Questa ricetta è stata creata da Carola Dubini, nutrizionista su Healthy Pills

Che siate degli appassionati sportivi, cerchiate un primo dal sapore sorprendente o siate semplicemente attenti all’alimentazione… la ricetta di oggi è la soluzione che cercate! Scopriamo insieme l’orzo con Tonno Nostromo Zero e pompelmo rosa, pronti?

Scopriamo la ricetta dell’orzo con Tonno Zero e pompelmo!

Prendersi cura del nostro corpo è un’attività importante per noi stessi e la nostra mente. Fare attività fisica a seconda delle vostre preferenze e mangiare in modo sano, sono elementi fondamentali che influiscono su tanti fattori, tra cui: buon umore, memoria, prevenzione e benessere fisico. Nella ricetta che vi consigliamo oggi ogni ingrediente è bilanciato in modo da regalarvi tante sostanze nutritive perfette per il vostro corpo.

Il pompelmo rosa: un agrume ricco di benefici!

Iniziamo subito dall’ingrediente più particolare della ricetta, che abbinato agli altri può sembrare più… strano!

Il pompelmo rosa è un agrume ricco di fibre e di vitamine la cui polpa succosa ha un caratteristico sapore acidulo ma allo stesso tempo dolciastro e amarognolo. La stagione del pompelmo inizia a novembre e finisce verso maggio. Come tutti gli agrumi è un’ottima fonte di vitamina C, che favorisce il buon funzionamento del sistema immunitario. Rispetto al pompelmo giallo, quello rosa ha una maggiore concentrazione di caroteni, tra cui il licopene, che ha un’azione antiossidante. Il pompelmo rosa, inoltre, è fonte di potassio e magnesio, insomma un ingrediente ricco di benefici!

Perché scegliere l’orzo?

Già elogiato da Ippocrate, questo cereale è sempre più diffuso negli ultimi anni. L’orzo si può inserire nei minestroni, nelle insalate o trovare anche in versione farina. Ha molte proprietà e benefici, tra cui la presenza di fosforo, magnesio e potassio al suo interno. Famoso anche per le proprietà anti-infiammatorie e per stimolare la digestione. Sceglierlo significa introdurre un ottimo alleato nella vostra alimentazione, soprattutto se abbinato ai giusti ingredienti e alternato ad altri cereali.

Per questa ragione nella ricetta di oggi lo trovate in abbinamento al pompelmo rosa e al Tonno Nostromo Zero. Già sgocciolato e senza grassi e carboidrati è la scelta perfetta per arricchire il piatto con tutti i benefici del tonno, senza rinunciare al sapore e ad un’alimentazione sana.

 

Orzo con Tonno Zero e pompelmo tabella nutrizionale

 

Perfetto per…

La ricetta dell’orzo con Tonno Nostromo Zero e pompelmo rosa, in abbinamento a spinaci e alla croccantezza unica dei pistacchi è perfetta per tante occasioni. Un pranzo al volo prima della palestra, che potete cucinare in precedenza e tirare fuori dal frigorifero poco prima.

Ideale anche per una cena più leggera ma con un piatto unico ricco di benefici e gusto, senza dover preparare la solita ricetta con poca creatività. Super- consigliato anche per tutti coloro che vogliono mangiare più frutta e non sanno in che modo inserirla all’interno della loro alimentazione.

 

Siete curiosi di assaggiare l’orzo con Tonno Nostromo Zero e pompelmo rosa?

 

Ingredienti

  • 240g di orzo;
  • 300g di Tonno Nostromo Zero;
  • 80g di spinaci lessati;
  • 1 pompelmo rosa;
  • 30g di pistacchi sgusciati senza sale;
  • Un filo di olio extra-vergine di oliva;
  • 1 ciuffo di timo;
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Ingredienti per 4 persone

Cominciate lessando l’orzo in abbondante acqua leggermente salata.

Nel frattempo, pulite bene il pompelmo, eliminando la pellicola che riveste gli spicchi e dividete ogni spicchio in almeno tre parti.

A questo punto unite l’orzo ai pezzetti di pompelmo: aggiungete poi gli spinaci finemente tritati, i pistacchi sgusciati, il timo sminuzzato.

Ora condite con 1 cucchiaio di olio extra-vergine di oliva e una spolverata di pepe, amalgamate bene il tutto.

Servire l’orzo con Tonno Nostromo Zero e pompelmo rosa nei piatti, adagiandovi sopra il tonno a pezzetti.

 

Buon appetito!

Condividi questo articolo