Scopri le news

Home - Ricette - Orzo con Tonno Leggero, friarielli e peperone rosso

Orzo con Tonno Leggero, friarielli e peperone rosso

Orzo con Tonno Leggero, friarielli e peperone rosso
45 minuti + Cottura 30 min.
Facile
Ingredienti & Preparazione

L’orzo con Tonno Nostromo Leggero, friarielli e peperone rosso è un piatto unico, sfizioso e fresco, ottimo per un pranzo veloce durante le prime giornate di caldo. Scopriamolo insieme!

Un bilanciamento perfetto: ecco l’orzo con Tonno Nostromo Leggero!

È ideale per tutte quelle persone che cercano equilibrio tra gusto e leggerezza grazie all’utilizzo di Tonno Nostromo Leggero. Unisce infatti la bontà del pesce selezionato Nostromo e dell’olio d‘oliva con il 60% di grassi in meno. Se volete scoprire di più sui suoi valori nutrizionali e gli abbinamenti leggete qui!

Dati di vendita IRI – Analisi interna da risultati di laboratorio esterno indipendente (Luglio 2019)

Friarielli e peperone rosso = combo fantastica

Per arricchire la ricetta, abbiamo deciso di utilizzare i friarielli. Infatti oltre a rappresentare un ottimo contorno per i secondi piatti, regalano quel tocco in più se utilizzati per condire pasta e cereali, come l’orzo con Tonno Nostromo Leggero.

I friarielli, ingrediente principe della cucina napoletana, sono le inflorescenze appena sviluppate della rapa, un tipico ortaggio italiano prodotto principalmente nel centro sud. A seconda della zona geografica di consumazione, prendono diversi nomi:

  • In Toscana sono conosciuti come rapini;
  • Nel Lazio come broccoletti;
  • In Puglia come cime di rapa, che con le orecchiette fresche rappresentano un incontro perfetta!
Ma quali sono i benefici che avrete consumando i friarielli?

Hanno un alto contenuto di acqua, superiore al 90% e un basso apporto calorico. Sono inoltre ricchi di fibra, necessaria per il corretto funzionamento del vostro intestino. Fonte di calcio, fondamentale per mantenere la salute delle ossa e di potassio, responsabile del corretto funzionamento del cuore.

Come tutti i vegetali a foglia verde, inoltre, sono ricchi di folati: una vitamina indispensabile per la sintesi di proteine e DNA.
Attenzione però alla cottura! Per avere una perdita minima in nutrienti è necessario cuocerli rapidamente e in poca acqua.

 

orzo con tonno tabella nutrizionale

 

Il peperone rosso: nuovo trend Pantone dell’anno!

Il tocco di colore, ma soprattutto di sapore, è dato invece dal peperone rosso. Noto per la croccantezza della sua polpa, ricco di vitamina C, il cui contenuto è superiore a quello delle arance, è una fonte di licopene e antocianine fantastica. Questi elementi, oltre a dare il tipico colore rosso, sono dei potenti antiossidanti con un’azione protettiva nei confronti del cuore. Queste sostanze rallentano i processi di invecchiamento e limitano danni cellulari.

Purtroppo, per molti di voi il peperone potrebbe risultare indigesto. Il motivo? La buccia! Per risolvere il problema, cuoceteli in forno. Una volta fuori, un trucchetto per velocizzare la spellatura è metterli in un sacchetto ben chiuso: in questo modo le pellicine si solleveranno, per mezzo del vapore acqueo. Provare per credere!

 

Continuate a leggere per scoprire come preparare questo buonissimo orzo con Tonno Nostromo Leggero, friarielli e peperone rosso!

Descrizione Ingredienti & Preparazione
Ingredienti:
  • 240 g di orzo
  • 300 g di Tonno Nostromo Leggero
  • 120 g di friarielli
  • 1 peperone rosso
  • Un cucchiaio di olio EVO
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale e pepe q.b.
Questa ricetta è stata creata da Carola Dubini, nutrizionista suHealthy Pills
Preparazione:
Ricetta per 4 persone

Lessate l’orzo in abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo, pulite per bene le verdure e tagliatele a tocchetti.

In un tegame lasciate rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato con un cucchiaio di olio extra-vergine di oliva e cuocetevi le verdure, in modo tale che restino croccanti e dai colori brillanti.

Una volta scolato l’orzo, saltatelo insieme alle verdure e unite il Tonno Nostromo Leggero precedentemente sgocciolato.

Aggiustare di sale e di pepe prima di servire.

Questa ricetta è stata creata da Carola Dubini, nutrizionista suHealthy Pills

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter