Scopri le news

Home - Ricette - Orecchiette di farro “broccoli e mare” con Tonno Nostromo Zero

Orecchiette di farro “broccoli e mare” con Tonno Nostromo Zero

Orecchiette di farro “broccoli e mare” con Tonno Nostromo Zero
20 min.
Facile
Ingredienti & Preparazione

Orecchiette di farro da gustare dopo il training

Mangiare dopo l’allenamento non è sempre facile. Dopo un training impegnativo è bene reintegrare le energie con un piatto che, da un lato, apporti tutti i nutrienti essenziali, e dall’altro appaghi il palato, come premio per il training appena svolto. Vi propongo quindi le mie orecchiette di farro.

Quando devo scegliere cosa mangiare dopo l’allenamento, io prediligo i piatti unici, colorati e saporiti che sappiano bilanciare carboidrati, proteine, fibre e vitamine. Non dee mancare un tocco di originalità e la velocità nella preparazione.

Ecco quindi la mia variante “broccoli e mare”.

In una pentola anti-aderente fate soffriggere a fuoco 4 filetti di acciuga Nostromo all’olio di oliva con mezzo scagliono tritato, finché le acciughe non si saranno sciolte. Fate tostare in questo composto la metà dei pinoli, finché non saranno dorati.

Separatamente fate cuocere al vapore i broccoli, che avrete prima ridotto a ciuffetti, e quando saranno ammorbiditi, fateli rinvenire con il soffritto preparato in precedenza, in modo che si dorino leggermente. Fate cuocere le orecchiette di farro in abbondante acqua salata e, un minuto prima della cottura perfetta, scolatele. Unitele nella pentola in cui avrete precedentemente preparato i broccoli e mescolate per un paio di minuti.

Il Tonno Nostromo Zero è perfetto da aggiungere ai primi perché è al naturale, ma è già sgocciolato, quindi non ha la tipica acqua di conserva del tonno naturale. Comodissimo, potete aprirlo e guarnire direttamente il piatto, aggiungendo olio a crudo. Se siete amanti dei profumi freschi, potete guarnire il piatto con qualche foglia di basilico.

Descrizione Ingredienti & Preparazione
Ingredienti:
  • 120 g Tonno Nostromo Zero
  • 4 Acciughe
  • 70 g Orecchiette di farro integrale
  • 1 broccolo
  • 1/2 Scalogno
  • Un cucchiaio Pinoli
  • q.b. Basilico
  • q.b. Olio extravergine di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
Questa ricetta è stata creata da Running Charlotte, blogger, trainer e maratoneta
Preparazione:

In una pentola anti-aderente fate soffriggere a fuoco 4 filetti di acciuga sotto’olio con mezzo scagliono tritato, finché le acciughe non si saranno sciolte. Fate tostare in questo composto la metà dei pinoli, finché non saranno dorati.

Separatamente fate cuocere al vapore i broccoli, che avrete prima ridotto a ciuffetti, e quando saranno ammorbiditi, fateli rinvenire con il soffritto preparato in precedenza, in modo che si dorino leggermente. Fate cuocere le orecchiette di farro in abbondante acqua salata e, un minuto prima della cottura perfetta, scolatele. Unitele nella pentola in cui avrete precedentemente preparato i broccoli e mescolate per un paio di minuti.

Il Tonno Nostromo Zero è perfetto da aggiungere ai primi perché è al naturale, ma è già sgocciolato, quindi non ha la tipica acqua di conserva del tonno naturale. Comodissimo, potete aprirlo e guarnire direttamente il piatto, aggiungendo olio a crudo. Se siete amanti dei profumi freschi, potete guarnire il piatto con qualche foglia di basilico.

Questa ricetta è stata creata da Running Charlotte, blogger, trainer e maratoneta

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter