Questa ricetta è stata creata da Redazione Tonno Nostromo in collaborazione con Carola Dubini, nutrizionista su Healthy Pills

La pasta con asparagi e Tonno Leggero all’Olio di Oliva è un piatto unico, sfizioso e salutare, ideale per un pranzo appetitoso e facile da preparare. Scopriamolo insieme!

Bontà ed equilibrio sulla tua tavola

Questa ricetta è perfetta per chi cerca un primo piatto all’insegna del gusto e della leggerezza, grazie all’utilizzo di Tonno Nostromo Leggero all’Olio di Oliva. Fatto di solo pesce qualità pinne gialle, contiene poco olio e ha il 60% di grassi in meno rispetto alla media del contenuto in grassi sulla quantità netta delle conserve di tonno all’olio di oliva dei principali attori del mercato*.

*Dati di vendita IRI – Analisi interna da risultati di laboratorio esterno indipendente (Luglio 2019)

I benefici della pasta con asparagi e Tonno Leggero

Oltre ad essere facilissima da preparare, la pasta con asparagi e Tonno Leggero contiene ingredienti gustosi, ricchi di proprietà nutrizionali e rappresenta un piatto completo di tutto i macronutrienti principali.

Pasta asparagi ricotta e tonno

La pasta dona alla ricetta la giusta quantità di carboidrati e, forse non lo sai, ma ha il potere di saziare più a lungo. Inoltre, fornisce zuccheri complessi che aiutano la nostra concentrazione e ci consentono di fare il pieno di energie.

Ad arricchire il primo piatto abbiamo abbinato gli asparagi, una verdura deliziosa tipica della stagione primaverile. Grazie alla loro versatilità in cucina, si possono utilizzare per antipasti, primi e secondi piatti. Ne esistono di diverse varietà e colori, eccone 3:

  • Bianchi, dal gusto delicato;
  • Verdi, il cui sapore si addolcisce sulla punta;
  • Violetti, dal tono più deciso grazie alla sua composizione genetica.

Le proprietà benefiche degli asparagi sono moltissime. Sono fonte di vitamine e sali minerali e contengono l’asparagina, un’amminoacido dalle funzioni depurative e diuretiche che consente all’organismo di espellere il sodio in eccesso. 

Sono ideali per un regime alimentare ipocalorico, poiché racchiudono solo 24kcal per 100 grammi. Inoltre, questa verdura agisce positivamente sul nostro umore, grazie al suo contenuto di triptofano. Non dimentichiamo che sono considerati particolarmente benefici per il nostro apparato digerente per via del loro contenuto di inulina, un carboidrato che non viene assorbito dall’intestino e rappresenta una fonte ideale di nutrimento per la flora batterica.

Insomma, sono un vero e proprio tocca sana per il nostro organismo!

E che dire di Tonno Leggero all’Olio di Oliva? Beh, certamente è ricco di proteine e si sposa perfettamente con le proprietà nutritive della verdura. Inoltre, il pesce qualità pinne gialle è fonte di Omega 3, il ché apporta benefici alla memoria e all’umore.

A completare questo delizioso e bilanciato primo piatto è la ricotta, il nostro ingrediente segreto per ottenere una pasta cremosa da leccarsi i baffi. Grazie al sapore delicato, questo formaggio si amalgama perfettamente con il resto degli ingredienti.

E adesso passiamo alla parte più gustosa dell’articolo: scopriamo insieme come preparare la pasta con asparagi e Tonno Nostromo Leggero all’Olio di Oliva!

Ingredienti

  • 180g Tonno Leggero all'Olio di Oliva
  • 240g di rigatoni
  • 90g di ricotta
  • 1 cipolla
  • 200g di asparagi
  • Olio EVO q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Ricetta per 3 persone

Lavate e tagliate gli asparagi 3 parti: gambo legnoso, parte centrale e punte. Mettete a bollire l’acqua per la pasta in cui immergerete i gambi, così da insaporire l’acqua di cottura.

Tagliate a cubetti la cipolla e soffriggetela in una padella. Non appena sarà appassita, aggiungete la parte centrale degli asparagi e le punte. Quando saranno cott, togliete le punte e mettetele da parte. Portate a cottura quanto rimasto nella padella e, una volta pronto, frullatelo insieme a sale, pepe e ricotta.

Togliete i gambi dall’acqua e calate la pasta. Quando sarà pronta mischiatela alla crema di asparagi e ricotta, aggiungete Tonno Nostromo Leggero all’Olio di Oliva e impiattate. Guarnite ogni piatto con le punte degli asparagi messe in precedenza e servite.

Condividi questo articolo