Melanzane al forno con Tonno Zero, quinoa e curcuma
Oggi scopriamo una ricetta perfetta per unire gusto, creatività e salute. Questo piatto, perfetto per l’estate, vi conquisterà ad ogni boccone, aiutandovi allo stesso tempo a mantenervi in forma. Ecco le mie melanzane al forno con Tonno Nostromo Zero, quinoa, curcuma e pomodorini.
Hello summer: benvenute melanzane al forno con Tonno Zero!
Con l’arrivo dell’estate le temperature si alzano e ci viene più voglia di mangiare sano e portare in tavola piatti leggeri e colorati. Verdura, frutta, proteine magre e grassi buoni. Ma non solo, anche tanta acqua e un po’ più di movimento, per provare ad eliminare gonfiore e quel kilo in più che ci indispone.
Non vogliamo però rinunciare al gusto, per questa ragione dobbiamo far entrare in campo la nostra creatività: quindi giocare d’astuzia, portando in tavola cibi saporiti ma allo stesso tempo nutrienti e sani.
Ready to… prep!
Per non cadere in tentazione e optare per alimenti pronti e ricchi di grassi, possiamo scegliere quella che gli Americani chiamano meal prep. Ovvero preparare in anticipo pietanze sfiziose, ready to eat. Così, al rientro dalla seduta in palestra o dalla corsetta serale, non dovremo far altro che scaldare il nostro pasto e via. La preparazione di un menù settimanale è utilissima anche per scrivere una lista della spesa senza sprechi, ed evitare quindi di comprare più cibo di quello che serve.
Le mie melanzane al forno con ripieno di quinoa, pomodoro e Tonno Nostromo Zero al Naturale, profumate con il timo fresco e la curcuma, sono perfette per conciliare gusto e salute, in un piatto completo e bilanciato che ci permette di fare il pieno di energia, soddisfacendo il palato.
E il Tonno Nostromo Zero al naturale è l’alleato ideale per tutti coloro che sono attenti al proprio benessere. Si tratta infatti di un tonno già sgocciolato, privo di grassi e ovviamente di carboidrati, con ben 24 g di proteine per 100g di prodotto. Da tenere sempre in dispensa, dunque.
A questo punto non mi resta che augurarvi buon appetito!
Ingredienti:
- 1 melanzana
- 1 pomodoro medio
- 2 scatolette di Tonno Nostromo Zero al naturale
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di yogurt
- 1 cucchiaio di salsa tahina
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 40g di quinoa (già cotta)
- Qualche rametto di timo fresco
- ½ cucchiaino di curcuma in polvere
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Ingredienti per una porzione:
Iniziate sciacquando la melanzana e dividetela a metà.
Incidete il suo interno disegnando delle linee verticali e orizzontali e poi scavate la polpa con un cucchiaino, facendo attenzione a mantenere intatti i “gusci” esterni. Spennellate i gusci con un filo d’olio, condite con un pizzico di sale e pepe e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti circa.
Nel frattempo sciacquate il pomodoro, tagliatelo a cubetti, mixatelo con la polpa della melanzana e il Tonno Nostromo Zero al Naturale. condite con un pizzico di sale, pepe e qualche fogliolina di timo.
Trasferite tutto in un padellino antiaderente, aggiungete un cucchiaio di acqua e lasciate stufare a fuoco basso per circa 7/10 minuti. Mescolate bene, aggiungete la quinoa cotta precedentemente, la curcuma e amalgamate tutti gli ingredienti.
Spegnete il fuoco, condite con l’olio rimasto e il timo e riempite i gusci di melanzana.
Preparate la salsa: mixate la tahina con lo yogurt e il succo di limone.
Distribuite sulle melanzame ripiene e servite.