Scopri le news

Home - Ricette - Lasagna di carasau con Filetti di Tonno e pesto

Lasagna di carasau con Filetti di Tonno e pesto

Lasagna di carasau con Filetti di Tonno e pesto
30 min.
Facile
Ingredienti & Preparazione

Parole d’ordine: semplicità e leggerezza, per la ricetta di oggi questi aggettivi sembreranno creati ad hoc! Scopriamo insieme come realizzare la lasagna di carasau con Filetti di Tonno Nostromo al Naturale, pesto e pomodorini!

Un tocco creativo: ecco la lasagna di carasau con Filetti di Tonno Nostromo!

In cucina l’incontro tra l’autenticità degli ingredienti e le ricette della tradizione è sempre un combinazione di successo. Le lasagne sono una preparazione tipica italiana, composte da elementi semplici e dal gusto che conquista proprio tutti, grandi e piccini

Il pane carasau: riscopriamo leggerezza!

La versione che vedremo oggi racchiude al suo interno tutti gli elementi tipici di questo piatto, con un’attenzione in più alla leggerezza e al sapore gourmet. Protagonista indiscusso sarà il pane carasau, lo conoscete?
Tipico della Sardegna è conosciuto con diversi termini dialettali. Il suo nome deriva dal verbo sardo carasare, che significa tostare. Questa scelta è dovuta alla sua consistenza: molto croccante, sebbene molto sottile. Questo pane è adatto a molte preparazioni, come quella delle nostre lasagne.

Semplice ma gourmet con i Filetti di Tonno Nostromo al Naturale

La lasagna di carasau con Filetti di Tonno Nostromo al Naturale, pesto e pomodorini è una ricetta oltre che leggera anche semplice. Questo perché i suoi ingredienti sono presenti in tutte le vostre dispense. Potrete trovare il pane carasau facilmente nei supermercati più assortiti.
Scegliendo i Filetti di Tonno Nostromo al Naturale darete un tocco premium alla vostra lasagna. La materia prima selezionata e lavorata con passione regalerà un sapore unico alla ricetta. La consistenza dei filetti, compatti esternamente e teneri all’interno sprigioneranno tutto il sapore del tonno, con un’attenzione in più alla leggerezza essendo “al naturale”. Se preferite la versione all’Olio di Oliva potrete abbinare i Filetti di Tonno Nostromo all’Olio di Oliva in vetro: stessa qualità, gusto più avvolgente.

3 modi per realizzare un pesto premium!

Il segreto dello chef: l’ingrediente che renderà la vostra lasagna di carasau con Filetti di Tonno Nostromo al Naturale ancora più gustosa sarà il proprio il pesto. Potrete abbinare quello che più amate, con o senza aglio a seconda dei vostri gusti personali.
Per renderlo ancora più buono e vicino ai sapori della tradizione potrete decidere di realizzarlo in casa. In questo modo se preparato senza formaggio può essere una valida alternativa per tutti coloro che non amano o devono evitare i latticini.

Se non siete amanti del pesto di basilico oppure volete scatenare la vostra creatività vi consigliamo 2 alternative:

  1. Pesto di pomodori secchi: come realizzarlo? Frullando pomodori secchi, mandorle, formaggio e olio extra vergine di oliva. Per il vostro menù personale potrete rinominare il piatto “Lasagna di carasau ai 3 pomodori e tonno”, per un nome ad effetto!
  2. In alternativa un pesto di rucola fresca, con aggiunta di pecorino, noci e olio extra-vergine di oliva. Siamo sicuri che il tocco piccantino della rucola vi conquisterà subito!

Per la crosta, potete scegliere tra pan grattato semplice oppure di mescolarlo ad un’erba aromatica a vostra scelta. Ad esempio il prezzemolo o il timo, perfetti in abbinamento al pesce. 

Il pranzo della domenica non sarà mai più lo stesso!

La ricetta della lasagna di carasau con Filetti di Tonno Nostromo al Naturale, pesto e pomodorini è perfetta per il vostro pranzo della domenica. Potrete prepararla durante la mattina oppure realizzarla in anticipo, scaldandola poco prima di servirla. Le lasagne inoltre, sono ancora più gustose se mangiate uno o due giorni dopo, perfette quindi anche per le vostre pause pranzo più gourmet. Ideali anche da servire nell’ambito di feste come primo, per accontentare anche i palati più difficili.

 

E ora cappello da chef, grembiule e si corre in cucina a realizzare la lasagna di carasau con Filetti di Tonno Nostromo al Naturale, pesto e pomodorini!

Descrizione Ingredienti & Preparazione
Ingredienti:
  • 240g di Filetti di Tonno Nostromo al Naturale;
  • 500g pane carasau;
  • 2 confezioni di passata di pomodoro;
  • Pomodorini q.b.;
  • 130g di pesto;
  • Pan grattato q.b.;
  • Aglio;
  • Olio di oliva q.b.;
  • Sale e pepe q.b.
Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo
Preparazione:

 

Ingredienti per 4 persone:

Iniziate scaldando in una padella di medie dimensioni l’olio di oliva e soffriggendo l’aglio privato dall’anima.

Una volta che l’aglio sarà soffritto potrete aggiungere la passata di pomodoro, conditela con sale e pepe a seconda dei vostri gusti.

Lasciate andare il sugo per circa 15 minuti e a fine cottura aggiungete i Filetti di Tonno Nostromo al Naturale, spegnete e lasciate riposare.

Prendete una teglia  di medie dimensioni adatta alla cottura in forno e iniziate a stratificare: sugo, pane carasau, sugo, pesto, pane carasau, sugo, pesto e così via. Prima di aggiungere le fette di pane carasau bagnatele leggermente in una ciotola di acqua fredda per ammorbidirle.

Una volta raggiunto il bordo (lasciate qualche centimetro calcolando che la lasagna crescerà durante la cottura), realizzate l’ultimo strato con il sugo e infine con un pochino di pan grattato.  Infornate a 220° C per 15 minuti et voilà, la lasagna è pronta!

Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter