienti fondamentali per la cassoeula, un piatto a base di maiale e tanta verza.
Nonostante sia molto usata per i piatti invernali, la si può coltivare in qualunque stagione. L’amore per questo ortaggio in inverno è spiegato dal fatto che con il freddo la verza limita l’assunzione di acqua e in questo modo diventa più saporita. Ecco perché nella tradizione si usa dire che “la verza è più buona dopo la prima gelata!”

Arrivata ormai alla fine della stagione, la verza avrà visto molte volte andare il termostato sotto zero, quindi sarà il momento giusto per consumarla prima che sparisca dai mercati.

Gli involtini di verza e tonno

In questa ricetta la verza sarà la protagonista insieme al Tonno Nostromo all’Olio di Oliva.

Il gusto del tonno insieme alla cipolla e al cumino renderanno questo piatto esotico perfetto per andare fuori dagli schemi. Un ingrediente tipicamente invernale riadattato in chiave estiva, per dare un tocco che può fare davvero la differenza.

Sei pronto a mettere cappello e grembiule? I fornelli ti aspettano!

Descrizione Ingredienti & Preparazione
Ingredienti:
  • 240 g Tonno Nostromo all’Olio di Oliva
  • 8 foglie Verza
  • q.b. Pangrattato
  • 2 Uova
  • 50 g Parmigiano grattugiato
  • 1 Cipolla
  • 2 spicchi Aglio
  • Un cucchiaio Prezzemolo tritato
  • 1/2 cucchiaino Cumino
  • 600 g Pomodoro in pezzettoni
  • q.b. Olio extravergine di oliva
  • q.b. Sale e pepe
Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo
Preparazione:

Lava 8 foglie di verza tra quelle più esterne del cespo e falle lessare una alla volta per meno di un minuto in acqua bollente.
Scolale con una schiumarola facendo attenzione a non romperle e disponile delicatamente in uno scolapasta a raffreddare.

A parte, prepara il sugo in cui farai cuocere gli involtini: fai soffriggere uno spicchio d’aglio nell’olio e quando avrà rilasciato tutto il suo profumo, aggiungi il pomodoro in pezzettoni. Lascia cuocere a fuoco medio e, a metà cottura, regola di sale.

Nel frattempo prepara il ripieno per gli involtini. Unisci in una terrina o nel boccale di un mixer il Tonno Nostromo all’Olio di Oliva ben sgocciolato, due pugni di pan grattato, la cipolla, lo spicchio d’aglio rimanente privato dell’anima, le uova, il parmigiano, il prezzemolo, il cumino, sale e pepe e lavora tutto con le mani o con il mixer.
Se il composto ti sembra troppo liquido aggiungi altro pangrattato per regolare la consistenza. L’impasto dovrà essere morbido, ma compatto.

Riprendi le foglie di verza e taglia la parte di gambo coriacea, poi disponi al centro due cucchiai colmi di ripieno e inizia a formare gli involtini.
Per farlo ripiega prima i lati della foglia di verza sul ripieno e poi avvolgi il tutto partendo dal lato più spesso della foglia di verza, cioè dove c’è il gambo, e arrotola fino a chiudere l’involtino.

Forma così tutti gli involtini e mettili a cuocere nel pomodoro. Se necessario allunga un pochino il sugo con poca acqua per evitare che si attacchino. Fai cuocere per 15-20 minuti o fin quando si sarà ristretta a sufficienza l’acqua del pomodoro.

Servi gli involtini ben caldi e goditi questo sapore a metà tra il famigliare e l’esotico!

Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter