Scopri le news

Home - Ricette - Paccheri ripieni di filetti di tonno

Paccheri ripieni di filetti di tonno

Paccheri ripieni di filetti di tonno
40 min.
Facile
Ingredienti & Preparazione

⚠️ Questo non è un falso allarme! Attenzione non è un falso allarme ⚠️

Abbiamo trovato il pranzo perfetto per le occasioni speciali: i paccheri ripieni al forno. Il solo nome richiama al pensiero quelle domeniche trascorse a casa della nonna, tra zii, cugini e tanto, tanto cibo! Ecco quindi che per ricreare quell’atmosfera vi proponiamo una ricetta che affonda le sue radici nell’antica cucina napoletana: i paccheri ripieni di Filetti di Tonno Nostromo all’Olio di Oliva al forno.

I paccheri ripieni: una storia antica

La storia di questa pasta ha origini nella città di Napoli, dove anticamente era considerata la “pasta dei poveri” per via della grandezza: ne bastava davvero poca per riempire un piatto.

Il loro nome ha una etimologia particolare, infatti, il termine pacchero deriva dal greco πας, “tutto” e χειρ, “mano” quindi letteralmente “tutta la mano”, “a mano piena”, ovvero una “pacca” data a mano aperta. Anche nel dialetto napoletano “pacchero” significa “schiaffo”, per questo motivo vengono chiamati anche “Schiaffoni“. Inoltre se abbinati ad un buon sugo liquido, quando si versano nei piatti emettono un particolare suono che assomiglia a quello di uno schiaffo.

La tradizione vuole che questo tipo di pasta sia accompagnato da un sugo a base di pesce, e chi siamo noi per andare contro queste fondamenta radicate? Perciò oggi prepareremo i paccheri ripieni di Filetti di Tonno Nostromo all’Olio di Oliva al forno.

La presentazione sarà un vero gioco da ragazzi, basterà mantenere i paccheri all’interno della teglia e condirli con due salse differenti e colorate. Infatti avremo una salsa verde data dal ripieno di spinaci e ricotta e una rossa per via della crema al pomodoro e tonno. Una spolverata di pan grattato aromatizzato in superficie e il piatto è servito.

Se avete voglia di qualcosa di fresco e veloce da realizzare, qui trovate una ricetta con paccheri e tonno davvero gustosa.

Continuate a leggere per scoprire come preparare i paccheri ripieni.

Descrizione Ingredienti & Preparazione
Ingredienti:
  • 180 g di Filetti di Tonno Nostromo in Olio di Oliva
  • 600 g circa di paccheri
  • 400 g di ricotta fresca
  • 8 pomodorini semi secchi sott'olio
  • 500 g di spinaci freschi
  • 1 porro
  • 50 g di parmigiano
  • Pan grattato
  • Acciughe
  • Olio d'oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale e pepe q.b.
  • 200 ml di passata di pomodoro
Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo
Preparazione:

Ingredienti per 6 persone:

Iniziate preparando le due creme.

Crema spinaci e ricotta: Fate appassire in padella il porro con poco olio, quando sarà cotto, aggiungete gli spinaci e fate cuocere senza aggiungere troppa acqua. Una volta cotti assicuratevi che non perdano liquido di cottura, se così fosse scolateli e strizzateli per bene. Frullate poi gli spinaci con 200g di ricotta, un filo di olio, il parmigiano e aggiustate di sale e pepe.

Crema pomodoro, ricotta e tonno: Frullate in un mixer, in maniera grossolana, 200 g di ricotta, i pomodori semi secchi e i filetti di tonno già leggermente sbriciolati.

Cuocete poi i paccheri in acqua salata con un filo di olio, lasciandoli indietro di qualche minuto nella cottura. Una volta scolati, passateli sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Riempitene poi metà con la crema di tonno e metà con la crema di spinaci. Mettete sul fondo della teglia la passata e disponete i paccheri in piedi.

In ultimo preparate il pan grattato aromatizzato: mischiate pane, acciughe e aglio tritati, sale, pepe, un giro di olio e mischiate. Cospargete poi sui paccheri lasciando comunque vedere il ripieno.

Cuocete in forno a 180° per 20 minuti.

Buon appetito!

Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter