Scopri le news

Home - Ricette - Patate ripiene con tonno, pomodori secchi e yogurt

Patate ripiene con tonno, pomodori secchi e yogurt

Patate ripiene con tonno, pomodori secchi e yogurt
90 min.
Media
Ingredienti & Preparazione

Per praticare sport è necessario introdurre la giusta quantità di carboidrati, certo, ma è bene anche <strong>variare le fonti</strong>.

Se la dieta mediterranea prevede un ampio uso di cereali, le patate sono un cibo tipicamente nordico. Queste ultime sono una fonte preziosa non solo di carboidrati, ma anche di minerali.
Una delle varianti più sfiziose sono le patate ripiene. Le cosiddette <em><strong>Jacked potatoes</strong></em>, che possiamo farcire in molti modi diversi per renderle un salutare pasto completo.

Questa è una variante molto mediterranea, perfetta per l’estate: patate ripiene con salsa allo yogurt e <a href=”https://tonnonostromo.it/prodotti/tonno-al-naturale-zero/” target=”_blank” rel=”noopener noreferrer”>Tonno Nostromo Zero</a>, con pomodorini secchi e granella di mandorle.

Le proteine del tonno e dello yogurt la rendono nutriente, la <a href=”https://tonnonostromo.it/buono-a-sapersi/curcuma-alla-scoperta-di-proprieta-e-benefici/” target=”_blank” rel=”noopener”>curcuma</a> – unita al pepe – ha un buon potere anti-infiammatorio e la patata è ricca di selenio e potassio, minerali indispensabili per il buon funzionamento muscolare.

Le patate ripiene o <em>Jacked potato</em> sono un <strong>piatto unico</strong> perfetto da abbinare a verdure fresche estive.

Avvolgete le patate nella carta stagnola, intere, con la buccia.
Infornatele a forno statico preriscaldato a 200° per circa 1 ora e mezza: passato il tempo necessario foratele con i rebbi di una forchetta per capire se sono cotte.

Mentre le patate si cuociono, lavorate lo yogurt greco con un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di curcuma e un cucchiaio di salsa di sesamo.

Ammollate per circa 20 minuti i pomodori secchi in acqua calda e poi tagliateli a striscioline sottili.

Quando le patate saranno cotte, disponetele una in ogni piatto e praticare un taglio nella sezione lunga, per aprirle a portafoglio. Lasciatele raffreddare leggermente, salatele e poi iniziate a farcirle.

Prima un cucchiaio di salsa allo yogurt, poi i pomodorini.
Quando avrete disposto questi due ingredienti a formare un letto all’interno della patata, sbriciolate il Tonno Nostromo Zero “on top”.

Il Tonno Nostromo Zero è perfetto da aggiungere ai primi perché è al naturale ed è già sgocciolato, quindi non ha la tipica acqua di conserva del tonno naturale. Non contiene grassi ma molte proteine, cosa che lo rende perfetto per reintegrare dopo l’allenamento.

Guarnite infine le patate con la granella di mandorle, un pizzico di pepe nero e un filo di olio extravergine di oliva.

La vostra Jacked Potato è quindi un piatto unico da abbinare a verdure fresche estive.

Descrizione Ingredienti & Preparazione
Ingredienti:
  • 120 g Tonno Nostromo Zero
  • 2 grandi (circa 200g) Patate
  • 6/8 Pomodori secchi
  • 100 g Yogurt greco
  • Un cucchiaino Curcuma in polvere
  • Un cucchiaino Salsa di sesamo (tahina)
  • 2 cucchiai Granella di mandorle
  • q.b. Olio extravergine di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
Questa ricetta è stata creata da Running Charlotte, blogger, trainer e maratoneta
Preparazione:
  • Avvolgete le patate nella carta stagnola, intere, con la buccia.
  • Infornatele a forno statico preriscaldato a 200° per circa 1 ora e mezza: passato il tempo necessario foratele con i rebbi di una forchetta per capire se sono cotte.
  • Mentre le patate si cuociono, lavorate lo yogurt greco con un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di curcuma e un cucchiaio di salsa di sesamo.
  • Ammollate per circa 20 minuti i pomodori secchi in acqua calda e poi tagliateli a striscioline sottili.
  • Quando le patate saranno cotte, disponetele una in ogni piatto e praticare un taglio nella sezione lunga, per aprirle a portafoglio. Lasciatele raffreddare leggermente, salatele e poi iniziate a farcirle.
  • Prima un cucchiaio di salsa allo yogurt, poi i pomodorini. Quando avrete disposto questi due ingredienti a formare un letto all’interno della patata, sbriciolate il Tonno Nostromo Zero “on top”.
    Il Tonno Nostromo Zero è perfetto da aggiungere ai primi perché è al naturale ed è già sgocciolato, quindi non ha la tipica acqua di conserva del tonno naturale. Non contiene grassi ma molte proteine, cosa che lo rende perfetto per reintegrare dopo l’allenamento.
  • Guarnite infine le patate con la granella di mandorle, un pizzico di pepe nero e un filo di olio extravergine di oliva.

La vostra Jacked Potato è quindi un piatto unico da abbinare a verdure fresche estive.

Questa ricetta è stata creata da Running Charlotte, blogger, trainer e maratoneta

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter