Scopri le news

Home - Ricette - Millefoglie salata con Filetti di Tonno e pistacchi

Millefoglie salata con Filetti di Tonno e pistacchi

Millefoglie salata con Filetti di Tonno e pistacchi
20 min.
Facile
Ingredienti & Preparazione

Per un antipasto particolare e sfizioso, perfetto per le cene nel periodo invernale oggi vi proponiamo una ricetta che prende ispirazione da un dolce famosissimo. Scopriamo insieme come realizzare la millefoglie salata con Filetti di Tonno Nostromo all’Olio di Oliva e pistacchi.

Millefoglie salata con filetti di tonno: una bontà… très chic!

La millefoglie è un dolce famoso a livello mondiale di origini francesi. La versione originale è composta da una serie di strati di pasta sfoglia, alternati ad altri di crema pasticciera, con una glassa sulla parte superiore. Nella ricetta che vi suggeriamo oggi, acquisterà un twist particolare: diventerà salata!

Versione salata… che bontà!

Le regole principali rimarranno le stesse, ma avremo un sapore nuovo e sorprendente grazie a:

  • Mascarpone;
  • Filetti di Tonno Nostromo all’Olio di Oliva;
  • e pistacchi salati.

Per realizzare gli strati di sfoglia, la ricetta manterrà l’ingrediente base della preparazione originale: la pasta sfoglia. Scopriamolo insieme!

Un ripieno cremoso come pochi!

Come sostituire quindi la cremosità della crema pasticciera? Con una combinazione ad hoc tra i Filetti di Tonno Nostromo all’Olio di Oliva e il mascarpone. La scelta dei filetti vi permetterà di dare un tocco di classe alla vostra preparazione, con un gusto ancora più pregiato del nostro Tonno Nostromo. Una volta uniti alla crema di mascarpone il sapore delicato e ricco caratterizzerà il ripieno della vostra millefoglie salata con tutta la loro bontà.

Per rendere la ricetta ancora più particolare vi suggeriamo di tostare in padella circa 100 grammi di pistacchi tritati e di aggiungerli ad ogni strato della vostra millefoglie salata con Filetti di Tonno Nostromo all’Olio di Oliva… sentirete che croccantezza!

In abbinamento a…

La ricetta della millefoglie salata con Filetti di Tonno Nostromo all’Olio di Oliva e pistacchi si presta perfettamente per iniziare una cena elegante o particolarmente curata. In cucina la fantasia e la creatività vengono sempre premiate, soprattutto se la bontà è l’ingrediente principale. Vi consigliamo di servirla in mono-porzioni, in modo da creare un antipasto sfizioso e semplice da mangiare.

In questo periodo vi suggeriamo di abbinarla ad un primo piatto con verdura di stagione, come le mezze maniche con tonno, zucca e olive nere. In questo modo potrete creare continuità utilizzando anche per questa ricetta i Filetti di Tonno Nostromo all’Olio di Oliva e cucinare un piatto dai sapori unici.

Con i vostri filetti potrete realizzare anche un buonissimo paté di tonno, ideale da abbinare a crostini, pane tostato o insieme a un cruditè di verdure.

 

La millefoglie salata con Filetti di Tonno Nostromo all’Olio di Oliva e pistacchi è pronta per essere servita nei vostri piatti, siete curiosi di assaggiarla?

 

 

 

Descrizione Ingredienti & Preparazione
Ingredienti:
  • 1 pasta sfoglia rettangolare;
  • 200g Filetti di Tonno all'Olio di Oliva;
  • 150g mascarpone;
  • 50 ml latte;
  • 100g di pistacchi tritati;
  • Sale e pepe q.b.
Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo
Preparazione:
Ingredienti per 3 porzioni:

Iniziate tagliando la pasta sfoglia a metà per il senso orizzontale e poi dividetela in 5 parti per il verticale: otterrete così 10 rettangoli.

Stendete le porzioni di sfoglia su una placca foderata di carta da forno, appoggiate un altro foglio di carta sopra la sfoglia e poi appoggiate una placca: in questo modo la sfoglia non si deformerà durante la cottura.

Infornate a 180°C per 15/18 minuti.

Una volta cotta, fate raffreddare e nel frattempo preparate la crema.

In un mixer mettete i Filetti di Tonno Nostromo all’Olio di Oliva, il mascarpone e un pizzico di sale e di pepe. Iniziate a frullare e aggiungete gradualmente il latte in modo da ottenere una crema morbida.

In padella, scaldate leggermente i pistacchi tritati.

Cominciate poi ad assemblare la millefoglie salata: sfoglia, crema, abbondanti pistacchi, sfoglia crema, abbondanti pistacchi, sfoglia… e così via!

Buon appetito!

Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter