Quando organizziamo un aperitivo o prepariamo degli snack veloci, spesso ci dimentichiamo di dare libero sfogo alla nostra creatività. In questi momenti si possono creare assaggi di più piatti, testare nuovi sapori e perché no, delle versioni mignon delle ricette più “grandi”. Oggi vi suggeriamo una preparazione semplice e divertente da realizzare con un occhio alla salute, un finger food che conquisterà anche i più piccoli: i mini burger di Tonno Nostromo Basso in Sale.
Mini burger, gusto max!
Molte volte per essere creativi basta veramente poco. Un ingrediente differente o una porzione diversa e subito la ricetta prende un aspetto molto più divertente. Per questo oggi andremo a rivisitare un grande classico, come il burger, in una chiave più salutare.
Chi ha detto che il burger non fa bene?
Per antonomasia la combinazione burger/patatine, ci fa pensare a un pasto poco salutare. Nella versione che realizziamo oggi, l’aspetto nutrizionale è molto importante. Questa ricetta infatti è adatta anche per i bambini, che non sempre amano il pesce. Per questa ragione, sia per la loro alimentazione più delicata, che per quella di noi adulti, sfruttiamo tutte le qualità del tonno come alleato per la nostra salute.
Tonno Nostromo Basso in Sale
Per la realizzazione dei mini burger di tonno, vi suggeriamo di utilizzare il nostro Tonno Nostromo Basso in Sale all’Olio Extra-Vergine di Oliva. È un’ottima variante del classico pesce in conserva, con un occhio in più a chi non può mangiare ricette troppo salate o, appunto, per i bambini. Come spiegato in questo articolo il sale andrebbe assunto in poche quantità all’interno di una dieta sana. Ricette come i burger spesso vengono eliminate completamente dalla dieta di chi deve controllare l’assunzione di sale, come cardiopatici e ipertesi. Per questa ragione questi mini burger di tonno sono quello che fa al caso vostro, come potete vedere dalle informazioni nutrizionali nella tabella.
Un avocado per amico
L’avocado è un frutto originario del Messico e del Centro America. Il suo profilo nutrizionale lo rende unico: è un frutto altamente energetico ricchissimo di grassi monoinsaturi. L’avocado è un alimento che si inserisce molto bene in una dieta sana ed equilibrata. Infatti è fonte di molte sostanze nutritive ottime per il nostro organismo, come:
- Fibre;
- Grassi buoni;
- Vitamine del gruppo B;
- Vitamina K;
- Vitamina E;
- Potassio;
- Vitamina C.
Essendo un frutto calorico può essere consumato in un’alimentazione equilibrata in sostituzione di altri ingredienti. Ad esempio se in un’insalata è presente mezzo avocado, è consigliabile evitare di condire con olio EVO.
Il contorno dei mini burger di tonno
Solitamente si abbinano alimenti fritti o ricchi di sale al burger tradizionale. È vero che il contorno è parte integrante di questa ricetta, per questa ragione vi proponiamo delle soluzioni gustose e allo stesso tempo salutari.
Per esempio, se volete rimanere leggeri, potete abbinare un’ottima insalata di radicchio, inserendo una parte di tonno che avete tolto in precedenza dalla scatoletta, per non esagerare con le dosi.
Potete anche realizzare delle croccanti chips di patate al forno, in 10 o 15 minuti. Vi basterà tagliare finemente le patate a rondelle, infarinarle leggermente per asciugare l’acqua, condirle su una teglia con rosmarino e un pizzico di sale e infornarle per qualche minuto con cottura ventilata. Potete realizzare la stessa ricetta con della verdura tagliata a rondelle, come le zucchine o il cavolo nero.
Non vediamo l’ora di vedere le vostre creazioni dei buonissimi mini burger di Tonno Nostromo Basso in Sale e avocado!
Ingredienti
- 320g di Tonno Nostromo Basso in Sale all'Olio Extra-vergine di Oliva
- 250g di patate
- 1 lime
- 1 cipolla di Tropea
- 1 avocado
- 1 pomodoro
- 8 panini integrali da hamburger
- 1 filo di olio EVO
- Pepe q.b.
Preparazione
Ingredienti per 4 persone:
Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e fatele cuocere al vapore.
A cottura ultimata, riponete le patate in una ciotola e schiacciatele con una forchetta. Unite il Tonno Nostromo Basso in Sale all’Olio Extra-vergine di Oliva ben sgocciolato e sminuzzato e amalgamate bene il tutto.
Con il composto formate dei mini burger, scaldate una padella antiaderente con un velo di olio EVO e adagiatevi i mini burger. Fateli cuocere su entrambi i lati, girandoli con una paletta in modo che si compattino e prendano un colore dorato.
Nel frattempo, sbucciate l’avocado e frullatelo grossolanamente con il succo il limone e una presa di pepe. tagliate il pomodoro e le cipolle a fette sottili.
Fate tostare leggermente l’interno dei panini, spalmateci la crema di avocado, posateci sopra il burger di tonno, il pomodoro e le cipolle.
Questi mini burger sono ottimi se accompagnati da una porzione di insalata o di verdure, anche sottoforma di chips cotte al forno.
Buon appetito!
Condividi questo articolo