La focaccia integrale con sgombro al naturale e pinoli
In Italia amiamo il mondo delle pizze, focacce e panificazioni in generale. Per un pranzo al sacco da organizzare all’ultimo secondo o per una cena con amici, sappiamo sempre di andare a colpo sicuro con una di queste preparazioni. Basta solamente il profumino che lento si propaga fuori dal panificio o da una pizzeria, per farci entrare ingolositi. Oggi vi proponiamo un abbinamento diverso dal solito: la focaccia integrale con i Filetti di Sgombro Nostromo al Naturale e i pinoli, siete pronti?
Focaccia integrale: perché sceglierla?
Dire di no a una focaccia dall’aspetto invitante è difficile, lo sappiamo! Per questo vi consigliamo di prediligere, laddove possibile, preparazioni realizzate con farine integrali. I benefici della farina integrale sono molteplici, per esempio:
- Facilita il transito intestinale;
- Riduce l’assorbimento di colesterolo;
- Continene fibre;
- Aumenta il senso di sazietà.
La regola generale è sempre quella di cercare di variare i cereali che assumiamo all’interno della dieta alimentare e di seguire la piramide alimentare della dieta mediterranea.
In commercio è spesso difficile distinguere quando le ricette sono realizzate con farina interamente integrale o quando, in percentuali più o meno alte, viene mescolata a quella bianca. Questa preparazione vi permetterà di cucinare in casa la vostra focaccia, con una cura particolare agli ingredienti.
Sgombro e pinoli: abbinamento top!
Comporre un pasto equilibrato, ricco di sostanze nutritive sane è spesso complesso. La cucina è divertente e quando abbiamo più tempo da dedicarle ci ritroviamo con le classiche ricette, che non riusciamo a realizzare tutti i giorni.
La focaccia integrale con sgombro e pinoli bilancia perfettamente la volontà di diventare chef per un giorno, con un’alimentazione sana. Infatti i Filetti di Sgombro Nostromo al Naturale contengono tutte le qualità nutritive del pesce azzurro. Dal sapore intenso e dalla carne morbidissima, lo sgombro rappresenta una riserva di omega-3, ovvero gli acidi grassi fondamentali per la salute del nostro cuore e che ci proteggono dalle infiammazioni. Contiene micronutrienti, come iodio, potassio, ferro e fosforo. Ma non solo: anche vitamine, per esempio quelle del gruppo B e D.
I pinoli, tipici di preparazioni come il pesto ligure, rappresentano un’ottima fonte di sostante “buone”. Contengono minerali, vitamine e acidi grassi alleati della salute cardiovascolare. I loro grassi monoinsaturi infatti, possono aiutare a ridurre il colesterolo “cattivo”. Il potere antiossidante della vitamina E e del manganese può aiutare a combattere l’invecchiamento. E non è finita qui: pensate che contengono anche vitamine del gruppo B, per il corretto funzionamento del metabolismo.
Se siete allergici ai pinoli o alla frutta secca più in generale e state cercando un valido sostituto, ecco la soluzione! I semi di lino, ma anche quelli di girasole o sesamo sono un’ottima alternativa. Sia sotto forma di olio che al naturale, per mantenere la croccantezza regalata dai pinoli.
Perfetta per…
L’aspetto positivo di questa focaccia integrale è la sua praticità. Una volta cucinata infatti potrete scegliere di inserirla nei vostri pasti durante la settimana come preferite e anche gustarla on the go!
Per esempio potete mangiarla mentre organizzate un aperitivo in videochiamata con i vostri amici di sempre, mentre chiacchierate del più e del meno con una bevanda fresca. Ottima anche per organizzare una piccola festicciola a casa, magari per guardare le puntate della vostra serie TV preferita e gustare qualcosa di sano.
Il consiglio in più: la focaccia integrale si presta molto bene ad essere congelata, una volta lasciata raffreddare e mangiata quando arriva il momento. In questo modo eviterete sprechi e potrete mangiarla quando più ne avete voglia, aggiungendo all’ultimo lo sgombro anche come accompagnamento.
Non vediamo l’ora di vedere le vostre creazioni della focaccia integrale con sgombro e pinoli!
Ingredienti:
- 500 g di farina integrale
- 15 g di lievito di birra fresco
- 400 g di Sgombro Nostromo al Naturale
- 150 g di pomodorini
- 50 g di pinoli
- 2 scalogni
- Peperoncino
- Olio EVO
- Sale q.b.
Preparazione:
Mescolate la farina con una presa di sale. Disponetela sulla spianatoia, versate al centro il lievito di birra sbriciolato e 0,5 litri di acqua tiepida. Impastate il tutto con le mani.
Mettete l’impasto a riposare in una ciotola e riponetelo in un luogo tiepido, coperto da un panno per circa 2 ore.
Mentre l’impasto riposa tagliate i Filetti di Sgombro Nostromo al Naturale a metà. Mondate e tagliate a fettine sottili lo scalogno, lavate e tagliate a metà i pomodorini.
Trascorse le due ore riprendete l’impasto e stendetelo su una teglia unta di olio, disponendoci le fettine di sgombro, lo scalogno e i pomodorini.
Cospargete la focaccia con dei pinoli, aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaio di olio EVO e lasciatela riposare coperta da un canovaccio per una decina di minuti.
Infornare la focaccia a 180° e fare cuocere per 25 minuti.
Buon appetito!