Se la vita vi regala limoni… fatene una ricetta facile, veloce e gustosa per un aperitivo o un antipasto leggero. Scopriamo insieme perché questo agrume diventerà presto il vostro migliore amico e come realizzare i limoni ripieni con Tonno Nostromo Basso in Sale all’Olio Extra-Vergine di Oliva, ricotta e capperi, pronti?
Alla scoperta dei limoni!
Dalle mille varietà e dal profumo mediterraneo, il limone è il frutto dell’omonimo albero diffuso nelle cucine di tutto il mondo. La sua polpa è ricca di vitamina C e potassio. Fra i vari benefici ricordiamo un’azione antibatterica, esercitata dagli oli essenziali che sono in grado di fermarne la diffusione. Non si butta via nulla del limone, infatti le foglie sono ricche di proprietà calmanti e antispasmodiche, perfette per preparare un decotto in caso di insonnia, mal di testa o nervosismo.
Ecco alcune proprietà benefiche del limone:
- Antiossidante: grazie all’alto contenuto di vitamina C;
- Depuratrice: elimina dall’organismo scorie e tossine e viene per questo consigliato al mattino insieme ad un po’ di acqua tiepida;
- Abbassa i livelli di colesterolo;
- Aumenta le difese immunitarie.
E molte altre!
I limoni ripieni con Tonno Nostromo Basso in Sale, ricotta e capperi!
Oggi useremo questo fantastico agrume ricco di proprietà per preparare un aperitivo o un antipasto leggero. I limoni ripieni con Tonno Nostromo Basso in Sale all’Olio Extra-Vergine di Oliva, ricotta e capperi vi conquisteranno subito per l’incontro inaspettato di sapori e i benefici degli ingredienti. Del limone abbiamo parlato molto, ma uno degli elementi principali di questa ricetta è proprio il tonno. Con l’80% del sale in meno e ben 17g di proteine, potrete realizzare uno spuntino sano e ricco del sapore naturale del tonno anche se dovete stare particolarmente attenti all’assunzione di sale.
Per realizzare il ripieno vi basterà amalgamare il Tonno Nostromo Basso in Sale all’Olio Extra-Vergine di Oliva, olive, un po’ di prezzemolo sminuzzato, capperi sott’aceto e la ricotta, che renderà tutto più cremoso. Questo formaggio vi permetterà di mantenere la ricetta leggera, senza coprire il sapore degli ingredienti. Scegliere i capperi sotto aceto aiuterà a mantenere basso il livello di sale nella ricetta.
Siete curiosi di provare a realizzare la ricetta dei limoni ripieni con Tonno Nostromo Basso in Sale all’Olio Extra-Vergine di Oliva, ricotta e capperi?
Ingredienti
- 4 limoni non trattati;
- 250g di ricotta;
- 160g di Tonno Nostromo Basso in Sale all'Olio Extra-Vergine di Oliva;
- 1 cucchiaino di capperi sott’aceto
- 1 cucchiaino di olive verdi
- Prezzemolo Q.B.
Preparazione
Ingredienti per 4 persone
Iniziate prendendo i 4 limoni e un coltello e tagliateli in due parti, incidendo lungo il bordo della buccia ed estraetela polpa, aiutandovi con un cucchiaino. In questo modo otterrete 8 piccole scodelle. Tenete da parte l’interno dei limoni per estrarne il succo.
Tritate finemente i capperi e le olive e uniteli alla ricotta ben sgocciolata. Aggiungete due cucchiai di succo di limone, il prezzemolo tritato ed il Tonno Nostromo Basso in Sale all’Olio Extra-Vergine di Oliva sminuzzato con le mani.
Mescolate ed amalgamate tutti gli ingredienti, poi riempite le bucce vuote dei limoni con la crema di tonno.
Servire in tavola con del pane abbrustolito e… buon appetito!
Condividi questo articolo