Per noi italiani la pasta è uno dei piatti più buoni al mondo, per questo siamo così creativi e riusciamo a reinventarla in tutte le combinazioni. Oggi la scopriamo in una versione perfetta per tutti coloro che seguono una dieta iposodica, con pasta integrale, Tonno Nostromo Basso in Sale e verdure estive marinate. Siete curiosi di scoprire la ricetta?
La pasta integrale con Tonno Basso in Sale: per noi è sì!
Queste farfalle integrali sono fantastiche se seguite un regime alimentare iposodico e cercate un’idea creativa per il vostro pranzo, ma non solo! Ideale anche per chi è sempre alla scoperta di piatti super veloci o di ricette che consentano di mangiare più frutta o verdura, con un occhio di riguardo in più al sale. Colorata, fresca e rapida da preparare vi conquisterà da subito con il suo gusto estivo.
Perché è perfetta per una dieta iposodica?
Ormai è risaputo: il sale in cucina andrebbe moderato per una dieta sana ed equilibrata e favorire il vostro benessere. Soprattutto nella stagione estiva, quando impedisce all’acqua di fuoriuscire dai tessuti e favorisce quindi il gonfiore, ad esempio delle gambe.
Questa pasta integrale con Tonno Nostromo Basso in Sale e verdure estive marinate è fantastica perché ricca dei benefici degli ingredienti di stagione e delle proprietà nutrizionali del pesce. Grazie alla marinatura non vi accorgerete dell’assenza di sale e il gusto ne gioverà.
Grazie al Tonno Nostromo Basso in Sale
è la scelta ideale per chi ama il pesce in scatola per la vita di tutti i giorni e non vuole rinunciarvi. Grazie alla cottura a vapore e alle parti di tonno più grandi, riduce dell’80% la quantità di sale, offrendo tutto il gusto Nostromo senza abbandonare il benessere. Inoltre contiene 17 grammi di proteine, un ottimo apporto per una dieta sana ed equilibrata.
Le verdure di stagione sono sempre una buona ragione!
Per realizzare le farfalle integrali con tonno abbiamo selezionato delle verdure presenti in questo periodo naturalmente. In questo modo potrete trovare gli ingredienti facilmente al supermercato o dal vostro rivenditore di fiducia e più gusto e benefici in ognuno di essi. Che cosa abbiamo scelto?
- Zucchine: le regine della stagione estiva;
- Carote: perfette per tutti i plus regalati dalla verdura arancione, soprattutto con il sole;
- Peperone giallo: ricco di antiossidanti e carotenoidi e dal sapore dolce e invitante;
- Cetriolo: il re delle insalate estive, ottimo perché ricco d’acqua e dal potere rinfrescante in tutte le ricette.
I consigli di Nostromo per delle farfalle con verdure marinate top!
Ecco qualche suggerimento per sprigionare il meglio di questa ricetta in poche e semplici mosse:
- Vi consigliamo di preparare le verdure prima, in modo da lasciarle insaporire al meglio insieme alla marinatura;
- Se preparerete il condimento con anticipo, potrete poi assemblare il piatto sul momento in pochissimi minuti;
- Potrete scegliere le verdure di stagione sulla base dei vostri gusti e cambiarle con il proseguire dell’anno;
- Il tocco in più: arricchite con della rucola spezzettata a freddo per regalare un sapore differente al piatto.
Aggiungete del peperoncino alla fine e regolate di pepe rosa, origano e semi di sesamo a piacere: et voilà! Guardate come realizzare la pasta integrale con Tonno Nostromo Basso in Sale e verdure estive marinate in poche e semplici mosse.
Ingredienti
- 160 g di farfalle integrali
- 2 lattine di Tonno Nostromo Basso in Sale
- 1 peperone giallo
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1 pomodoro
- 1/2 cetriolo
- Lime
- Pepe rosa
- Aglio
- Semi di sesamo
- Origano
- Olio
Preparazione
Lavate le verdure e formate una dadolata: tagliatele in maniera omogenea in pezzettini non troppo grandi, adatti al consumo a crudo.
Ora riponete le verdure in una ciotola e condite con 1 cucchiaio di succo di lime, uno spicchio di aglio tagliato in 2, del pepe rosa e 2 cucchiai di olio e origano. Lasciate riposare la dadolata nella ciotola e nel frattempo cuocete la pasta.
Ricordatevi di togliere l’aglio dalla verdura e unitela alla pasta scolata, mettere poi il Tonno Nostromo Basso in Sale all’Olio Extravergine di Oliva e impiantate e guarnendo con i semi di sesamo.
Buon appetito!
Condividi questo articolo