Scopri le news

Home - Ricette - Pappardelle con ragù di pesce e mandorle

Pappardelle con ragù di pesce e mandorle

Pappardelle con ragù di pesce e mandorle
20 min.
Facile
Ingredienti & Preparazione

Può essere di verdura, di carne o di pesce, ma il ragù è sempre un ottimo modo per condire un semplice piatto di pappardelle in modo veloce e pratico.

Il ragù di pesce per delle pappardelle dal gusto inconfondibile

Il ragù piace sempre a tutti, ma quando si unisce con il gusto inconfondibile del pesce acquista un punto in più: gustoso e delicato, si sposa perfettamente al gusto unico della pasta.
In estate, il ragù di pesce è anche un’ottima alternativa a quello di carne che, abbinato a sapori unici come il finocchietto, si trasforma in un vero piacere per occhi e palato.
Questa ricetta è un ottimo compromesso quando avete voglia di un sugo di pesce, ma non avete il pesce fresco. Sicuramente mi viene in mente prima il tonno, ma lo sgombro ha un sapore molto più deciso ed è perfetto con la dolcezza degli spinaci.
Un primo piatto molto equilibrato e con la presenza del pesce potete tranquillamente proporlo come piatto unico e prepararlo quando avete pochissimo tempo a disposizione, ma volete gustarvi qualcosa di sfizioso ma soprattutto sostanzioso.

Quali sono gli ingredienti principali?

Lo sgombro e il finocchietto: questi due ingredienti principali renderanno la pasta golosamente succulenta. Una pasta semplice ma allo stesso tempo squisita, dal condimento dello sgombro leggermente soffritto con aglio e acciughe e dal profumo intenso del finocchietto.
Perfetta per pranzo o cena e potete tranquillamente sostituire le pappardelle fresche con qualsiasi altra pasta secca o, se la preferite, con la pasta integrale.

Per creare questo piatto mi sono ispirata alle verdi campagne siciliane, alle coste assolate e al profumo intenso di aromi che solo la Sicilia può regalarti. Mancano poco più di trenta giorni alle nostre vacanze e io sono già con i piedi nell’acqua cristallina e con la mente tra i campi di finocchietto, perché esistono dei profumi che non si scordano facilmente e che solo alcuni luoghi possono donarti.

Descrizione Ingredienti & Preparazione
Ingredienti:
  • 120 g Filetti di Sgombro Nostromo all'Olio di Oliva
  • 5 Acciughe
  • 250 g Pappardelle fresche
  • Un spicchio Aglio
  • 1 Cipolla di Tropea
  • 100 g Spinaci freschi
  • 1 Finocchietto fresco
  • 50 g Mandorle pelate
  • q.b. Sale e pepe
  • q.b. Olio extravergine di oliva
Questa ricetta è stata creata da Teodora Lombisani
Preparazione:

In una padella fate soffriggere i filetti di acciuga con lo spicchio d’aglio, aggiungete metà cipolla di Tropea tagliata finemente e cuocete finchè non diventa dorata.
Aggiungete i Filetti di Sgombro Nostromo all’Olio di Oliva, sminuzzati con il coltello e fate saltare per un paio di minuti.
Intanto sbollentate in acqua bollente e salata gli spinaci, scolateli e poi frullateli con un pizzico di sale, pepe e olio. Otterrete una crema densa.
Preparate un trito molto grossolano di mandorle e finocchietto.
Cuocete la tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele e mettete la pasta nel ragù di pesce preparato in precedenza. Mescolate con cura e aggiungete un filo d’olio.
Distribuite la crema di spinaci nei piatti, poi aggiungete le pappardelle con il ragù di pesce ed infine il trito di mandorle e finocchietto.

Questa ricetta è stata creata da Teodora Lombisani

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter