Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo

I muffins sono dei dolci americani con la tipica forma a funghetto. Sono monoporzione, quindi pratici da addentare e hanno avuto successo in tutto il mondo per la loro bontà, ma anche per la semplicità di realizzazione.

La preparazione dei muffins, infatti, è molto semplice: si mescolano separatamente gli ingredienti secchi e quelli umidi, poi si uniscono i due composti e si amalgama rapidamente il tutto.

Il segreto per ottenere ottimi muffins, infatti, è mescolare il meno possibile. Ti sembrerà strano, ma più rimesti gli ingredienti e più gommoso sarà il risultato!

Nella tradizione statunitense, queste tortine lievitate vengono preparate sia in versione dolce che salata e, in entrambi i casi, sono protagoniste dei classici brunch domenicali.

In Italia sta arrivando solo adesso l’uso di incontrarsi alla domenica per questo pasto a metà tra colazione e pranzo, ma i muffins si sono fatti strada nelle merende o nelle colazioni della tradizione tricolore.

In versione salata sono sfizi perfetti per l’ora dell’aperitivo o per un buffet e, nella bella stagione, sono la soluzione ideale per pranzi facili all’aria aperta.

I muffins al tonno, soprattutto in formato mignon, sono perfetti anche per le feste di compleanno dei bambini e, per organizzare il buffet con calma, puoi prepararli con largo anticipo e congelarli una volta cotti.

Mini muffins al tonno: minimo impegno per bocconcini saporiti che renderanno più sfiziose le tue pause!

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 200 ml Latte
  • 2 Uova
  • 140 g Tonno Nostromo all’Olio di Oliva
  • 100 gr Brie a cubetti
  • 50 g Parmigiano grattugiato
  • Mezza bustina Lievito per torte salate
  • Mezzo cucchiaino Sale

Preparazione

Prepara due ciotole: in una unisci gli ingredienti solidi cioè farina, lievito, parmigiano e sale; nell’altra versa quelli liquidi, quindi latte e uova.

Versa il composto asciutto insieme ai liquidi, aggiungi poi il tonno e il formaggio tagliato a cubetti e mescola velocemente con un cucchiaio di legno, tanto quanto basta perché i due composti si uniscano.

Non lavorare troppo l’impasto altrimenti i muffins diventeranno gommosi. Distribuisci il composto nelle cavità di uno stampo da muffins precedentemente imburrato e infarinate riempiendo per i due terzi.

Fai cuocere in forno caldo a 180 °C per 12-15 minuti circa.

Se prepari i muffins della dimensione classica otterrai 10-12 pezzi e dovrai farli cuocere per circa 20 minuti.

Una volta pronti lascia raffreddare i muffins su una gratella e servili tiepidi.

Puoi conservarli in un sacchetto di plastica per alimenti ben sigillato.

Al momento del servizio scaldali leggermente al microonde o in una padella coperta da un coperchio prima di consumarli.

Condividi questo articolo