Millefoglie di verdure e tonno
A volte pensiamo che per realizzare un piatto dalla presentazione scenica ci vogliano molti ingredienti e tanto tempo a disposizione. Al contrario, vi stupirà come questa ricetta sia facile da preparare, saporita e creativa al tempo stesso. Vi basteranno giusto 30 minuti della vostra giornata, di cui 10 di cottura ai fornelli, e il gioco è fatto! Scopriamo insieme la millefoglie di verdure e Tonno Goccia d’Olio Apri Gira Facile®!
Millefoglie di verdure e Tonno Goccia d’Olio Apri Gira Facile®: ingredienti gustosi uno dopo l’altro
L’estate è colma di verdure deliziose, pronte per arricchire di colore e di gusto i nostri piatti. La millefoglie di verdure e Tonno Goccia d’Olio Apri Gira Facile® è perfetta da preparare come antipasto per una cena in compagnia, grazie alla sua presentazione accurata e colorata. In alternativa, è ottima anche da cucinare il giorno prima e da assemblare quello dopo, per un pranzo appetitoso e completo.
Il tonno che si serve da solo
Ad accompagnare le verdure estive della ricetta è Tonno Goccia d’Olio Apri Gira Facile®, la soluzione ideale per chi desidera un pasto gustoso e veloce da realizzare. Potrete assaporare di tutto il buono del mare in sole 3 mosse:
- Aprite la lattina dalla pratica linguetta da afferrare;
- Girate la confezione e lasciate uscire il prodotto;
- Gustate tutta la bontà del tonno qualità pinne gialle.
Non avrete bisogno di estrarre Tonno Goccia d’Olio Apri Gira Facile® con la forchetta e, una volta capovolta la lattina, rimarrà tondo e ben compatto. Ciò lo rende perfetto per la nostra millefoglie di verdure, perché rende la ricetta ancora più elegante e ordinata.
Tutta la freschezza delle verdure in un sol boccone!
Si sa, ogni ortaggio si differenzia per gusto, colore e proprietà nutritive. Oltre ad essere un tripudio di sapori, questa ricetta è ricca di benefici grazie alle 4 varietà di verdure di cui è composta:
- Melanzane;
- Zucchine tonde;
- Pomodori grappolo;
- Cipolla di Tropea.
L’unione tra questi ingredienti darà vita ad un piatto colorato e fresco. Il trucco è scegliere verdure tonde, preferibilmente della stessa grandezza del Tonno Goccia d’Olio Apri Gira Facile®. Così la millefoglie avrà un aspetto più omogeneo e ogni fetta di verdura sarà ben visibile quando sovrapposte.
Regina indiscussa dei sapori estivi è la melanzana. Il suo gusto amarognolo si sposa con il sapore dolce e succoso del pomodoro grappolo, che arricchisce ancora di più la nostra millefoglie di verdure e Tonno Goccia d’Olio Apri Gira Facile®.
A contrastare il colore rosso intenso del pomodoro abbiamo il verde acceso della zucchina tonda. In questa ricetta l’abbiamo tagliata a fette e arrostita, sfruttando la sua forma tonda e più larga rispetto alla zucchine lunghe.
Ultima, ma non per importanza, la cipolla di Tropea. Per la nostra millefoglie di verdure e Tonno Goccia d’Olio Apri Gira Facile® abbiamo scelto di utilizzarla a crudo, per mantenere tutto il suo inconfondibile sapore e donare croccantezza al piatto.
Per assicurarvi una buona riuscita della ricetta anche nelle stagioni più fredde, vi consigliamo di sostituire le verdure estive con:
- Patate tagliate sottili;
- Zucca in stile chips;
- Porri al posto della cipolla di Tropea.
Un’alternativa alla piadina per la millefoglie di verdure e Tonno Goccia d’Olio Apri Gira Facile®
A completare la millefoglie abbiamo la piadina, tagliata con un coppa pasta per amalgamarsi perfettamente alla forma tonda delle verdure e di Tonno Goccia d’Olio Apri Gira Facile®.
In alternativa sono perfette anche le gallette di mais, da servire a parte oppure sulla superficie della millefoglie:
- Sono tonde, quindi ottime per questa deliziosa ricetta;
- Donano una nota croccante;
- Il loro sapore ricorda i pop corn, quindi risultano più gustose rispetto a quelle di riso, ad esempio.
Strato dopo strato, con la nostra millefoglie di verdure e Tonno Goccia d’Olio Apri Gira Facile® potrete assaporare un ingrediente diverso in un sol boccone. E adesso scopriamo insieme come prepararla!
Ingredienti:
- 4 Tonno Goccia d’Olio Apri Gira Facile®
- 1 melanzana tonda
- 2 zucchine tonde
- 2 pomodori grappolo
- 1 cipolla di Tropea
- 1 piadina
- 1 spicchio d’aglio
- Olio evo q.b.
- Origano q.b.
- Basilico q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Glassa di aceto balsamico q.b.
Preparazione:
Dosi per 4 persone
Cominciate preparando l’olio aromatizzato. In una ciotola versate l’olio evo e aggiungete lo spicchio d’aglio sbucciato, qualche foglia di basilico spezzettata, l’origano, un pizzico di sale e pepe. Mescolate il tutto e lasciate insaporire coprendo la ciotola con della pellicola.
Nel frattempo lavate e asciugate la melanzana, le zucchine, i pomodori e tagliatele a rondelle di circa mezzo centimetro. Eliminate le estremità delle verdure. Procedete tagliando anche la cipolla a fette più sottili.
Scaldate la griglia leggermente oleata e, non appena sarà ben calda, grigliate le fette di melanzana e di zucchina. Rigirate le fette su entrambi i lati, in modo da ottenere una cottura ben uniforme. Quando compariranno le classiche linee della griglia, togliete le fette dal fuoco e disponetele su un vassoio.
Tagliate la piadina con un coppa pasta, in modo da ottenere una forma rotonda da utilizzare come base della millefoglie.
Non appena tutte le verdure saranno cotte, riprendete l’olio aromatizzato e spalmatelo con un pennello sulle verdure. In questo modo, le fette risulteranno ancora più saporite.
Procedete con la composizione della millefoglie alternando e formando gli strati. Adagiate su un piatto la piadina tagliata, aggiungete la melanzana, il pomodoro, la zucchina, la cipolla di Tropea e ripetete la stratificazione dividendola da un’altra fetta di piadina. Gira il Tonno Goccia d’Olio Apri Gira Facile® direttamente sulla millefoglie. Guarnite con la glassa di aceto balsamico e una foglia di basilico.
Buon appetito!