Piadine di ceci e Tonno Nostromo Zero
Fitness, benessere e gusto sono le parole d’ordine del piatto di oggi: la piadina di ceci e Tonno Nostromo Zero in 3 diverse proposte. Siete pronti a scoprirle?
Password: creatività!
La piadina è una ricetta semplice, che nasce per raccogliere tanti ingredienti e sprigionare in pochi secondi più sapori. Esistono degli abbinamenti classici e altri un pochino più sorprendenti, per questo oggi vogliamo suggerirvi delle opzioni fit e leggere.
Alla carica con le proteine
Sportivo (/spor·tì·vo/): che pratica uno sport o gli sport in genere o s’interessa di uno sport particolare seguendone con assiduità gli incontri relativi.
Se vi rivedete nella definizione qui sopra o semplicemente cercate una ricetta leggera e sana, queste piadine di ceci e Tonno Nostromo Zero sono perfette per voi. È sempre importante variare le fonti da cui assumete i nutrienti: questo vale per i carboidrati, le fibre, ma anche per le proteine. In questa preparazione le troverete infatti in due ingredienti principali:
- L’immancabile Tonno Nostromo al Naturale Zero: genuino, sano e ricco di benefici! Già sgocciolato, non contiene grassi ma fornisce un ottimo apporto di proteine, fantastiche per i vostri muscoli dopo lo sport! Scoprite tanti nuovi modi per abbinarlo in cucina qui;
- I ceci: fantastici per le proteine vegetali che forniscono alle vostre ricette e perfetti per realizzare la piadina. In questa ricetta utilizzerete la farina di ceci, ideale per tutte le vostre preparazioni prima o dopo la palestra.
3 piadine di ceci e tonno, per combinazioni adatte a tutti i gusti!
Ecco 3 versioni per realizzare la vostra piadina di ceci e Tonno Nostromo Zero al Naturale con basilico, in modo da variare sempre le combinazioni e far felici tutti i palati!
La semplice
Pochi ingredienti per un abbinamento con il quale andare sempre a colpo sicuro. Una volta realizzata la vostra piadina di ceci toglietela dalla padella e aggiungete:
- Pomodoro;
- Rucola;
- Scaglie di grana;
- Tonno Nostromo Zero Al Naturale.
Et voilà, il piatto sarà pronto! L’incontro tra questi ingredienti è un grande classico e perfetto per l’estate, quando i pomodori sono di stagione e la rucola ancora più vivace.
Se amate le salse, potete aggiungere anche una salsa di avocado e tonno da perdere la testa, trovate la ricetta qui!
La sofisticata
Anche se gli ingredienti che compongono questa piadina di ceci sono molto semplici, l’abbinamento non è sempre automatico anche se favoloso. Grigliate le zucchine tagliate a rondelle fini a parte e aggiungetele come base sull’impasto pronto, poi togliete la piadina dal fuoco e unite radicchio e tonno. In ultimo lo yogurt bianco che preferite, che regalerà quel tocco in più di acidità e cremosità. Siete curiosi di provarla?
La colorata
L’ultima proposta sarà la vostra preferita se amate l’avocado. Come abbiamo visto è perfetto insieme al tonno per dare gusto e aggiungere agli omega 3 gli omega 9 e aumentare al massimo il benessere del piatto. In questa versione le proteine saranno ancora di più, grazie all’aggiunta dell’uovo sodo tagliato a fettine, oltre che il Tonno Nostromo Zero.
Infine tagliate a rondelle e se volete grigliate velocemente in padella la cipolla di Tropea, per un sapore davvero fantastico. Per la salsa vi consigliamo questa versione con poco sale, le vitamine e il potassio delle olive taggiasche… come dire di no?!
Quale piadina di ceci con Tonno Nostromo Zero vi ha incuriositi di più? Scoprite come realizzarla qui sotto!
Ingredienti:
- 70 g Farina di ceci
- 3 lattine di Tonno Nostromo Zero
- 130 g Acqua
- 10 g Olio di oliva
- Rucola
- Pomodoro
- Scaglie di grana
- Radicchio
- Zucchina
- Yogurt
- Cipolla di Tropea
- Avocado
- Uovo
- Basilico
- Ceci cotti
- 1 pizzico Sale
Preparazione:
Ingredienti per 3 piadine
In una ciotola mettete la farina di ceci, un pizzico di sale e lentamente l’acqua a temperatura ambiente. Mescolate con il cucchiaio di legno (vi consigliamo di evitare la frusta) e prestate attenzione a non creare grumi.
Aggiungete poi l’olio d’oliva continuando a mescolare, fino ad ottenere un impasto abbastanza fluido.
Ora lasciate riposare per 30 minuti, coprendolo con la pellicola.
Scaldate una padella antiaderente leggermente unta e preparate le crepes versando un mestolo di impasto al centro e ruotando la padella. Quando sarà cotta da un lato, girate e cuocete per qualche minuto.
Farcite le 3 piadine con le combinazioni di ingredienti riportate sopra e usate il basilico per aggiungere colore e profumo dove preferite. Buon appetito!