Millefoglie di melanzane e sgombro con pomodorini
Oggi vedremo come preparare con facilità un antipasto sfizioso e pieno di gusto che saprà stupire i vostri ospiti. Ogni parte di questa insolita e originale millefoglie di melanzane e Sgombro all’Olio di Oliva Nostromo con pomodorini può essere preparata in anticipo: assemblatela poi facilmente poco prima di sedervi in tavola. Per darle un tocco ancora più fresco la andrete a servire con una salsina di yogurt greco aromatica e piacevole.
Melanzane e Sgombro Nostromo all’Olio di Oliva
Le melanzane sono per me una delle verdure simbolo dell’estate: anche se si trovano facilmente tutto l’anno, in questi mesi sono nel loro periodo di massimo splendore. Grigliate o, come in questo caso, gratinate possono fare da base a mille piatti diventando un vero jolly in cucina con cui avvolgere una semplice fetta di prosciutto o un formaggio spalmabile.
Scopriamo di più sulle melanzane!
Sono moltissime le varietà di melanzane: per la ricetta di oggi ho scelto quella tonda comune di Firenze, dallo splendido colore viola chiaro. La sua polpa è tenera, compatta e con pochissimi semi. Ha inoltre un sapore dolce e delicato che la rende perfetta per preparazioni di questo tipo e il matrimonio con i Filetti di Sgombro Nostromo all’Olio di Oliva è stato davvero pura poesia.
La melanzana è originaria dell’India, dove sembra venisse coltivata fin dalla preistoria. Furono gli arabi a portarla in Europa all’inizio del Medioevo anche se diventò di uso alimentare più comune solo intorno al sedicesimo secolo. Da allora questo ortaggio straordinario è diventato protagonista di tantissimi piatti simbolo della nostra cucina. Basti pensare a:
- La parmigiana di melanzane;
- Pasta alla Norma;
- Caponata.
Un tris fantastico e nel quale questo ortaggio è un ingrediente immancabile.
Un incontro dolce e saporito
Compagna ideale di tutte le altre verdure estive, trova secondo me il suo vero amore nel pomodoro: il loro gusto insieme è irresistibile e io faccio davvero fatica a immaginarli separati.
Per la millefoglie ho deciso di regalare una nota delicata ai tanto amati datterini, preparandoli nel modo più sfizioso che conosco: nella versione “confit”!
I pomodori vengono fatti delicatamente appassire e caramellare con una cottura in forno a bassa temperatura dopo essere stati cosparsi di sale, una punta di zucchero e un trito di erbe aromatiche e aglio che potrete realizzare con gli odori che più vi piacciono. Visto che la loro cottura è piuttosto lunga, vi consiglio di prepararne in quantità. Eventuali avanzi possono essere messi sott’olio o conservati in un contenitore chiuso ermeticamente dopo averli ricoperti con un filo d’olio. Non avete idea di quanti usi se ne possano fare:
- Conditeci in semplicità un piatto di linguine al dente e completate con una ricotta salata;
- Oppure metteteli semplicemente su una bruschetta e vedrete quanto velocemente ve ne innamorerete.
Il loro abbinamento ai Filetti di Sgombro all’ Olio di Oliva è risultato davvero piacevole: un cuore saporito e tenerissimo che ha reso questa ricetta più intrigante e golosa che mai. Il gusto del benessere regalato dal pesce: questi filetti sono saporiti, teneri e ricchi di Omega-3. Insomma la scelta giusta per chi cerca il piacere e i benefici del pesce azzurro.
La ciliegina sulla millefoglie
Gli spunti di sapore che questo piatto offre sono veramente tanti: il tocco finale della salsa di yogurt è stato davvero la ciliegina sulla… millefoglie! Vi regalerà quella nota fresca che in un piatto non deve mai mancare, soprattutto nella cucina estiva che meno si avvantaggia dell’uso delle spezie. Proprio per questo lo yogurt greco è sempre presente nel mio frigorifero, trasformandosi in un attimo in un dressing piacevole per molti tipi di piatti.,
Continuate a leggere per scoprire come preparare questa millefoglie di melanzane e Filetti di Sgombro Nostromo all’Olio di Oliva!
Ingredienti:
- 240g di Filetti di Sgombro all’Olio di Oliva Nostromo
- 1 grossa melanzana tonda di Firenze
- 250g di pomodori datterini
- 50g di pane fresco integrale
- 1 mazzetto di aromi freschi come: basilico, origano, maggiorana e prezzemolo
- 1 spicchio di aglio (facoltativo)
- 150g di yogurt greco
- Succo di mezzo lime
- Qualche filo di erba cipollina
- 20g di zucchero bianco
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine
Preparazione:
Per prima cosa iniziate la preparazione dei pomodori: lavateli, asciugateli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Adagiateli su una leccarda rivestita di carta forno, cospargeteli con lo zucchero e il sale. Tritate finemente a coltello lo spicchio d’aglio e le erbe aromatiche, dopo aver lavato e asciugato anch’esse. Tenetene da parte metà per le melanzane e spolverate con la parte restante i pomodori: irrorate con un filo d’olio tutta la teglia e infornate a 150 C per almeno un’ora.
Nel frattempo tagliate la melanzana in 12 fette alte poco meno di mezzo centimetro e disponetele su una teglia rivestita di carta forno. Frullate il pane e unitelo alle erbe aromatiche rimaste. Cospargete il composto sulle melanzane: salate e irrorate con poco olio (la melanzana ne assorbe molto per cui non occorre esagerare). Mettete anche loro in forno nel comparto sopra ai pomodori.
Una volte che il pane sulle melanzane risulterà dorato e croccante e i datterini saranno ben appassiti togliete dal forno e mettete da parte a raffreddare.
Preparate la salsina semplicemente aggiungendo il succo di lime e del sale a piacere allo yogurt: mescolate con una frusta, guarnite con l’erba cipollina tagliata con una forbice e dividete in 4 ciotoline, in modo che ogni commensale abbia la sua per decidere liberamente se aggiungerla o meno al piatto.
Quando le verdure si saranno intiepidite potete comporre la millefoglie direttamente nel piatto che poi andrete a servire, in modo che non sia necessario spostarla. Iniziate con una fetta di melanzana, copritela con pomodorini e Filetti di Sgombro Nostromo all’Olio di Oliva che avrete ben scolato dall’olio. Fate un secondo strato, quindi chiudete con una fetta di melanzana sulla quale adagerete solo un pezzetto di sgombro e un paio di pomodorini: lasciate ben vedere la melanzana in modo che il colpo d’occhio riveli tutti gli ingredienti del piatto.
Buon appetito!