Scopri le news

Home - Ricette - Piatto creativo per bambini con verdure e Tonno Apri Gira Facile

Piatto creativo per bambini con verdure e Tonno Apri Gira Facile

Piatto creativo per bambini con verdure e Tonno Apri Gira Facile
30 min.
Facile
Ingredienti & Preparazione

Se siete alla ricerca di un metodo fantasioso e divertente per far assaporare il tonno e gli ortaggi ai più piccoli, allora siete nel posto giusto! Scoprite insieme a noi come preparare un delizioso piatto creativo per bambini con pasta, verdure e Tonno Apri Gira Facile 😉

Pomodoro e tonno: un’accoppiata vincente!

La pasta è il piatto base immancabile sulle tavole degli italiani ed è l’alimento che più ci rappresenta all’estero. Stesso discorso vale per il pomodoro, la cui coltivazione è diffusa su tutta l’area del Mediterraneo.

La pasta al pomodoro è uno dei piatti preferiti dai bambini ed è tra i primi alimenti presenti già dallo svezzamento.

Ancora oggi in estate le famiglie del sud Italia si mobilitano a preparare numerose conserve di sugo di pomodoro, in modo da averne una bella scorta anche per l’inverno.

Per realizzare il nostro gustosissimo piatto creativo per bambini, abbiamo scelto di abbinare diverse verdure, importanti nell’alimentazione di adulti e piccini. Tuttavia, gli ortaggi non sempre sono graditi dai bimbi ed è proprio per questo che bisogna munirsi di fantasia e creare dei piatti allegri e colorati apposta per loro!

Il nostro consiglio è di coinvolgere loro stessi nelle preparazioni oppure sorprenderli portando in tavola piatti sani, gustosi e divertenti al tempo stesso, come questa ricetta!

Tonno Apri Gira Facile: l’alleato perfetto per un piatto creativo per bambini

Tonno Nostromo Apri Gira Facile si estrae senza forchetta e la forma si mantiene ben tonda e compatta anche dopo l’estrazione dalla lattina. Questo particolare rivoluziona il modo di assaporare tutta la bontà del tonno qualità pinne gialle e lo rende adatto per piatti creativi e divertenti. Inoltre, la praticità di questo prodotto lo rende perfetto per realizzare ricette anche con i bimbi, grazie ai bordi non taglienti della lattina.

Ed ecco un modo alternativo per far mangiare il tonno e le verdure ai bambini. Semplicemente preparando un bel piatto di pasta al pomodoro e presentandolo in modo originale e scenografico. Come? Creando un volto nel piatto!

  • La forma tonda e compatta del Tonno Apri Gira Facile, perfetta anche dopo l’estrazione dalla lattina, sarà il viso
  • La pasta al pomodoro rappresenteranno i capelli
  • Le verdure saranno la decorazione.

I bambini ne rimarranno subito colpiti e gusteranno un pasto sano e completo in totale divertimento. Il nostro piatto creativo per bambini con pasta, verdure e Tonno Apri Gira Facile diventerà sicuramente la loro ricetta preferita, e poi si può variare di volta in volta e cambiare i colori del volto in base alle verdure di stagione.

Scopriamo insieme come realizzarla!

Descrizione Ingredienti & Preparazione
Ingredienti:
  • Per la pasta
  • 200 g di pomodorini ciliegino
  • 60 g di pasta tipo Fusilli
  • 1/4 di cipolla media
  • Olio EVO q.b.
  • Sale q.b.
  • Per l'impiattamento
  • 1 lattina di Tonno Nostromo Apri Gira Facile
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • Basilico fresco q.b.
Questa ricetta è stata creata da Anna Cinzia Scevola, foodblogger suwonderannakitchen
Preparazione:

Per l’impiattamento

Aprite una lattina di Tonno Nostromo Apri Gira Facile e giratela al centro di un piatto da portata. Lavate bene le verdure e procedete alla decorazione, utilizzando Tonno Nostromo Apri Gira Facile per simulare un volto.

Affettate una zucchina con un taglia verdure julienne, ricavando tante striscioline. Poi, utilizzatele per realizzare il vestito. Con un tagliapasta a forma di fiore, create i fiorellini di zucchina e carote per decorare. Mettete il tutto in frigorifero.

 

Per la pasta e la decorazione finale

In una padella scaldate l’olio evo con la cipolla tritata e lasciatela dorare. Aggiungete i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà, il sale e far cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti. 

Cuocete la pasta in acqua salata seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione, scolatela al dente tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura e versatela nella padella con il sugo di pomodoro, aggiungendo anche un poco di acqua di cottura. Mescolate e lasciate amalgamare bene. 

Tirate fuori dal frigo il piatto da portata e completate la decorazione: versate la pasta intorno a Tonno Nostromo Apri Gira Facile come a formare i capelli. Simulate un fermaglio con un paio di foglioline di basilico fresco.

Questa ricetta è stata creata da Anna Cinzia Scevola, foodblogger suwonderannakitchen

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le news e tutte le nuove sfiziose ricette!

Iscriviti alla Newsletter