Mezzelune ripiene di tonno, ricotta e crema di datterini
Tradizione, gusto e semplicità si incontrano in queste mezzelune ripiene di Tonno Nostromo all’Olio di Oliva, ricotta e crema di datterini. Siete curiosi di scoprire di più?
Le mezzelune ripiene di Tonno Nostromo all’Olio di Oliva
L’idea di una pasta ripiena al tonno mi frullava in testa da tempo: l’arrivo dell’estate infatti, mi fa sempre venire voglia di creare piatti nuovi. Per questo ho pensato che fosse il momento perfetto per tentare la realizzazione di quei tortelli tante volte immaginati. Volevo un ripieno delicato, che avesse una sua identità e così ho scelto di abbinare al Tonno Nostromo all’Olio di Oliva una semplice ricotta vaccina e di insaporire il tutto con poco Parmigiano e una macinata di pepe bianco. In questo modo il pesce rimarrà il protagonista assoluto di questo primo piatto.
Tradizione e pasta fatta in casa
La tradizione della pasta fresca è molto diffusa in ogni parte della nostra Penisola e non esiste regione o zona senza la sua tipica preparazione per le feste. Ai tempi ogni celebrazione aveva le sue tradizioni culinarie e il menù era scandito da piatti tipici, che ancora oggi si tramandano di madre in figlia e restano vivi nella nostra tradizione grazie a fiere e sagre. Per esempio in Puglia si realizzano ancora a mano le orecchiette o in Sardegna si prepara la fregola.
I tortelli sono unici, caratteristici di aree anche piccolissime, che cambiano a seconda della zona o della famiglia. Come una carta di identità segreta che affonda le sue radici nella storia della cucina d’Italia. Ho imparato l’arte della pasta all’uovo dalle mie nonne e da mia madre: è qualcosa che ho sempre visto fare e che mi sembra naturale preparare. Con gli anni e con la passione per il food ho inventato le mie ricette e fatto i miei esperimenti ma sempre con le basi apprese in famiglia.
Il ripieno: dalla tradizione alla creatività
Tra i principali insegnamenti di mia nonna non ho mai scordato le raccomandazioni sul ripieno. Va sempre preparato il giorno prima in modo che gli ingredienti “entrino in confidenza” e stiano bene insieme. La mia ricetta segue alla lettera tutte le indicazioni precise delle nonne e sono felice di portare avanti la tradizione di famiglia.
L’ingrediente che darà tono, caratterizzando queste mezzelune ripiene sarà il Tonno Nostromo all’Olio d’Oliva: saporito e gustoso è in assoluto la scelta più adatta a realizzare un piatto che lasci una sensazione piacevole, non troppo sapida e comunque decisa. Un grande classico presente in tutte le dispense che mette d’accordo tutti: buono, sano, senza conservanti. Inoltre è certificato con il logo “impegno responsabile” che garantisce l’utilizzo di pratiche sostenibili per la tutela degli oceani e dell’ambiente.
La ricotta è protagonista di tantissimi ripieni della tradizione: un formaggio dal sapore delicato e dalla consistenza compatta senza essere pesante. Una scelta che non copre i sapori più decisi, ma li abbraccia, addolcendoli e regalando sempre gusti morbidi e piacevoli per tutti i palati. Scegliete una ricotta di qualità quando realizzate una pasta fresca per valorizzare il lavoro che richiede e investire su ingredienti migliori.
Dopo tante riflessioni, la riduzione di pomodori datterini!
Sul condimento di queste mezzelune ripiene di Tonno Nostromo all’Olio di Oliva sono stata molto indecisa. Da grande sostenitrice dei sughi semplici per la pasta fresca, apprezzo soprattutto quando il protagonista assoluto è il ripieno, che sommato al valore della pasta stessa rimane il vero plus di una preparazione come questa.
Ho scelto quindi una salsa di pomodori datterini al profumo di basilico e origano, che si sposa a meraviglia con entrambi gli ingredienti del ripieno. Il pomodoro è davvero il principe indiscusso dei sughi e il matrimonio con il Tonno Nostromo all’Olio di Oliva è tra i più riusciti della nostra cucina. Se sono tanto buoni insieme perché non utilizzarli anche per le mezzelune ripiene?
I trucchi di Sonia
Ecco qualche suggerimento in più per rendere perfette le vostre mezzelune ripiene di Tonno Nostromo all’Olio di Oliva, ricotta e crema di datterini:
- Se non siete esperti nel realizzare la pasta fresca e la classica fontana vi spaventa, iniziate l’impasto in una ciotola e trasferirvi sulla spianatoia in un secondo momento;
- Non tutte le uova sono uguali e assorbono la stessa quantità di farina. Per questo vi consiglio di non usare subito l’intero quantitativo, ma di partire con circa 270 grammi. Aggiungete la rimanente poca alla volta alla ricetta per evitare che l’impasto diventi troppo duro.
- Realizzate i dischetti di pasta mano mano, evitando di prepararli tutti in una volta: in questo modo non si seccheranno e non farete fatica a chiuderli. Ad ogni modo se dovesse succedere bagnate il bordo con una pennellata di acqua et voilà!
La preparazione delle mezzelune ripiene con Tonno Nostromo all’Olio di Oliva, ricotta e crema di datterini vi aspetta, continuate a leggere!
Ingredienti:
- 240g di Tonno all’Olio di Oliva
- 3 uova
- 300g di farina per pasta fresca
- 250g di ricotta
- 20g di parmigiano grattugiato
- 250g di pomodori datterini
- 1 cipollotto di Tropea fresco
- Basilico e origano freschi
- Olio extravergine
- Sale a piacere
Preparazione:
Iniziate la vostra preparazione realizzando il ripieno: scolate molto bene il Tonno Nostromo all’Olio d’Oliva e mettetelo nel mixer insieme alla ricotta, al Parmigiano e ad un pizzico di pepe. Assaggiate e, se occorre, regolate di sale. Riponetelo quindi in un contenitore con coperchio e conservate in frigorifero.
Per le mezzelune invece, lavorate su una spianatoia di legno formando la classica fontana. Ponete al centro un pizzico di sale e le uova: con una forchetta iniziate a portare la farina verso il centro fino ad incorporarla tutta. Procedete poi impastando a mano fino ad ottenere un impasto sodo, elastico e compatto. Riponetelo in una ciotola, copritelo e mettetelo a riposare in un luogo fresco.
Mentre la pasta riposa potete realizzare il sugo: affettate sottilmente il cipollotto e fatelo soffriggere in poco olio. Lavate i datterini, asciugateli e tagliateli a rondelle. Quando la cipolla sarà appassita e morbida, aggiungete i pomodori, regolate di sale e lasciate cuocere a fuoco lentissimo fino a che la salsa si sarà ben asciugata. A questo punto frullatela, passatela con un colino per eliminare i semi e tenetela da parte.
Ora siete pronti per riprendere l’impasto e stenderlo con l’aiuto dell’apposita macchinetta. Ripassate la pasta più volte per ognuno degli spessori che la macchinetta offre: in questo modo le darete corpo ed elasticità diminuendo la probabilità di una rottura in cottura. Con un coppapasta rotondo potrete ottenere circa 36/40 dischetti di pasta.
Iniziate a farcire i dischi, ognuno con un cucchiaino abbondante di ripieno e richiudeteli a mezzaluna premendo bene sui bordi. Per avere la certezza di un bordo ben sigillato ripassate il contorno di ogni tortello con i rebbi di una forchetta: questo creerà anche una semplice decorazione.
Se decidete di cucinare subito i vostri tortelli portate a bollore una pentola capiente di acqua salata, cuoceteli per pochi minuti e trasferiteli con un mestolo forato nella salsa di datterini. Ora girateli delicatamente da entrambi i lati e servite mettendo a tavola il formaggio per chi lo desiderasse.
Se invece i tortelli sono destinati ad un pasto successivo infarinateli bene, disponeteli su un vassoio di cartone ben distanziati e conservateli in frigorifero.
Buon appetito!